Quanti saremo in italia a seguire le cure classiche quindi minox + anti androgeni + anti dht

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Come dice Marliani è tutto sperimentale, ci sono stati degli studi ma sono molto vecchi e non replicati successivamente, per esempio con il Progesterone hanno visto che un farmaco che era in commercio allo 0.05 probabilmente non era troppo efficace e quindi hanno aumentato all'1% per il 17 alfa estradiolo è commercializzato in altri paesi, ma lo stesso foglio illustrativo dice che dopo un anno non si conoscono gli effetti, proprio per mancanza di studi. ma in generale non mi risulta ci siano studi che confermano l'efficacia e la sicurezza se non la loro esperienza clinica.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,996
8,269
2,015
"se non la loro esperienza clinica"
che dopo 40 anni d'utilizzo, credo sia l'unico riferimento attendibile

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
118
16
165
e ma come facciamo a sapere, oltre la loro efficacia che è sicuramente monitorabile, la loro sicurezza a livello di organismo per eventuali effetti indesiderati sul lungo periodo visto che seguiremo le cure per sempre

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
118
16
165
intendo che queste particelle saranno in uso da parecchi anni, e quindi dovremmo avere dei dati sulla loro sicurezza

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,996
8,269
2,015
intendo che queste particelle saranno in uso da parecchi anni, e quindi dovremmo avere dei dati sulla loro sicurezza
Ma sono terapia Off label, quindi impossibile avere questi dati.
Penso che in 40 anni di utilizzo, possiamo stare tranquilli (parliamo sempre di sostanze topiche,non dimentichiamolo)
C'è chi si beve il minox industriale, questi avranno problemi seri😅

Ultima modifica:

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
è sempre il solito discorso, ci sono altri post simili. Spero soltanto che a furia di parlarne si faccia maggior luce su ciò, chissà che non si inizi a studiare queste sostanze, perchè se sono utili è anche doveroso come giustamente ti chiedi che ci sia anche qualche "certezza" in più sulla sicurezza, ma è sempre una speranza perchè come dicevamo con Vegeta in tutti questi anni ne avrebbero potuto fare per così..

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
118
16
165
si, ma dico, il quantitativo da utilizzare chi lo ha deciso, nel senso, come faccio a dire chenuna sostanza sopra x sia pericolosa e sotto x invece vada bene. chi ha deciso quell'x e che riferimenti sono stati presi?

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
si, ma dico, il quantitativo da utilizzare chi lo ha deciso, nel senso, come faccio a dire chenuna sostanza sopra x sia pericolosa e sotto x invece vada bene. chi ha deciso quell'x e che riferimenti sono stati presi?
Ti ho risposto, sono partiti a monte da alcuni vecchi studi, hanno usato la concentrazione di questo farmaco topico al Progesterone che era commercializzato allo 0.05 ma si sono accorti che probabilmente era troppo basso e sono arrivati all'1%.
Per il 17 alfa estradiolo essendo commercializzato in altri paesi allo 0.025 sono rimasti su quella percentuale e idem con l'idrocortisone buttirrato che è commercializzato come locoidon, anche se anche qui il locoidon non è stato pensato per periodi così lunghi anche se è vero che la dose è più bassa.
Questo è ciò che presumo abbiano fatto leggendo anche sul sito della sitri.

In ogni caso anche se Off label presumo ci siano dei parametri della farmacopea che indicano fin dove puoi arrivare con le percentuali, ma ripeto sono mie supposizioni visto che non si hanno grandi riferimenti in merito.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,445
850
415
Sul progesterone ci sono "studi" anni '70/'80 che lo danno efficace nell'arrestare la progressione di AGA al 2%. In Italia era commercializzato allo 0.5% per gli iperandrogenismi cutanei (acne, seborrea, ecc.) ed aveva, a questa percentuale, degli studi clinici farmacocinetici che testimoniavano la sicurezza.
L'1% è una concentrazione che mira a raggiungere un equilibrio tra le due cose.
L'alfaestradiolo ha gli studi della compagnia che lo produce ed è addirittura da banco.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
118
16
165
Ti ho risposto, sono partiti a monte da alcuni vecchi studi, hanno usato la concentrazione di questo farmaco topico al Progesterone che era commercializzato allo 0.05 ma si sono accorti che probabilmente era troppo basso e sono arrivati all'1%.
Per il 17 alfa estradiolo essendo commercializzato in altri paesi allo 0.025 sono rimasti su quella percentuale e idem con l'idrocortisone buttirrato che è commercializzato come locoidon, anche se anche qui il locoidon non è stato pensato per periodi così lunghi anche se è vero che la dose è più bassa.
Questo è ciò che presumo abbiano fatto leggendo anche sul sito della sitri.

In ogni caso anche se Off label presumo ci siano dei parametri della farmacopea che indicano fin dove puoi arrivare con le percentuali, ma ripeto sono mie supposizioni visto che non si hanno grandi riferimenti in merito.
per il 17 alfa cosa intendi quando dici che è commercializzato in altri paesi?

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Però anche li nonostante il Pantostin sia commercializzato da parecchi anni nessuna delle due case produttrici ha eseguito altri studi, per cui se leggi sul bugiardino ti parla di nessun effetto collaterale o cmq locale per il trattamento di un anno, ma dopo non ci hanno fatto studi quindi bo, anche se il 17 è quello che mi preoccupa meno...

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,445
850
415
Però anche li nonostante il Pantostin sia commercializzato da parecchi anni nessuna delle due case produttrici ha eseguito altri studi, per cui se leggi sul bugiardino ti parla di nessun effetto collaterale o cmq locale per il trattamento di un anno, ma dopo non ci hanno fatto studi quindi bo, anche se il 17 è quello che mi preoccupa meno...
Però come vedi anche dalle analisi degli utenti che le postano qui, il progesterone ematico, che è quello ad attività endocrina, non si alza con le lozioni, quindi è sicuro. Si hanno dei picchi di concentrazione nel sangue capillare che si esauriscono molto velocemente (probabilmente sui capelli anche più in fretta di così) nel giro di qualche ora, ma non sono in grado di generare effetti sistemici, solo locali.

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
118
16
165
quindi tra estradiolo 17 alfa - idrocortisone butirrato e progesterone, alle dosi prescritte dai tricologi, possiamo stare sereni per effetti quasi trascurabili sul lungo periodo?

inoltre il progesterone che mettono nel minox è naturale o sintetico?

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Dovrebbe essere naturale o sbaglio??
Potremmo stare ragionevolmente sicuri ma senza tutta la trafila che fa un azienda farmaceutica per poter immettere sul mercato un farmaco sarà sempre un incognita.
Chiaramente la fortuna è che Marliani è anche endocrinologo e quindi negli anni ha già valutato i possibili rischi a livello ormonale. Quindi siamo daccordo che probabilmente quello che va nel sangue è poco determinante, quello che prò rimane in dubbio (almeno per me) è sia la via ghiandolare e quindi tutte quelle persone che lamentano ginecomastie e simili, la possibilità che anche il Progesterone possa squilibrare i Neurormoni come Fina e l'uso prolungato non solo di questi ma dell'idrocortisone che come tale nel lungo periodo mi chiedo se possa o meno portare a effetti tipici dei cortisonici, quindi calcio, ossa, ghiandole surrenali.

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Anche perchè se non ricordo male il Progesterone 1% sarà sempre più della fina tipo caretopic, Marliani aveva fatto un rapporto tra Progesterone Fina e cmq l'1% era un bel pò rispetto a Fina

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,445
850
415
Marliani disse in un video che il progesterone all'1.5% equivale alla finasteride 0.25-0.5%, quindi immagino abbia una casistica in cui ha anche testato finasteride in idroalcolica.
Personalmente lo uso da circa 3 anni ormai e la mia AGA è sicuramente molto rallentata, continuo a perdere in prima linea su hairline e tempie, ma sono convintissimo che starei molto peggio senza.
Anche secondo me 1% progesterone da solo lavorerebbe meglio di Caretopic da solo.

Quello usato dovrebbe essere il progesterone naturale.
Il dubbio sugli effetti ovviamente rimarrà sempre in assenza di studi clinici concreti ed effettivi, non dimentichiamo che Marliani lo prescrive a giorni alterni, dopotutto, e che dopo due anni persino il dottor Gigli fa scalare le applicazioni settimanali da 7 a 5 (forse anche 4). Non mi preoccuperei comunque di effetti particolari sulle ghiandole. A me le mammelle friggono molto in fretta sotto fina, ma col progesterone non sento nulla di nulla. Certo, io sono un n=1, ma sembra di capire che non sia l'unico.

Per quanto riguarda i neurosteroidi inibiti da fina, il progesterone ne è precursore, dunque semmai dovrebbe apportare benefici... Credo, non essendo un neurobiologo.

L'idrocortisone butirrato è veramente debolissimo, impossibile abbia effetti sistemici; dubito persino possa determinare assottigliamento della pelle, tanto è debole.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
118
16
165
marliani cosa fa fare a giorni alterni? minox o fina? gigli fa fare fina anche solo 4 volte alla settimana?