quasi 2 mesi dalla sospensione

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
ciao ragazzi!
Buon pomeriggio a tutti gli utenti di ieson.

Ho aperto questa discussione per confrontarmi con chi come me ha avuto a che fare con questi sides... Se avete letto la mia storia gli effetti collaterali si son verificati a distanza di due giorni dalla sospensione(sindrome post-finasteride?). Vi prego di intervenire in molti. Sono quasi 2 mesi che ho smesso ma ancora nulla. All'inizio degli effetti collaterali, ho avuto una forte astenia mentale... comunque quello che più mi interessa è recuperare le mie funzioni sessuali. La mia libido si è spenta, lo sperma è acquoso, le erezioni mattutine non accennano a ritornare. Cerco comunque di non pensarci, mpegnando il mio tempo con attività fisica... come mi dovrei muovere? E comunque, ragazzi, propecia funziona, veramente è efficace sotto il profilo estetico.

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
ciao ragazzi!

Ho aperto questa discussione per confrontarmi con chi come me ha avuto a che fare con questi sides... Se avete letto la mia storia gli effetti collaterali si son verificati a distanza di due giorni dalla sospensione(sindrome post-finasteride?). Vi prego di intervenire in molti. Sono quasi 2 mesi che ho smesso ma ancora nulla. All'inizio degli effetti collaterali, ho avuto una forte astenia mentale... comunque quello che più mi interessa è recuperare le mie funzioni sessuali. La mia libido si è spenta, lo sperma è acquoso, le erezioni mattutine non accennano a ritornare. Cerco comunque di non pensarci, mpegnando il mio tempo con attività fisica... come mi dovrei muovere? E comunque, ragazzi, propecia funziona, veramente è efficace sotto il profilo estetico.

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
ciao ragazzi!

40

Utente
19 Marzo 2010
7
0
5
Che il Propecia funzioni è l’unica cosa sulla quale, credo, siamo tutti d’accordo. È sul prezzo da pagare – e non sto parlando di quello monetario – che si deve discutere: in alcuni casi è troppo alto, anzi spropositato. Dici di soffrire di astenia mentale, libido spenta e scomparsa delle erezioni mattutine. Prova a leggerti questo abstract per capire quanto sia importante, per la salute mentale, fisica e sessuale, una corretta azione del testosterone e dei recettori androgeni nel cervello umano: Leiber C, Wetterauer U, Berner M. Testosterone and psycheUrologe A. [2010], in http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20057987.

Si tratta di concetti risaputi, anche fuori dall’ambito medico. E tuttavia è sempre utile estrapolare alcuni passaggi: «Testosterone, like other steroid hormones, crosses the blood-brain barrier, and the ANDROGEN RECEPTOR IS PRESENT IN MOST PARTS OF THE HUMAN BRAIN. Therefore, testosterone has many EFFECTS ON THE PSYCHE, mainly in men but also in women. Most often discussed is its influence on sexuality, especially on DE-SIRE and SEXUAL FANTASIES, SPONTANEOUS NIGHTTIME ERECTIONS, sexual activity and the number of orgasms and ejaculations. MOOD and ENERGY are also testosterone related. Testosterone deficiency in male pa-tients can lead to DEPRESSIVE DISORDERS. […] Some COGNITIVE FUNCTIONS (spatial and mathematical sense, verbal skills) are, at least to a certain point, testosterone related. […] HUMAN BEHAVIOUR is influenced by hormones».

La corretta azione degli androgeni e dei loro recettori, in altre parole, è essenziale per l’esercizio ottimale delle funzioni mentali, fisiche e sessuali e, più in generale, condiziona il comportamento umano. L’uso della finasteride (e di altri anti-DHT), al contrario, comporta:
– l’alterazione degli equilibri ormonali e del rapporto tra androgeni ed estrogeni nel sangue e nelle cellule, attraverso un abbassamento del DHT e l’innalzamento dei livelli del testosterone non convertito, del progesterone e dell’estradiolo (cfr. l’utente “Il Nico” nel tread “Esito esami sangue sides”);
– una possibile e pericolosa interferenza con il livello, la distribuzione e l’espressione genica dei recettori androgeni.
In presenza delle suddette alterazioni ormonali e, conseguentemente, di un’omeostasi alterata dei recettori androgeni, le funzioni di cui sopra (mentali, fisiche e sessuali) possono essere compromesse in modo più o meno grave. Speriamo che, nel tuo caso, il danno che hai subito a causa dell’uso di finasteride possa ristabilirsi con il tempo.

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
ciao 40 ho visto che sei informato sulla finasteride... tu che mi consigli di fare?
Odio quando mi dicono che sono tutte suggestioni e problemi psicologici... Non è possibile svegliarsi una mattina quando va tutto bene e poi ritrovarsi non dico impotente ma quasi

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
ciao k888 mi dispiace per te,spero che gli effetti di fina scompaiano.l'unica cosa che ti posso consigliare è di andare da un endrocrinologo e farti fare degli esami per vedere qual è la tua situazione ormonale in questo momento.

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
e comunque sono esperienze che ti fanno crescere... cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno. Ho capito che i capelli non sono tutto nella vita. Almeno per quanto mi riguarda ho buttato nella spazzatura propecia, biothymus, minoxidil e via dicendo. Ho fatto un patto cn me stesso. Li voglio perdere tutti, ma voglio ritornare ad essere me stesso

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
aggiungo un'altra cosa. Questa è un racconto strettamente soggettivo. Ciò non significa che chi prende finasteride si ritroverà come me. Anzi io vi faccio un grande un bocca al lupo sincero

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
k888 straquoto quello che hai scritto. Siamo identicamente nella medesima situazione. Sono esperienze che fanno crescere.

brizzi

Utente
9 Giugno 2007
109
0
165
finasteride è per alcuni veramente una bomba!

dopo 6 anni che non la prendevo, ho riniziato ad assumerla qualche giorno fa in quantità ridicola (0,25 gr) e già ho riscontrato i soliti sides sia pure in forma lieve.

Penso veramente che bisognerebbe rinunciare definitivamente alla sua somministrazione se si presntano i sides e, nel caso, pensare eventualmente ad un autotrapianto.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Nella vita si fanno delle scelte. Personalmente, ora come ora, posso dirvi che di cure anti-androgeniche per i capelli non ne farei mai.
Dopo aver passato un anno e mezzo di inferno preferisco perdere i capelli piuttosto che la mia vita sessuale.
Credo che la teoria esposta da 40, validata da studi scientifici, sia proprio quello che accade nei soggetti che accusano ancora i sides della fina alla sospensione della stessa. Suppongo che a me sia successo proprio questo.
Comunque sia, tornando alla frase iniziale, tutti i medici e farmacisti con cui ho avuto a che fare, tranne il mio dermatologo, mi hanno sempre detto: O i capelli o l' attività sessuale!
Parole sante, li avessi ascoltati prima.

fina_user2

Utente
2 Luglio 2010
12
0
5
quoto 40 e lo ringrazio per la chiarezza e la sana informazione che fa su questo forum.
Soffro di sides permanenti anche io e sono uno dei partecipanti dello studio del Dott. Irwig nonchè uno di coloro che ha fatto pervenire, tramite il suo medico, la segnalazione all'AIFA circa il persistere dei sides ad anni di distanza dalla cessata assunzione.
Su questo forum non godiamo di buona fama e faccio i salti mortali per manterene la calma quando leggo certi interventi, ma dobbiamo andare avanti e lottare per trovare una soluzione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Bene allora però non capisco che ti sei iscritto a fare su Ieson.... Sicuro non per lottare e trovare una soluzione qui non credi? Perché non scrivete su medicitalia piuttosto, in cui ci sono for fiore di endocrinologi che possono chiarirvi i dubbi? Sinceramente non capisco.

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Ragazzi... Io non so se la mia è sfiga (passatemi il termine) o conseguenze psicosomatiche derivanti da false informazioni tratte da internet...#8626;#8626;#8626;Eppure mi sta capitando la stessa cosa : ho interrotto la fine questa domenica dopo 4 anni ininterrotti con buoni risultati , i side che avevo erano relativi sopratt alla riduzione della quantità di sperma emesso e al fatto che era acquoso.. E a forza di leggere brutte notizie mi sono convinto che dovevo fare una piccola pausa x controllare che il mio corpo tornasse regolarmente al pre finasteride..#8626;#8626;Eppure invece al contrario di lenti benefici sto notando il contrario: 2 giorni dopo domenica cioè da ieri ho notato un inspiegabile calo della libido , lo sperma è addirittura meno di sempre, e nota forse positiva non acquoso ma anzi è fin troppo denso...#8626;La quantità di sperma che faccio è ridicola....#8626;che mi sta accadendo ? Vorrei come detto sospender la terapia x 2 mesi come fanno molti dopo 2 anni (4 mel mio caso) x togliere gli effetti collaterali e controllare che il mio corpo torni alla situazione prima del trattamente ed invece a 3 giorni dalla sospensione ho più effetti preoccupanti ora che quando l assumevo... È normale ? So che sono passati 3 giorni solo dall'inizio sospensione eppure anziché migliorare pian piano i side ne ho di peggiori dovuti alla sospensione !#8626;Ora si sono preoccupato: gli effetti collaterali dovrebbero risolversi con la sospensione ed invece impiegabilmente peggiorano.. :-( mai avuti cali della libido come in questi giorni :-(anzi mai avuti prima

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
due giorni??? Manco se ne accorge il tuo fisico che l'hai smessa in due giorni...
Dammi retta chiudi internet e non leggere più niente.

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
Ciao Lace. Il consiglio che ti posso dare in questo momento è quello di non leggere i forum altrimenti ti potresti far condizionare. Anche perchè tu hai avuto side innocenti rispetto ai miei. Chiedo scusa a Claudia se il mio intervento è risultato un pò catastrofico. Non è mia intenzione fare terrorismo sulla fina, unico rimedio valido contro questa maledetta calvizie. Claudia, ti chiedo solo di capirmi. Non è bello avere side di questo tipo a 22 anni e cerco di confrontarmi con chi ha avuto questi effetti. Nel modo più assoluto... voglio cercare di confrontarmi e non fare violenza mediatica sulla fina.

Buona giornata

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
No figurati k888, non hai fatto terrorismo...anzi hai riportato una tua esperienza che invece credimi è come la mia...

Interompo la fina per recuperare piccoli side...e invece la sospensione come a te ne da di peggiori...

Credimi non sono facilmnete influenzabile...eppure...è cosi che stanno le cose..

mi sa che mi tocca riprendere la terapia...perchè prima ero preoccupato per un futuro lontano...ora invece nell'immediato da un giorno all'altro magicamente mi vengono cali della libido , produzione di sperma ridicola....addirittura meno di prima che già era ridotta per colpa della finasetride...mi aspettavo pian piano che aumentasse..

Preso da un istinto di proteggere il mio corpo da rischi futuri possibili...
invece la sospensione mi da effetti non tollerabili...

Sembra una droga..assumi finasteride e poi non puoi + smettere???[:(!]

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Claudia lo s che mi stai gentilmente spiegando che sto psicosomatizzando ma credimi non mi è mai capitato di psicosomatizzare...

anzi avevo interrotto tutto tranquillo perchè sapevo che mi avrebbe fatto solo che bene...

inspiegabile...2 giorni...come a k888 e sono iniziati side da sospensione...e non da ASSUNZIONE..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scommettiamo che se non avessi letto niente non sentiresti nulla? Perdonami ma fisiologicamente non è pensabile in due giorni.
Hai letto quell'articolo? Hai visto i grafici?
zeg0050750160001.jpeg

che dicono? dai su...
Ma poi due giorni e già pensi chissà cosa, non ti è mai capitato di avere un periodo no in quel senso, anche senza medicinali?

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Sinceramente credimi Claudia... mai avuto deficit di questo tipo... e nemmeno mai emesso quantità cosi' ridicole di sperma...

Non capisco bene che intendono i tuoi grafici (nonchè la fonte)... ne deduco solo e da che l'effetto placebo o meglio autoconvizione fa strani scherzi come nel primo grafico...uno che prende un placebo ha per esempio livelli costanti di dudasteride nonostante dovrebbe di contro sperimentare un calo....

Cioè intendi dirmi che i miei side presunti da sospensione sono variazioni ormonali effettiva di derivazione psicosomatica??

So che gli ormoni sono molto sensibili alla psiche... soprattutto nell'asse ipotalamo-ipofisi
(voi donne con il ciclo siete molto esperte....spesso si hanno casi di amenorrea, ritardi del ciclo,blocco del ciclo per questioni di psiche e di umore..

Ma un conto è l'umore...un conto è psicosomatizzare...cioè creare una patologia quando non c'è ...ma con la forza della mente qualche volta si riesce..

FAccio per dirti che di psicosomatizzazone ne ho viste parecchio...soprattutto nelle mie ex ragazze..

fortunatamente non mi hanno mai coinvolto...sarebbe forse la prima volta che mi capita...