quasi 2 mesi dalla sospensione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh i grafici sono presi da quell'articolo che evidentemente non ti sei letto....[B)] e che posto a fare...
I grafici sono presi da uno studio sulla feritilità e sugli effetti tra finasteride e dutasteride su vari ormoni plasmatici. Questo fatto con tanto di gruppo di controllo, durante l'assunzione e alla sospensione, su un campione di persone random.
Allora...
Tu parli di variazione ormonale psicosomatica??? Mai detto! Hai fatto le analisi ormonali per vedere se hai variazioni?
Dico solo che due giorni mi sembra poco per gridare al lupo... perché se ho mal di testa un giorno non significa che ho qualcosa al cervello, aspetto un paio di giorni per vedere se continua no?
Invece hai letto storie come la tua e ormai sei convinto che sia anche il tuo destino. Contento te, cosa vuoi che ti dica...

fina_user2

Utente
2 Luglio 2010
12
0
5
Claudia scrivo qui perchè qui si affaccia la gente per la prima volta quando lamenta problemi, mi sarebbe molto piú difficile intercettare queste persone in giro sparse chissadove per la rete. Scrivo qui perché questa é la sezione finasteride per uso contro la calvizie ed é esattamente ció che ho assunto io.
Si vorrebbe forse consigliare/rassicurare la gente circa un farmaco salvo poi invitare questa gente a togliere il disturbo qualora accusi effetti collaterali in seguito all'assunzione?
Suvvia, facciamo i seri.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Allora fammi chiarire ancora una volta... sempre ce ne fosse bisogno...
Il tuo/vostro intento mi pare chiarissimo. Tanto più che gli anti-fina spuntano come funghi.... chissà come mai...
Mi ripeto (per la centesima volta forse), ma in modo schematico, così forse si capisce meglio...
1) Finasteride è un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura della alopecia androgenetica
2) Finché il farmaco sarà approvato dal Ministero e inserito nei protocolli medici sarà prescritto normalmente dai medici dermatologi per la cura dell'alopecia androgenetica.
3) Finché non ci saranno studi mirati A DOPPIO CIECO CON GRUPPO DI CONTROLLO che dimostrino i sides, non si possono fare supposizioni aleatorie.
4) In questo forum si offrono mille e una soluzione per chi vuole curarsi, anche senza finasteride
5) Chi si cura e non ha sides, ha tutto il diritto di continuare a farlo, senza che ogni secondo si lancino allarmi terroristici sulla finasteride, basati su esperienze personali di pochi, (sempre gli stessi) e non sulla maggioranza degli utenti
6) Ci sono molti utenti che assumono la finasteride da molti anni, senza effetti collaterali.
7) Ci dispiace moltissimo per chi ha riscontrato sides
8) Si chiede a coloro che hanno riscontrato i sides, di approfondire la loro situazione con analisi endocrinologiche, e di trovare soluzioni, e di informarci delle soluzioni casomai....
9)Sul forum in questa sezione ci sono già decine e decine di post sugli effetti collaterali, gli utenti sono informati di tutto.
10) continuare a discuterne in questi termini non serve a niente

Posto questo, se continuate su questa strada, cominceremo a chiudere i post di questo genere, prendendone semplicemente atto.

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Bhe fina...diciamo che CLaudia sta in un certo senso cercando di rassicurarmi...

però mi sento come uno che dice di esser stato rapito dagli aglieni e che in pochi gli credono...

forse in questo forum ci sono state ipotizzo tante persone che sollevano questioni per cavolate,,,,ed è normale pensare all'effetto placebo / nocebo...psicosomatico...

Per 4 anni ho frequentato questo forum non da iscritto ma da semplice visitatore non registrato....
Poi mi decido a sospendere la fina perchè non sono mai stato convinto della sicurezza del farmaco nel lungo periodo e prendo anche l'occasione per depurare il mio corspo e riscoprire vecchie e belle sensazioni sessuali che la fina mi ha assopito lievemente...

All'improvviso mi iscrivo, chiedo consigli sulla sospensione e faccio un discorso filosofico sulla correttezza della ditta farmaceutica...
evidenzio l'unico problema...e mi viene detto che psicosomatizzo....

Capisco che è pieno di gente che si iscrive e fa paranoie per ogni cosa...
ma ripeto...provengo da una terapia di 4 anni dove la fina mi ha fatto molto bene,...i side...soportabili comunque...ma pur sempre un indizio a mio parere per sospettare in una interconnessione side/ effetti su sterilità a lungo andare..

Prova ad andare anche su altri forum che trattano questi temi...non faccio nomi...uno dice che la fine è sicurissima al 100% , qui ho notato molte persone che hanno problemi seri o che ne lamentano di seri, qui viene detto per esempio che si possono fare sospensioni...in altri siti poi vengono sconsigliate....

Chiedo solo di non esser guardato come l'ennesimo novizio....prendo fina da 4 anni....fin ora tutto ok...

mi stavo preoccupando solo per il futuro...se un giorno vorrò avere bimbi...ecc ecc ma i side che avevo non mi erano poi cosi' intollerabili...certo sono sempre effeti collaterali....avevo un po' meno sperma..un po' + liquido....e in compenso ho preservato i miei capelli dalla caduta...

sospendo la fina...espongo un problema vedendo che poi non sono l'unico ad avere avuto problemi subito imminenti dopo la sospensione e mi viene gentilmente detto... stai psicosomatizzando tutto..

scusa ma mentalmente non ho costruito nulla... e credimi è la prima volta che se è come dici tu sommatizzo un sintomo...sono il classico ragazzo che si e no si prende un influenza....che si ammala pochissimo...fai tu..

se espongo un problema cerco pareri...accetto il consiglio che forse è presto per giudicare....ma non datermi del psicosomatizzatore novello...ti prego!

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
Mi dispiace che il mio intervento abbia suscitato delle polemiche.
Voglio dire solo una cosa a Claudia se posso:
Tu riporti grafici rispettabilissimi, approvati etc etc. Io credo che ogni corpo umano sia totalmente diverso dagli altri. Mi spiego. Ognuno risponde agli stimoli, agli impulsi, ai piaceri della tavola in maniera diversa. Se il grafico ci dice che è tutto ok noi lo crediamo, ma questa sicurezza non è scontata. E per quanto mi riguarda, forse avevo side anhce durante il trattamento, ma onestamente nn me ne sono mai accorto. E' inutile che mi vieni a dire in due giorni non è possibile. Io ti dico con fermezza che invece è possibile. Gli effetti collaterali li sto tastando io e non tu. Io conosco troppo bene il mio organismo, e se dico che ho questi sides fastidiosi credimi non è che mi faccio le pippe mentali. E se permetti chi sta facendo indagini sulla finasteride, non si sveglia da un giorno all'altro e dice il propecia fa male. La salute non ha nè colore politico nè può essere oggetto di interessi economici. Pertanto se questi endocrinologi, andrologi conducono queste indagini un minimo, ma dico un minimo di verità c'è. E' vero anche che ci sono le maggioranze silenziose, e io allora invito loro a raccontare la loro esperienza

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Claudia permettimi solo di chiarire una cosa...giusto perchè sono nuovo e non voglio tirarmi contro antipatie o esser mal giudicato...

Come molti so che cosa significa far parte da tempo di un forum comunity / io stesso ero moderatore in alcuni forum e so che spesso i problemi che si presentano sono sempre gli stessi e dopo un po la gente magari si stufa...lo capisco... infatti in molti forum si invita a usare la funzione cerca prima di postare domande su argomenti già trattati...

ho usato da buon esempio io stesso il cerca per vedere se potrevo evitare di scivere un post per nulla....c'erano solo degli accenni sl mio problema...3 messaggi in 120 giorni (negi ultimi) sul tema inerente la sospensione della finasteride...

Detto questo non crocifiggetemi solo perchè ho dato la mia esperienza o i mie dubbi da sospensione da novello..aspetto con ansia altri pareri fra cui il gentile Dott Gigli....che sicuramente mi confermerà che è poresto per dire ma che sicuramente mi daraà forse una spiegazione...o quaclucno che ne ha sofferto di questi side post sospensione mi darà la sua esperienza...cerco appunto di capire come mai dopo 2 giorni spunta questo insolito fenomeno....

Non voglio creare terrorismi...sono per la libertà di parola e di pensiero...sono convinto che sono parte di una minoranza che ha effetti collaterali...ma cos dobbiamo fare...? ci create una sezione solo per noi sfortunati lasciando a chi non ha mai avuto side con la fina l'illusione che sia tutto rosa e fiori?? Sno felice per loro,,,io stesso sono soddisfatto della mia terapia con propecia...ho solo una colpami sono preoccupato come tutti sull'incidenza a lungo andare...cercando appunto di motivare i miei metodi di giudizio...

Certo il farmaco è autorizzato, è controlato, ha buoni margini di sicurezza...ma forse è stato sopravvalutato...se ci sono tanti ragazzi perplessi non credo sia solo il frutto di malainformazine ma forse di veri problemi da risolvere...

Chiedo scusa se purtroppo a molti di voi i miei problemi possano turbare....premetto che come già detto non avevo mai pensato di interrompere la fina perchè i side erano troppo pesanti....volevo solo interromperla per controllarmi...dare aria al mio corpo atrofizzato cda fina... sospendo...passano 3 giorni e noto un sintomo.. cosa è contagioso il terrorismo psicologico???
Sicuramente in unacumunity non si parla solo tutti felici e contenti della fina...

Detto questo off topic con cui mi scuso con te e con tutti spero solo di ricevere il vostro sospetno e pareri a riguardo sulla situzione che a mia sorpresa sto notando!

karl

Utente
21 Giugno 2009
30
0
15
Parere del tutto personale, basato anche sulla mia esperienza. Per ciò che riguarda la quantità di sperma e il suo aspetto, a meno che non si tratti di qualcosa di veramente strano che potrebbe denotare che so, problemi alla prostata ecc., non me ne preoccuperei molto. Potrebbe benissimo essere una cosa passeggera. Ricordo che l'anno scorso, avevo ripreso fina ormai da mesi dopo una sospensione, e per qualche giorno lo sperma si è ridotto in quantità ma aumentato in densità e colore. Dopo è tornato alla normalità (tra virgolette perché relativa all'assunzione di fina). Per il calo di libido che avverti, in questo psiche e stato d'animo possono contare come sai. Certo non è detto che la causa sia psicologica. La cosa migliore che puoi fare al momento è fare la pausa cercando di restare il più tranquillo possibile e senza entrare in paranoia (so che non è del tutto facile), e poi se è il caso vedere il da farsi.