Secondo me è corretto, ma dipende sempre dalla 5 alfa reduttasi più la si inibisce più va a intaccare i neurormoni, forse il Progesterone lo fa in maniera inferiore rispetto alla Fina o comunque non in maniera così "aggressiva"?Marliani disse in un video che il progesterone all'1.5% equivale alla finasteride 0.25-0.5%, quindi immagino abbia una casistica in cui ha anche testato finasteride in idroalcolica.
Personalmente lo uso da circa 3 anni ormai e la mia AGA è sicuramente molto rallentata, continuo a perdere in prima linea su hairline e tempie, ma sono convintissimo che starei molto peggio senza.
Anche secondo me 1% progesterone da solo lavorerebbe meglio di Caretopic da solo.
Quello usato dovrebbe essere il progesterone naturale.
Il dubbio sugli effetti ovviamente rimarrà sempre in assenza di studi clinici concreti ed effettivi, non dimentichiamo che Marliani lo prescrive a giorni alterni, dopotutto, e che dopo due anni persino il dottor Gigli fa scalare le applicazioni settimanali da 7 a 5 (forse anche 4). Non mi preoccuperei comunque di effetti particolari sulle ghiandole. A me le mammelle friggono molto in fretta sotto fina, ma col progesterone non sento nulla di nulla. Certo, io sono un n=1, ma sembra di capire che non sia l'unico.
Per quanto riguarda i neurosteroidi inibiti da fina, il progesterone ne è precursore, dunque semmai dovrebbe apportare benefici... Credo, non essendo un neurobiologo.
L'idrocortisone butirrato è veramente debolissimo, impossibile abbia effetti sistemici; dubito persino possa determinare assottigliamento della pelle, tanto è debole.
Chissà.
Ma quindi quando dicevi nell'altro post che hai notato diminuzioni nell'attenzione o memoria ti riferivi a Fina e non al Progesterone?