questioni psicologiche

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
prendo fina proscar /4 da quasi 2 anni e mezzo ,circa un anno fa ho accusato un po' di calo di desiderio ed erezione non al massimo, ma senza diciamo problemi seri , poi nei mesi ripreso,poi di nuovo verso febbraio qs fastidio, qs anno dal mare ad oggi aumento di libido erezioni ecc... venerdi un rapporto al massimo beh non entriamo nei particolari[^]...da domenica sera accuso poca libido ecc.....dico che come si fa ad essere un giorno come un leone(anche assumendo fina) e dopo due giorni una schifezza..se oggi l'imputassi a fina perche ' per due mesi sono stato al massimo?erezioni libido ecc....si e' parlato molto del fattore psicoligico e penso che e' la cosa principale ..che ne pensate?

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
prendo fina proscar /4 da quasi 2 anni e mezzo ,circa un anno fa ho accusato un po' di calo di desiderio ed erezione non al massimo, ma senza diciamo problemi seri , poi nei mesi ripreso,poi di nuovo verso febbraio qs fastidio, qs anno dal mare ad oggi aumento di libido erezioni ecc... venerdi un rapporto al massimo beh non entriamo nei particolari[^]...da domenica sera accuso poca libido ecc.....dico che come si fa ad essere un giorno come un leone(anche assumendo fina) e dopo due giorni una schifezza..se oggi l'imputassi a fina perche ' per due mesi sono stato al massimo?erezioni libido ecc....si e' parlato molto del fattore psicoligico e penso che e' la cosa principale ..che ne pensate?

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915

picarus

Utente
8 Novembre 2005
18
0
5
Sono d'accordo con te; credo che i problemi organici legati alla sfera sessuale imputabili a finasteride siano molto meno frequenti di quelli denunciati. In fondo, il fattore emotivo incide tantissimo sulle prestazioni sessuali maschili...(anche perchè le donne sono sempre più esigenti e,di conseguenza, i maschi più insicuri...[8)])

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Penso anche io che il fattore psicologico giochi un ruolo fondamentale, il fatto stesso che tu sia così attento alle variazioni di libido significa che non sei sereno e tranquillo come chi non usa finasteride... Non fraintendermi faccio così anche io penso sia umano, conoscendo i possibili sides...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
vorrei provare a prendere la damiana come integratore per combattere diciamo qs sides, se davvero la psiche c'entra prendendo qs prodotto dovrei migliorare un sacco, sapete se e' meglio prenderle in goccie o in capsule?qualcuno ne sa qualcosa?

night

Utente
30 Marzo 2006
18
0
5
Anche secondo me il fattore psicologico ha un ruolo fndamentale, e dopo che sul forum, o sul foglietto ch si trova all'interno della confezione di Proscar, leggiamo gli effetti collaterali, credo che tutti quanti, chi più, chi meno, restiamo con l'assillo di rientrare il quel 3-4% che ha problemi nella sfera sessuale.
Anche perchè, leggendo proprio questo forum, mi sembra che sai più del 3% degli utilizzatori che lmentano problemi..... quindi o è falsa quella percentuale, o c'è qualcosa che non va.

Quello che ho riscontrato io, usando Proscar 1/4 da 8 mesi,è una diminuzione delle erezioni spontanee gionaliere (tranne quella mattutina al risveglio), sperma più liquido, e prestazioni a volte meno lunghe. Quanto conta in me il fatore psicologico ??
Credo che influisca molto, anche perchè non rilevo nessun calo di libido, anzi, a volte sembra proprio il contrario. Da qualche tempo di assilli me ne faccio parecchi, sopratutto dopo un recente problema avuto con la mia nuova ragazza.

Ho però notato anche una cosa.
Per i primi 3-4 mesi ho preso il Proscar senza saltare mai un giorno. Problemi zero.
Successivamente, ho saltato una settimana, in cui ero partio, perchè lo avevo dimenicato a casa, e poi, quando ho ripreso, è successo di saltare qualche altro giorno..... diciamo che nei successivi mesi (5-6) su 60 volte l'ho preso 45. In quel momento si sono accentuati i roblem..... quando poi ho ripreso nuovamente con costanza sono spariti, e ora, che nuovamente ho saltato qualche giorno son ricomprsi...

La prima volta non ci avevo dto troppo peso, ora invece, il ripresentarsi dei problemi, oltre che una buona dose psicologica di assilli, mi fa pensare ad un paio di cose e mi fan fare una domanda:

E' possibile che, cominciando l'assunzione di Proscar, dopo un pò i valori di DHT e Testosterone libero si assestino su un certo equilibrio che normalizza l'attività sessuale, e che quando si saltano giorni o settimane questi valori si modifichino accentuando gli effetti collaterali prima di assestarsi su un nuovo equilibrio ??

Sicuramente sarà un caso il mio, ma qualcuno ha mai notato la mia stessa cosa ??

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
sicuramente tu sei un soggetto che il sides si dimostra al contrario ed e' una cosa che capita a molti, non penso che se non la prendi piu' hai dei sides cmq poi nel tempo si normalizzerebbero anche senza fina

night

Utente
30 Marzo 2006
18
0
5
Inftti ora voglio provare una cosa, sospendo il proscar per un pò (un mesetto), continuando solo con il minoxidil. Poi riprendo gradualmente con il Proscar, cominciando con 0,5 mg a salire fino ad 1,25 (1/4) e vedo se questi roblemi si ripresentano.....

Non vorrei comunque rinunciarci visto che con fina+minox ho avuto ottimi risultati in questi 8 mesi.

daviderm

Utente
21 Settembre 2004
64
0
65
ultimamente anch'io ho qualche problemino, più che altro della facile perdita dell'erezione..
ho notato come l'utente Night la coincidenza tra problema ed errata assunzione (ho saltato un bel po' di giorni...)
speriamo torni tutto alla normalità con un'assunzione di nuovo quotidiana [^]

number9

Utente
20 Settembre 2006
40
0
15
Lo so che è imbarazzante da dire, ma ho notato che da quando assumo fina (quasi tra mesi ormai) i rapporti durano MOLTO meno di quanto duravano prima....
A quanti è successa questa cosa? Perchè va bene i capelli, ma non sono tutto nella vita, c'è anche altro... [^]

daviderm

Utente
21 Settembre 2004
64
0
65
devo dire che la situazione è un po' precipitata in questi giorni..almeno a me, spero sia solo per motivi psicologici!
ho notato che l'erezione raggiunge un grado di intensità inferiore a prima, non è più a effetto marmo (permettetemi questo stupido paragone [:p] ) ma ridotto...
inoltre quando termina il periodo refrattario, non ho più l'erezione spontanea che avevo prima..
Ripeto, spero siano solo per colpa della mia mente, più che della pillola rossa..

daviderm

Utente
21 Settembre 2004
64
0
65
piccolo aggiornamento... non assumo propecia da una settimana e la qualità dell'erezione è sensibilmente migliorata. Ora sono tornato a livelli normali [:)] tuttavia il problema della facile perdita della stessa è rimasto..

@number9: purtroppo il problema della velocità ce l'ho anch'io [V]

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
bha io non ho problemi di erezione o durata, però mi brucia un po' la prostata quando vado al bagno e durante la giornata... magari non centra nulla la fina, pero' io smetto tutto... sono sempre ormoni...

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Sì ma la liquidità dello sperma non è data da fattori psicologici, ed è anche un effetto estremamente frequente, che hanno avuto direi quasi tutti coloro che conosco ed assumono finasteride.
Ovviamente, quel 2-3% di persone soggette ad effetti collaterali ne soffrono di altro genere più appariscente.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione:Messaggio inserito da maverik
kerberus non sono ormoni....

come no... agisce al livello ormonale... secondo te cosa è ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
La finasteride no e' un ormone e' un farmaco che agisce blopccsando un enzimna la 5 alfa reduttasi che converte il tesosterone in dht.
saluti