Ragionamento

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Buongiorno a tutti,

scrivo qui per semplività e per evitare di aggiungere un post alla sezione nuovi scegliere la terapia.

Il mio ragionamento è molto semplice, la calvizie si sta scoprendo che è molto più complessa del previsto ed è correlata a fattori ancora sconosciuti. Io volevo portare il mio esempio. Diciamo che, come ho ripetuto da anni su questo forum, soffro di effluvio cronico anche abbastanza pesante e continuo, ancora non ho scoperto la causa, a seconda dei periodi sono sui 100 al gg, a seconda dei periodi supero i 200 al gg. Da tre anni abito in una nuova casa con la mia ragazza e giorno dopo giorno vedo assottigliare i capelli (problema che finora non avevo mai notato), in concomitanza piano piano ho scoperto che dormo male e poco probabilmente per problemi di allergia asma e bronchite dovuta a qualcosa che è presente in casa o in camera da letto. Fischio bronchiale, riduzione del respiro (visto anche con spirometria). In questi tre anni i capelli si sono affinati e ho avuto un prurito cronico allo scalpo, parte superiore....istamina, prostaglandine?!?!?! PGD2??!??! dovute all'allergia?!?!?!

La mia riflessione va in questa direzione, spesso diamo la colpa agli ormoni, ma non facciamo caso a prticolari come allergie e condizioni di vita e cose che possono danneggiare il nostro organismo e variabili al contorno che possono essere silenti ma allo stesso tempo dannose....che ne pensate a riguardo???? C'è qualcuno che ha la stessa sensazione?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...per trovare un nesso in quello che ho detto ho cercato allergia e pgd2, di seguito il risultato...

https://midelfin.wordpress.com/2014/05/05/gli-esosinofili-come-bersaglio-in-allergia-infiammazione-ed-oltre/

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
l'alopecia androgenetica è correlata esclusivamente alla presenza degli ormoni androgeni nell'organismo...tanto + che castrandosi non ci incorrerai mai!il resto è aria fritta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Unlocked...dopo secoli[:)]

Ha ragione comunque, anche il processo infiammatorio deriva dalla questione che coinvolge androgeni e genetica.

Ciao

MA - r l i n

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Marlin ha scritto:

Ha ragione comunque, anche il processo infiammatorio deriva dalla questione che coinvolge androgeni e genetica.

Ciao

MA - r l i n

non esiste nulla oggi che interferisca con il messaggio che gli ormoni androgeni esercitano sui bulbi piliferi. l'unico sistema noto con la finsteride è quello di renderlo + debole sostanzialmente inibendone la formazione del suo metabolita attivo cioè il dht che è testosterone senza doppio legame tra il 4 e il 5 atomo di carbonio.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
non che ci sia attualmente una soluzione ma ti dovresti un po aggiornare Unlocked (senza offesa)

matteogiallo

Utente
20 Agosto 2012
46
0
15
probabilmente dormire male, poco, ansie, vanno ad attivare ancora di piu gli stessi percorsi che vengono attivati nelle cellule della papilla dermica sensibili dal DHT e che come risultato hanno l apoptosi della cellula.
quindi vedi velocizzarsi il tutto (ma sarebbe comunque successo)

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
bridge ha scritto:
non che ci sia attualmente una soluzione ma ti dovresti un po aggiornare Unlocked (senza offesa)

e chi si offende?aggiornami..la calvizie è stata sconfitta?qui c'è gente che si mette lo strutto in testa e lo fa passare x una cura funzionante...tu che cura proponi?o cosa è emerso?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
unlocked ha scritto:
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

non esiste nulla oggi che interferisca con il messaggio che gli ormoni androgeni esercitano sui bulbi piliferi. l'unico sistema noto con la finsteride è quello di renderlo + debole sostanzialmente inibendone la formazione del suo metabolita attivo cioè il dht che è testosterone senza doppio legame tra il 4 e il 5 atomo di carbonio.

Si che esistono sostanze tali, sono gli anti androgeni recettoriali, vediamo che succede a bombarsi di ciproterone acetato sistemico o dosi elevate di spironolattone orale. Dubito che si possa definire tutto questo nulla.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
boybergamo76 ha scritto:
unlocked ha scritto:
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

Si che esistono sostanze tali, sono gli anti androgeni recettoriali, vediamo che succede a bombarsi di ciproterone acetato sistemico o dosi elevate di spironolattone orale. Dubito che si possa definire tutto questo nulla.

ahah beh io non intendevo un antiandrogeno ma un meccanismo che inibisce esclusivamente il messaggio genetico tra androgeni e recettori del bulbo pur in presenza di androgeni...degli anti androgeni a livello selettivo nel cuoio capelluto gli antiandrogeni sistemici sono castrazione chimica efficacissima...ma a livello sessuale ti disintegrano..con lo spironolattone e il ciproterone diventi una donna ginecomastia,ritenzione idrica,aumento di massa grassa e diminuzione di quella magra...devo continuare?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
unlocked ha scritto:
boybergamo76 ha scritto:
unlocked ha scritto:
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

ahah beh io non intendevo un antiandrogeno ma un meccanismo che inibisce esclusivamente il messaggio genetico tra androgeni e recettori del bulbo pur in presenza di androgeni...degli anti androgeni a livello selettivo nel cuoio capelluto gli antiandrogeni sistemici sono castrazione chimica efficacissima...ma a livello sessuale ti disintegrano..con lo spironolattone e il ciproterone diventi una donna ginecomastia,ritenzione idrica,aumento di massa grassa e diminuzione di quella magra...devo continuare?

Si certo conosco gli effetti indesiderati del tutto ma ora è maggiormente chiaro quello che intendevi dire, prima era equivocabile con i recettori degli androgeni. Quello che intendi mi pare che per ora sia fantascienza :D

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
manuchao ha scritto:
...ma nessuno si è accorto di situazioni simili alla mia?!?!?!?

per il prurito sono anche io convinto che sono le prostaglandine. Ho avuto prostatiti a causa dei cambi di dosaggio di fina e duta e quando mi passava il prurito sulla testa era sempre presente, nella nuca in particolar modo. Dopo spariva completamente e non ne avevo piu in alcun modo, ma dato che è successo piu volte sempre in concomitanza delle prostatiti, ci vedo una logica connessione.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
boybergamo76 ha scritto:
manuchao ha scritto:

per il prurito sono anche io convinto che sono le prostaglandine. Ho avuto prostatiti a causa dei cambi di dosaggio di fina e duta e quando mi passava il prurito sulla testa era sempre presente, nella nuca in particolar modo. Dopo spariva completamente e non ne avevo piu in alcun modo, ma dato che è successo piu volte sempre in concomitanza delle prostatiti, ci vedo una logica connessione.

prostatiti causate da fina e duta?te lo ha detot il medico?le prostatiti giovanili + facile siano causate da germi patogeni che da fina o duta...

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
unlocked ha scritto:
bridge ha scritto:

e chi si offende?aggiornami..la calvizie è stata sconfitta?qui c'è gente che si mette lo strutto in testa e lo fa passare x una cura funzionante...tu che cura proponi?o cosa è emerso?

unlocked che uno dei problemi di base sia il dht lo sappiamo tutti (usavo fina nel 96') però negli anni a seguire ci sono stati molti studi che visto la tua assenza dal forum non avrai avuto modo di leggere che indicavano che probabilmente troppo bene non faceva
dunque la ricerca si è orientata in altre direzioni,al periodo delle scoperte del dottor Cotsarelis ci sei arrivato?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
unlocked ha scritto:
boybergamo76 ha scritto:
manuchao ha scritto:

prostatiti causate da fina e duta?te lo ha detot il medico?le prostatiti giovanili + facile siano causate da germi patogeni che da fina o duta...

Fidati, è sempre successo ai cambi di dosaggio da fina e duta, se dovessi cambiare dosaggio o ridurre la terapia attuale mi tornerebbe di nuovo immediatamente, ma comunque è sempre stata lieve passava tutto con una setttimana di anti infiammatori, quindi niente germi tranquillo [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Sí, infatti le prostatiti sono di diversi tipi e non solo di origine batterica. Si era ipotizzato anche un ruolo specifico del 5 Alfa dididrocortisolo che verrebbe inibito insieme al dht non apportando più la propria azione antinfiammatoria specifica sulla prostata.

Ciao

MA - r l i n

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Marlin ha scritto:
Sí, infatti le prostatiti sono di diversi tipi e non solo di origine batterica. Si era ipotizzato anche un ruolo specifico del 5 Alfa dididrocortisolo che verrebbe inibito insieme al dht non apportando più la propria azione antinfiammatoria specifica sulla prostata.

Ciao

MA - r l i n

ho sofferto pure io di prostatite cmq nel 90% dei casi nei giovani è di origine batterica...le prostatiti di altro genere nei giovani sono molto rare...e cmq escludo possa causarla la finasteride...x me le tue sono congetture del tuotto fuorvianti in quanto la finasteride viene usata proprio x curare la prostata ad un dosaggio + alto...semmai potrei ipotizzare ma sto semplicemente facendo una congettura io, se si stacca la finasteride si può avere qualche fastidio alla prostata se già in qualche modo infiammata perchè l'aumento del dht potrebbe stimolarla...senza contare che anche gli estrogeni giocano un ruolo in questo senso...