Studio Economia, per cui non sono indicato per poter dare una impressione fondata.
Ad ogni modo, rigurdo la mia esperienza, non sono nè ansioso nè paranoico per natura, tuttavia mi è capitato più volte nel corso dei miei 23 di subire forti stress provenienti dalla famiglia.
Mi curo ormai da 5-6 anni, e posso dire che nei periodi di forte stress ho sempre visto un più o meno marcato peggioramento, ricordo invece il 2006-2007 un anno serenissimo, era il 1-2 anno di università, passavo praticamente tutte le mattine all' università.
Era pesante anche fisicamente, ma la lontananza da casa mi metteva una serenità incredibile...per farla breve..li vedevo solo a cena, anche perchè appena tornavo dall' università andavo in palestra.
I capelli stavano benissimo, ero felice, sereno, stupendo!
Ora purtroppo sto sempre a casa, eccetto le sere con amici ...ecc...perchè sto facendo gli ultimi esami e non frequento più, assorbo purtroppo tutto lo stress di casa (non sopporto mio padre..mio fratello...sto bene solo con mia madre).
La situazione è leggermente peggiorata, almeno secondo la mia critica, in questi anni comunque avevo ottenuto un buon mantenimento.
Se tutto va bene..il prossimo anno sviaggio e vado via![
][
][
][
][
] Sono sicuro che diventerò rasta!
Conclusione: ritengo sia indubbio il ruolo dello stress.