Quanto serve tagliarseli?

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Secondo me state affrontando l'argomento con troppo ottimismo. Anch'io sono dell'opinione che bisogna avere il coraggio di tentare almeno una volta, ma bisogna avvisare che l'impatto con la nuova immagine potrebbe anche essere tragico e che, SOPRATTUTTO, l'eventuale successiva fase di ricrescita sarà difficilissima da sopportare, perché finché i capelli non saranno lunghi un paio di cm, il problema si noterà davvero tanto.
Quindi, a mio modo di vedere, deve essere l'ultima soluzione per chi davvero ha ormai soltanto pochi capelli in testa.
crisantemo, il mio consiglio è quello di affidarti alle cure per contrastare l'avanzata della a.a. tenere i capelli ad una lunghezza di circa 4 cm e magari di usare un concealer come il DermMatch.

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
E' tutto soggettivo...io anni fa mi sono rasato a zero per diverso tempo e,credetemi,non ho mai ricevuto tanti complimenti dal mondo femminile come in quel periodo...sarebbe stato facile quindi per me,visti i consensi,accettare serenamente che la calvizie facesse il suo lento e inesorabile cammino...invece no! Non ho accettato quella immagine da Zio Fester[;)]e ho ripreso a farmeli crescere...non voglio rassegnarmi! Finchè la mia immagine non sarà diventata ridicola voglio godermi i miei capelli[sp]CIAU

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Salus
Io consiglio VIVAMENTE a tutti di fare il tetativo almeno una volta nella vita;

L'altro giorno mi è successa una cosa da pelle d'oca; vi racconto:
Un mio amico/cliente da molto tempo ormai faceva uso di k-max per cercare di cammuffare un po' l'evidente calvizie, però era conscio che si trattava solo di un palliativo ed era sfiduciato su qualsiasi altra prospettiva (protesi?, trapainto?)
Al che ho cercato di convincerlo a fare il tentativo di rasarsi a zero, che non sarebbe stato da escludere che magari poi si piaceva pure, e si sarebbe liberato per sempre dal giogo della calvizie.

E' ovvio la cosa lo spaventava molto, si tratta di dare un taglio netto alla propria immagine con l'immaginabile contraccolpo psicologico...

Non l'ho sentito per un po', poi l'altro giorno mi ha telefonato gridando dalla gioia (riuscivo a vederlo a distanza via-telefono che faceva i salti alti 2 metri[sp]);
Si era deciso a fare il grande salto, si era rapato a zero, pizzetto, abbronzatura e occhiali da sole fighi, ed era un sussegguirsi di Ma come stai bene, davvero! da parte dei suoi amici.

Mi ha detto che erano commenti sinceri ed anche lui si vedeva veramente bene, e da quel momento sarebbe stato PER SEMPRE LIBERO dalle paranoie della calvizie.

Conclusioni: il gioco vale la candela, tentar non nuoce, ci si ha solo da guadagnare, ECCOME!
[;)]

concordo pero la vera sfida con se stessi e lo star bene dico a livello estetico cioe di bellezza..
se per gli altri starei bene (non lo so)
io lo farei solo per il vento (che odio)

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Io Quoto Matthew..
Per molti la rapata a zero potrebbe essere l'ultima..
Perchè poi la paura (e l'evidenza) della ricrescita può fare bruttissimi scherzi![:O]
Vedi ad esempio Cambiasso dell'Inter, che al Real era rapato e stava bene, ora li ha fatti ricrescere ed è inguardabile poverino..[V]

Se invece uno è al limite del mantenimento di un'acconciatura quantomeno dignitosa, la rasata potrebbe essere il TOP![ov]
Ma deve mettere in preventivo che se ha pochi capelli, dopo la rapata, difficilmente si torna indietro..

Io la scorsa estate mi sono rapato a zero, ed erano mesi che mi curavo si e no..il trauma non è stato indifferete..
Di PRO ci sono stati 2 mesi di cure forzate che mi hanno fatto recuperare TANTISSIMO..e con i capelli a pelle l'applicazione dei topici è uno spasso..[:D]
ciauzzzzz

Fede[8)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sinceramente, Cambiasso rasato sembrava un'altra persona,Fede. Ti ricordi di lui qdo ha vinto il Mondiale under-21?

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
No..
però nel caso potrebbe sostenere il discorso mio e di Matthew..
Ossia, uno con non troppi capelli ma ben tenuti può stare bene, ma se poi li rasa a zero..è la fine!!ed infatti ora ha una testa tremenda, perchè li ha fatti ricrescere..[V]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915

io li avevo lunghi 4cm e li ho tagliati a poco + di 1cm.

Sono rimasto abbastanza deluso purtroppo!

Ho un chiaro diradamento di vertex ma il resto e' pressoche' ok.

Ho i capelli crespi e fanno parecchio volume.
Quando erano lunghi l'effetto ottico era quello di una bella cesta di capelli (fichissimo), solo il vertex rimaneva diradato ma comunque il volume dei capelli presenti lo copriva abbastanza.

Il problema e' che avendo i capelli crespi non li posso pettinare ed in pratica quando sono un po lunghi diventano ingovernabili!

Per cui ho deciso di tagliarli ma li ho tagliati troppo corti e adesso la situazione e' che il vertex e' tornato scoperto ed in generale sento la mancanza di tutti i capelli che c'erano prima (mi rassicuravano non poco)...

Aspettero' pazientemente la ricrescita quindi e quando diventeranno di nuovo ingovernabili li accorcero' lievemente!

Io cmq penso che ognuno ha una sua immagine personale e che non ci sia una regola riguardo al capello rasato o + lungo.
A volte chi e' pieno di capelli sta benissimo rasato e a volte chi e' calvo sta bene con i capelli lunghi sotto (ad una certa eta' xo, non certo se la calvizie e' molto precoce).

calliope

Utente
24 Settembre 2004
8
0
5

ok tagliarli non li rinforza ne li fa ricrescere

ma il capello corto è più resistente di quello lungo ?

( insomma la capoccia rasata dovrebbe ossigenarsi meglio )

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Io il passo l'ho fatto ad inizio agosto (o metà non m ricordo)... macchinetta e da una dozzina di cm a mezzo in nemmeno dieci minuti (Salus mi ha visto e forse ricorda)... sinceramente pensavo peggio...

ora come ora, però rivoglio i miei capelli più lunghi... va bene la comodità ed il resto però...

25 Settembre 2003
303
5
265
i capelli corti sono sempre meglio di quelli lugnghi sia per metere i topici che per vedere i risultati!!io da quando li porto corti sto molto meglio!

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
CAMBIASSO...
can1.jpg

cambiato....
cambiasso.jpg

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Eh.. lui sta bene ad esempio.. difficilmente io li taglierei quasi a zero. Anche perchè ho una situazione quasi ottimale..

franz_k

Utente
19 Aprile 2004
14
0
5
Io stavo benissimo coi capelli lunghetti e lo dimostra il fatto che mi guardavano quasi tutte le ragazze che incrociavo per strada (tutto cio' fino a 18-19 anni e a quei tempi quasi non ci facevo nemmeno caso... che idiota che ero!!! [V]...)
...ora purtroppo così lunghi non li posso portare altrimenti sarei ridicolo visto che sono un po' sfolti davanti e alle tempie e devo accontentarmi di una lunghezza media (tipo 4cm) buttati un po' in avanti, ma rasato proprio non riesco a guardarmi; l'ho fatto quest'estate e la ricrescita (come diceva Matthew) non è stata felice.
Molte persone (ragazzi e ragazze) mi hanno anche detto che non stavo affatto male pero' purtroppo sono io che non riesco proprio a guardarmi in quel modo e anche il fatto di aver ricevuto dei complimenti non mi ha comunque convinto a portarli corti.

Ciao
Franz

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Franz, anche io ricevo complimenti da rasato a zero, ma non mi accetto come te!!
a tutt'ora delle amiche mi chiedono quando mi ri-raserò stai troppo bene, ma io non ho più il coraggio!!
se rivedo le foto del 99 in cui rasavo i capelli senza problemi noto che avevo un'attaccatura nettamente peggiore di adesso, a V, e non mi creavo problemi..(me ne sono accorto estate 2000)..
Tutta questione di testa..