Rame alto e integratori

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
43
1
15
Buonasera a tutti,
Sono affetto da effluvio cronico e da qualche mese assumo tra i vari integratori anche Triconicron (contenente 1,4 mg di rame) su prescrizione del mio tricologo.
Dall'esito dell'ultimo esame però si evince un eccesso, per la precisione 141 (limite 140, secondo clinica Sant'Agostino)
Ieri alla visita di controllo mi è stato cambiato in favore di Restax pre-effluvium, che contiene comunque 0,5 mg di rame.
Cosa dovrei fare? Il tricologo ha minimizzato dicendo che al limite avrò i capelli più pigmentati ma dal web gli eccessi di rame, come tutti gli eccessi, non sembrano da sottovalutare...
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
139
25
165
Dovresti misurare anche lo Zinco e farti un idea, chiaramente adesso è marginale l'eccesso, ma nel tempo potrebbe diventare più problematico.
In ogni caso vedo che nell'integratore che ti ha consigliato c'è già lo zinco quindi il tutto dovrebbe bilanciarsi senza problemi.
 

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
43
1
15
Lo zinco al momento è a 88, non così alto. Ma a rigor di logica, continuando ad assumere rame attraverso l'integratore, non aumenterà sempre più?
 

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
43
1
15
Dovresti misurare anche lo Zinco e farti un idea, chiaramente adesso è marginale l'eccesso, ma nel tempo potrebbe diventare più problematico.
In ogni caso vedo che nell'integratore che ti ha consigliato c'è già lo zinco quindi il tutto dovrebbe bilanciarsi senza problemi.
P.s. grazie per la tua risposta. Anche nel triconicon c'era lo zinco ad ogni modo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,296
7,569
2,015
Lo zinco al momento è a 88, non così alto. Ma a rigor di logica, continuando ad assumere rame attraverso l'integratore, non aumenterà sempre più?
ma scusa sopra hai scritto che è 140, adesso è 88 ???
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,296
7,569
2,015
Ok
visto che devi fare cicli e non a vita io non mi preoccuparei
 

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
43
1
15
Grazie mille proxy.
0,5 di rame mi pare anche poco rispetto ai 1,4 del triconicon, certo che partire da 141 non è il massimo. Cicli di 6 mesi intendi?
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
139
25
165
Ma dipende anche dai valori di riferimento del laboratorio, che io sappia lo zinco tra 80-160 microgrammi /100 ml è ok.

In ogni caso fortunatamente nell'integratore non ci sono megadosi di zinco come spesso accade, quindi starei tranquillo, poi considera che se hai un alimentazione "classica" di tutti gli italiani è difficile accumulare molto zinco.

Comunque tra 6 mesi puoi sempre ripetere le analisi e farti un idea, parlane con il dermatologo non farti problemi, zinco e rame sono importanti per i capelli e nelll'effluvio, quindi i derma ci stanno attenti e sanno di cosa si sta parlando.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Zac

Utente
10 Febbraio 2023
43
1
15
Grazie a tutti per le risposte, ero più che altro preoccupato per l'eccesso di rame! Sono già a 140, zinco invece è appena sopra gli 80. Però come da vostro consiglio, cercherò di stare tranquillo tanto come diceva proxy è un ciclo per prevenire il potenziale effluvio post sole estivo