Questa è la mia situazione, si può fare qualcosa?

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Un saluto a tutti, questo è il mio primo post, ho trovato il forum veramente istruttivo e pieno di notizie che reputo veramente interessanti.
Ma veniamo al dunque.

Da circa un paio di mesi ho notato un certo aumento nella perdita di capelli ma a parte una certa stempiatura non avevo mai notato nulla di preoccupante per quanto riguarda la mia capigliatura.
Porto i capelli della lunghezza di 6 - 8 centimetri.
Un giorno di pioggia sento delle goccioline fredde sulla mia testa, non appena arrivo a casa indago con uno specchio e mi accorgo di una certa chierica che mi si sta formando.
I capelli in quella zona sono diradati ed in più sono molto fini, come lanetta... da quello che ho imparato in questo forum dovrebbe essere il vellus!

La cosa veramente strana è che nessuno mi aveva fatto notare nulla, nemmeno il mio barbiere che mi aveva tagliato i capelli solo un paio di mesi fa. Tra l'altro l'ho pure consultato e mi ha detto che in effetti due mesi prima la situazione non era quella e che adesso i capelli in quella zona sono piuttosto fini ed in più ci sono anche capelli spezzati, più corti.

Mi chiedo e vi chiedo se sia possibile una progressione così veloce di questo fenomeno e se per caso non possa essere correlato ad un episodio di forte stress subito nel mese di luglio, una broncopolmonite in piena estate che mi ha tenuto in casa per un mese e mi ha molto debilitato soprattutto da un punto di vista emotivo.

Io ho 34 anni e mio padre in effetti è affetto da aga, come succede sovente ha capelli nella zona temporale (sopra le orecchie diciamo)ed occipitale mentre nella zona frontale e nel vertex ha solo vellus con il quale riesce molto parzialmente a coprire il resto della testa.

La mia ulteriore domanda è questa:
dalla vostra esperienza sapete dirmi se è possibile intervenire in questo momento, se sono ancora in tempo per fare qualcosa insomma?
E' possibile con qualche trattamento riportare i capelli che ho nel vertex (chierica) e che sono vellus ad una condizione migliore, invertire insomma l'atrofizzazione del follicolo e fargli produrre nuovamente un capello più grosso e pigmentato?
Per quanto riguarda il resto dello scalpo è possibile con qualche trattamento ottenere un mantenimento di quello che ho impedendo l'atrofizzazione del follicolo e la fibrosi del tessuto che lo circonda o qualcosa del genere?
Scusate se formulo queste domande con tanta imprecisione ma mi sono dato un'infarinatura piuttosto rapida sull'argomento consultando

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Un saluto a tutti, questo è il mio primo post, ho trovato il forum veramente istruttivo e pieno di notizie che reputo veramente interessanti.
Ma veniamo al dunque.

Da circa un paio di mesi ho notato un certo aumento nella perdita di capelli ma a parte una certa stempiatura non avevo mai notato nulla di preoccupante per quanto riguarda la mia capigliatura.
Un giorno di pioggia sento delle goccioline fredde sulla mia testa, non appena arrivo a casa indago con uno specchio e mi accorgo di una certa chierica che mi si sta formando.
I capelli in quella zona sono diradati ed in più sono molto fini, come lanetta... da quello che ho imparato in questo forum dovrebbe essere il vellus!

La cosa veramente strana è che nessuno mi aveva fatto notare nulla, nemmeno il mio barbiere che mi aveva tagliato i capelli solo un paio di mesi fa. Tra l'altro l'ho pure consultato e mi ha detto che in effetti due mesi prima la situazione non era quella e che adesso i capelli in quella zona sono piuttosto fini ed in più ci sono anche capelli spezzati, più corti.

Mi chiedo e vi chiedo se sia possibile una progressione così veloce di questo fenomeno e se per caso non possa essere correlato ad un episodio di forte stress subito nel mese di luglio, una broncopolmonite in piena estate che mi ha tenuto in casa per un mese e mi ha molto debilitato soprattutto da un punto di vista emotivo.

Io ho 34 anni e mio padre in effetti è affetto da aga, come succede sovente ha capelli nella zona temporale (sopra le orecchie diciamo)ed occipitale mentre nella zona frontale e nel vertex ha solo vellus con il quale riesce molto parzialmente a coprire il resto della testa.

dalla vostra esperienza sapete dirmi se è possibile intervenire in questo momento, se sono ancora in tempo per fare qualcosa insomma?
E' possibile con qualche trattamento riportare i capelli che ho nel vertex (chierica) e che sono vellus ad una condizione migliore, invertire insomma l'atrofizzazione del follicolo e fargli produrre nuovamente un capello più grosso e pigmentato?
Per quanto riguarda il resto dello scalpo è possibile con qualche trattamento ottenere un mantenimento di quello che ho impedendo l'atrofizzazione del follicolo e la fibrosi del tessuto che lo circonda o qualcosa del genere?
Scusate se formulo queste domande con tanta imprecisione ma mi sono dato un'infarinatura piuttosto rapida sull'argomento consultando

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Ma veniamo al dunque.

wapeco

Utente
8 Ottobre 2007
91
0
65
la prima cosa che devi fare e cercare un bravo dermatologo seguire con costanza i sui consigli e
vedrai potrai avere grossi risultati. in bocca al lupo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
poptrebbe trattarsi di un aga lieve slatentizzata da un effluvio secondario alla malatia infettiva. Da quello che riferisci e' certamente curabile , rivolgioti ad un drmatologo esperto in capelli e comunque se vuoi ulteriorio delucidazioni posta delle foto
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
scusi dottore ma un'aga lieve puo' quindi essere slatentizzata da fattori transitori?
Secondo questo ragionamento potrebbe anche restare dormiente se non concorrono mai fattori aggravanti ben noti?
Grazie

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Eccomi!
Allora domani faccio un paio di foto e le posto, intanto vi aggiorno sulle mie impressioni... mi sembra di aver notato un certo arretramento delle tempie (ma questo già da un po') e nell'ultimo periodo un diradamento da queste verso il centro per circa un centimetro. Qui però ci sono anche capelli più corti degli altri e più radi, come se appunto ci fosse stato un avanzamento verso il centro e poi i capelli fossero ricresciuti, per questo risulterebbero più corti, spero di essermi spiegato.
Se mi tiro i capelli indietro (come vi ho detto li porto di una lunghezza di 6/8 centimetri) ci sono capelli più corti anche sulla zona frontale.
In generale davanti e sopra non ho diradamento, anche se potrebbe esserci un arretramento in questa zona, tuttavia al passaggio della mano in questa zona i capelli sembrano opporre meno resistenza e sono senz'altro più fini e danno meno forma al ciuffo frontale, ma questo l'avevo notato già da qualche tempo, prima della malattia di quest'estate.
Per quanto riguarda il vertex vi ho già spiegato la situazione.
Sinceramente nonostante mio padre sia certamente affetto da aga io stupidamente non m'ero mai posto il problema per cui non mi sono mai messo davanti allo specchio a fare qualche osservazione seria della mia capigliatura.

Comunque come detto quanto prima posto delle foto.

In più accolgo molto volentieri il suggerimento del Dott. Gigli e di wapeco di rivolgermi ad un buon dermatologo, cosa che ho senz'altro intenzione di fare molto presto.
Chiedo però al Dott. Gigli: come trovare un dermatologo esperto in capelli?
Lei o qualche utente del forum ne conoscete qualcuno nel Friuli Venezia Giulia o nel Veneto orientale?

Per adesso vi ringrazio per le vostre preziose risposte, a presto!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Per DExter : evolve molto piy' lentamente se non ci sono cofattori

Sulla home page di ieson trovoi un link vcon indirizzi di dermatolkogi esperti in capelli
SAluti

karino81

Utente
8 Luglio 2008
85
0
65
Salve dott. Gigli , e' vero che più un minoxidil ci mette ad asciugarsi sulla cute e più efficacia ha? Ho acquistato il Kirkland e ci impiega anche 2 ore!!! e sembra olio!! [V] Grazie anticipatamente[8D]

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Un saluto a tutti, ho preparato le foto.
Una premessa... non voglio assolutamente mancare di rispetto a quanti sono affetti da aga fin da giovanissimi, io di capelli ne ho ancora moltissimi e la mia situazione non è nemmeno minimamente paragonabile a quella di chi ha dovuto confrontarsi con questo problema in un'età difficile come quella a ridosso dei vent'anni.
Detto questo posto le foto e chiedo a voi ed al dottore cosa ne pensate e se credete esista un rimedio per rallentare l'evoluzione della cosa. Mi rendo ben conto che quanto sta accadendo è fisiologico e dovrei convivere con il progredire del diradamento dei miei capelli come convivo con le rughe e tutti i normali segni dell'invecchiamento che si palesano di volta in volta.
Certo che se riuscissi a rallentare la cosa sarei ben felice di poterlo fare...

Comincio con un paio di foto dall'alto, con e senza flash:
http://img257.imageshack.us/img257/9837/sopraflashresfd1.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/5159/sopraam5.jpg

Una frontale:
http://img257.imageshack.us/img257/96/davantikl0.jpg

Tempia sinistra:
http://img153.imageshack.us/img153/4151/tempiasxpu7.jpg

Tempia destra:
http://img153.imageshack.us/img153/3503/tempiadxhc7.jpg

Le foto delle tempie in effetti non rendono molto l'idea ma vi assicuro che c'è come un buco, una mezzaluna che va verso l'alto con solo i capellini che vedete, nella foto sembrano tanti non so perchè ma sono davvero radi.
Capellini ne ho anche nella zona frontale come si vede... sinceramente non so se sono capelli caduti che sono ricresciuti e che quindi si rinfoltiranno o se sono in via di miniaturizzazione.
Per quanto riguarda il vertex invece la chierica che si sta formando mi sembra del tutto evidente.

Vi ripeto, non sto diventando improvvisamente calvo e mi rendo conto che è una cosa fisiologica, ma essendo ignorante in materia vorrei sapere se c'è il modo per arrestare o ritardare il processo, magari uno shampoo o una lozione in grado di fare qualcosa.

Intanto sto facendo shampoo con il Nizoral perchè un bel po'di anni fa me lo prescrisse un dermatologo per la dermatite seborroica (ci andai convinto di avere la psoriasi visto che bene o male tutti i parenti da parte di mia madre ne sono affetti) e sto prendendo degli integratori del tutto generici (multicentrum) visto che in quest'ultimo periodo la mia dieta è assolutamente disordinata.

Grazie ed a presto!

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Grazie per le risposte!

Dottore, lei dice curabilissima... allora averi un paio di domande:
- secondo lei, così di primo acchito, quale sarebbe la cura migliore? In sostanza, che cura dovrò aspettarmi dal dermatologo da cui mi farò visitare?
- se risponderò positivamente alla cura mi devo aspettare un mantenimento o addirittura un rinfoltimento del vertex e delle tempie?

Saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
topici conminoxidil e antiandrohgeni piu' antiandrogeni mnatuirali per via prale
miglioramento
saluiti

mattew

Utente
20 Dicembre 2008
9
0
5
Mi scusi Dottore se sono puntiglioso... ma per miglioramento cosa intende?

Immagino che in corrispondenza delle tempie e della fronte non sia possibile ottenere un avanzamento della linea dei capelli rispetto alla situazione attuale, al limite la linea rimarrà ferma lì dov'è o dico sciocchezze?
Poi potrei ottenere un rinfoltimento delle tempie?
Ed un rinfoltimento del vertex dove si sta iniziando a formare quel buco?

Grazie ancora per le sue preziose risposte.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Miglioramento nella zona superiore ovviamente sule tempie dubitoe comunque impossibile darti risposte precise a distanza porta pazienza
saluti