Io credo che a una certa età indossare la propria calvizie sia più onorevole e affascinante che portare un parrucchino moderno che dia un aspetto falsificato, spesso incoerente con l'età, bizzarro e sgamabile a occhio nudo. E poi trovo molto imbarazzante l'idea che chi mi conosce da un giorno all'altro mi veda imbacuccato di capelli. Il loro sguardo addosso non lo sopporterei. A 50 anni per me basta avere una leggera copertura sopra, con trapianto, e sarai ancora più affascinante di un finto capellone. Poi ognuno fa le proprie scelte parlando con la propria coscienza. Per me la cosa migliore sarebbe una cura di derivazione naturale che non avveleni l'organismo e produca mantenimento. Comunque io sentirei pure il parere di un grande professionista che fa notare dettagli che tu, come tutti quelli che sono pro protesi, hai omesso:A me vedere questo furore ideologico verso un qualcosa che non hai nemmeno provato fa un pò sorridere, probabilmente pensi che i materiali delle protesi siano ancora quelli degli anni 70!
Se sei su questo forum è perché i tuoi capelli se ne sono andati o se ne stanno andando… proprio come i miei, che mi costringevano a lavorare di toppik ogni santa mattina, quella si che era una schiavitù, bastava un pò di vento per mettermi in crisi. A un certo punto dovevo decidermi, rasato cioè pelato, manco morto, il trapianto, visti i risultati di quelli fatti da 2 amici, l’ho escluso, e ho deciso di provare con la protesi. Dopo averla messa, l’unica cosa che rimpiango è non averlo fatto prima, non si sente nemmeno di averla, ci dormo, faccio la doccia, metto il casco, faccio tutto quello che mi pare (per la cronaca sesso compreso) senza alcun problema, ogni 3 settimane faccio la manutenzione con relativo taglio dei miei capelli e fino a quella successiva non ci penso più. Fra l’altro la protesi garantisce un risultato estetico che la maggior parte degli utenti con un trapianto se lo possono solo sognare, nei primi tempi dopo l’istallazione ho ricevuto non so più quanti complimenti per “il nuovo taglio”. A me ha restituito la serenità, e a chi per la caduta dei capelli ci soffre molto, come era per me, consiglio vivamente di prendere appuntamento con un centro, non scartate questa soluzione a priori, andate a toccare con mano quello che offre, e poi valutate se può fare al caso vostro o meno, a me la protesi ha cambiato la vita in meglio, in un modo che non credevo possibile, e non posso che parlarne bene.
Ultima modifica: