Anche secondo me il fattore psicologico ha un ruolo fndamentale, e dopo che sul forum, o sul foglietto ch si trova all'interno della confezione di Proscar, leggiamo gli effetti collaterali, credo che tutti quanti, chi più, chi meno, restiamo con l'assillo di rientrare il quel 3-4% che ha problemi nella sfera sessuale.
Anche perchè, leggendo proprio questo forum, mi sembra che sai più del 3% degli utilizzatori che lmentano problemi..... quindi o è falsa quella percentuale, o c'è qualcosa che non va.
Quello che ho riscontrato io, usando Proscar 1/4 da 8 mesi,è una diminuzione delle erezioni spontanee gionaliere (tranne quella mattutina al risveglio), sperma più liquido, e prestazioni a volte meno lunghe. Quanto conta in me il fatore psicologico ??
Credo che influisca molto, anche perchè non rilevo nessun calo di libido, anzi, a volte sembra proprio il contrario. Da qualche tempo di assilli me ne faccio parecchi, sopratutto dopo un recente problema avuto con la mia nuova ragazza.
Ho però notato anche una cosa.
Per i primi 3-4 mesi ho preso il Proscar senza saltare mai un giorno. Problemi zero.
Successivamente, ho saltato una settimana, in cui ero partio, perchè lo avevo dimenicato a casa, e poi, quando ho ripreso, è successo di saltare qualche altro giorno..... diciamo che nei successivi mesi (5-6) su 60 volte l'ho preso 45. In quel momento si sono accentuati i roblem..... quando poi ho ripreso nuovamente con costanza sono spariti, e ora, che nuovamente ho saltato qualche giorno son ricomprsi...
La prima volta non ci avevo dto troppo peso, ora invece, il ripresentarsi dei problemi, oltre che una buona dose psicologica di assilli, mi fa pensare ad un paio di cose e mi fan fare una domanda:
E' possibile che, cominciando l'assunzione di Proscar, dopo un pò i valori di DHT e Testosterone libero si assestino su un certo equilibrio che normalizza l'attività sessuale, e che quando si saltano giorni o settimane questi valori si modifichino accentuando gli effetti collaterali prima di assestarsi su un nuovo equilibrio ??
Sicuramente sarà un caso il mio, ma qualcuno ha mai notato la mia stessa cosa ??