Rapporto tra peluria corporea e capelli

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Non so quanto ci sia di vero, ma girano talune leggende metropolitane, secondo cui chi è molto peloso, tende a perdere (in media, non generalizziamo), più facilmente i capelli di un glabrio nel corpo. O meglio ancora, più specificatamente, il testosterone che favorisce la presenza del pelo nel corpo, favorisce, ahimè, anche l'alopecia androgenetica.
Ovviamente, essendo in giuoco molti geni diversi, non tutto è così automatico e macchinoso, e dubito che perfino un genetista potrebbe raccogliere e sistemare tutti i pezzi di un puzzle così complesso.

Esiste una qualche relazione tra quantità di testosterone, peluria, ed altri tratti conseguenti, come spalle larghe, muscolatore più tonica della media anche in assenza di attività sportiva,ecc. con l'alopecia androgenetica?

Grazie.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Gabriele,
beh hai mescolato un po' le due cose...
Il testosterone è responsabile soprattutto per gli organi sessuali maschili e per i caratteri tipici dell'uomo come muscolatura, distribuzione dei peli, timbro della voce. Quindi in teoria se uno ha molto testosterone può anche essere che abbia più peli.
Con la calvizie comunque non c'entra nulla, nel senso che non è il testosterone il diretto responsabile, o meglio la quantità ematica di testosterone ma la sensibilità dei follicoli al DHT. Altrimenti tutti gli uomini soffrirebbero di androgenetica e non è così.
baci
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Io sapevo (chiedo conferma) che è lo stesso DHT a promuovere la crescita dei peli corporei: in pratica chi è geneticamente predisposto ad essere peloso, avrà follicoli piliferi sensibili al DHT, che andrà a stimolare questi follicoli, facendo crescere i peli (una sorta di sensibilità inversa rispetto ai follicoli del capello); ho detto delle fregnacce?[:)]



 

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
si anchi'io volevo aprire una discussione su tale connubio che credo non sia del tutto infondato, e tutti coloro che erano molto pelosi visti da me peli sulle spalle e nel dorso avevano problemi di capelli, attendiamo un responso del dottore su questa tesi grazie
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ancora non si è capito che un conto è la Tendenza e la Probabilità, un conto è la Certezza...
Non esiste, credo, nessuno gene, che da solo, sia responsabile di effetti globali, ma un insieme di geni, quindi è possibilissimo che uno glabrio nel corpo, diventi calvo, ma questo non significa nulla.
PRobabilmente ha dei geni che ne favoriscono l'assenza di peluria, ma questi sono indipendenti. Se fosse stato peloso, i geni attivati dal testosterone, nei follicoli piliferi e del capello, si sarebbero comportati nel modo tipico...
 

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Resta il fatto che se in un soggetto affetto da a.a. si diminuisce sensibilmente il testosterone l' a.a. rallenta notevolmente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Dunque, il testosterone è la madre del DHT, però per partorire questo figlioletto deve incontrare l'enzima 5AR[:)]. Il figlioletto si lega molto più volentieri della madre al recettore AR degli androgeni, dopo di che, entrati nel nucleo, AR+DHT, possono attivare o meno i geni che dicono ai cheratinociti cosa devono fare, se l'ordine è di non moltiplicarsi si ha la calvizie.

Gli stessi androgeni fanno invece scattare il meccanismo analogo che comanda ai peli corporei di infoltirsi, ispessirsi e allungarsi. Eliminandoli si perdono queste caratteristiche maschili e ci si femminilizza, ossia si hanno peli meno evidenti e cambiano le zone dove questi crescono (secondo un pattern femminile).

Un capelluto può quindi essere molto peloso e un calvo pure, perchè, come ha detto sopra Claudia, tutto sta nella sensibilità dei geni agli androgeni; anche al testo però, perchè un certo ruolo, di solito fisiologico e di solito legato alla stempiatura, anche il testosterone ce l'ha, oltre una certa affinità per AR (ma poi ci sono uomini, in verità non molti, che non si stempiano affatto).

Insomma esitono tutte le varianti, perchè molto dipende da come reagiscono i geni specifici agli ormoni, oltre che dalla presenza in varie forme di questi ultimi, degli enzimi che gli si legano e dei recettori per gli stessi.

Ciao.

MA - r l i n



 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Quindi, ferma restando l'estrema variabilità, essendo coinvolti molti geni diversi, esiste una certa relazione tra le due cose.
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
mi****a no! se a uno gli cadono i capelli e perche ha i follicoli che ragiscono in quel modo al dht tu puoi anche inniettarti litri di dht ma se il follicolo e' sano nn li perdi. i follicoli malati possono capitare a scimmie paleolitiche e' alieni bianchicci e magri pelo = dht ma diverso da genetica del follicolo
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Per le donne funziona in modo completamente diverso, e non è un caso che le donne che soffrono di alopecia sono pochissime in proporzione agli uomini...
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
Se non vado errato il DHt oltre a promuovere la calvizie nelle persone geneticamente predisposte dovrebbe promuovere la produzione di sperma peli e barba,mentre il testosterone lo sviluppo muscolare l erezione il timbro della voce e la stempiatura.Per saperne di più potete andare a consultare il sito www.sitri.it nella sezione articoli