Quanti di voi sono ANSIOSI/PARANOICI?

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Diciamo che nonostante sia estremamente positivo, non sono sereno, per nulla...

Ciao
 

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Secondo me, poter essere sereni, con buona ragione, di questi tempi è un lusso per pochi.

E cmq fai bene a dire aga a parte perchè secondo me non c'è correlazione alcuna.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Invece per me la relazione c'è, eccome....almeno per le componenti psicogene
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:
Invece per me la relazione c'è, eccome....almeno per le componenti psicogene

La relazione c'è e non sono solo gli studi di Campo (arcinoti e limitati purtroppo http://www.ortodermico.it/alopecia%20psicogena.htm) che lo confermano.
Moltissime alopecie precoci hanno una natura mista e si vanno ad inquadrare perfettamente in un corredo sintomatico (che io chiamo costellazione) ben preciso (colon irritabile, afte orali, candidosi ricorrente, spasmi muscolari diffusi e via deicendo) che un medico omeopatico non avrebbe difficoltà ad inquadrare nei suoi schemi. Ora, se ci si vuole affidare ad una medicina più concreta (quindi allopatica) risulta chiaro che ogni singola alopecia va valutata distintamente e non può essere sempre e solo combattuta con i soliti farmaci che agiscono sulla pelle (che è un sistema ed un organo) e sul sistema endocrino.
Il passaggio è il seguente: pische-sistema nervoso-sistema endocrino-sistema immunitario. Non è la psiche in sè che organizza il sistema (il corpo umano) ma è l'inscindibile unione mente e corpo: io quindi mi sto convincendo che non esiste una vera e propria psicogena ma una alopecia neurogena perché non è la psiche che la innesca ma un'organizzazione del sistema umano individuale che risponde a determinati stimoli ambientali - la psiche non è che uno dei canali di entrata (ed uscita!) di tali stimoli.
Sde qualcuno è riuscito a seguire il mio train of thoughts forse è in grado di trarre delle conclusioni adeguate.
 

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Vi ho fatto questa domanda perchè noto che molte persone tranquille, rilassate e con poche preoccupazioni (che si godono la vita e non si fanno pippe mentali [:D] sono sempre piene di capelli, (o se hanno aga insorge in età tarda)

Viceversa, ho notato che l'aga impera sulle testa di chi è ansioso, stressato e si pone mille domande, ma magari è una mia impressione [:)]

Sappiamo che è la cosa è genetica e bla bla bla.. ma la mia impressione è che a parità di predisposizione genetica, l'aga arrivi prima sulla testa di chi è teso e irrequieto anzichè di chi per se è tranquillo e si gode la vita [:)]
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Caro Lorenzo, il tuo occhio clinico ha individuato qualcosa che ESISTE.

Sarebbe bello identificare maggiormente questa componente.
Io, il mitico Rokka ([:p]) ed altri ci stiamo provando....

Saluti
 

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Caro Joy, purtoppo da quando ho anch'io questo problema fisso le teste di tutti e come tutti OSSERVO [:)]

Secondo me c'è un legame, che so, che l'ansia faccia contrarre determinati muscoli o rilassarsi fa produttr una sostanza che rende immuni i follicoli (detto in modo molto grezzo, l'ho buttata lì [:)])

In fondo le popolazioni che praticano meditazione hanno follicoli resistenti al dht .

 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Lorenzo ti dirò di più: quella ricorrenza (statisticamente significativa?) che tu individui agisce in profondità (nel senso di G.Deleuze, forse).
Molta gente appare meno ansiosa e psichicamente tormentata di quello che è perché riversa su altri canali più apparentemente concreti (somatici) certi disturbi.
In altre parole un disturbo psichico può salvare la chioma (predisposta alla calvizie) o un colon (predisposto alla colite) perché canalizza un tipo di organizzazione (auto)irritativa del sistema umano. Viceversa una calvizie precoce può bloccare una nevrosi in teoria.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grandissimo Rockabilly, però riusciresti a spiegare più semplicemente questo tuo ultimo passaggio?
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Per dirla con le parole di Campo Citazione:è verosimile che alla base di tale condizione si trovi uno stato depressivo, di cui il soggetto è solo parzialmente consapevole, e che pertanto utilizza la via somatica come canale preferenziale di espressione.

Io aggiungo che la psiche è un canale a due sensi (entrata ed uscita - non me ne vogliano gli psicologi) di un sistema umano operativamente chiuso (il che presuppone la nozione di accoppiamento stutturale - vedi H.Maturana e F.Varela) quindi tramite essa si possono esprimere certi stati di turbamento (fobie, sonno tormentato/insonnia, disturbi della personalità ecc.) oppure in casi specifici (cui appartiene l'idealtipo di alopecizzato psicogeno/neurogeno) vengono selezionati canali somatici: una sorta di sublimazione (non necessariamente erotica o aggressiva) corporea.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Studio Economia, per cui non sono indicato per poter dare una impressione fondata.
Ad ogni modo, rigurdo la mia esperienza, non sono nè ansioso nè paranoico per natura, tuttavia mi è capitato più volte nel corso dei miei 23 di subire forti stress provenienti dalla famiglia.
Mi curo ormai da 5-6 anni, e posso dire che nei periodi di forte stress ho sempre visto un più o meno marcato peggioramento, ricordo invece il 2006-2007 un anno serenissimo, era il 1-2 anno di università, passavo praticamente tutte le mattine all' università.
Era pesante anche fisicamente, ma la lontananza da casa mi metteva una serenità incredibile...per farla breve..li vedevo solo a cena, anche perchè appena tornavo dall' università andavo in palestra.
I capelli stavano benissimo, ero felice, sereno, stupendo!
Ora purtroppo sto sempre a casa, eccetto le sere con amici ...ecc...perchè sto facendo gli ultimi esami e non frequento più, assorbo purtroppo tutto lo stress di casa (non sopporto mio padre..mio fratello...sto bene solo con mia madre).
La situazione è leggermente peggiorata, almeno secondo la mia critica, in questi anni comunque avevo ottenuto un buon mantenimento.
Se tutto va bene..il prossimo anno sviaggio e vado via![:D][:D][:D][:D][:D] Sono sicuro che diventerò rasta!

Conclusione: ritengo sia indubbio il ruolo dello stress.
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
L'essere ansioso e paranoico dipende anche dal fatto di non essere felice con la propria immagine, se ti stai spelacchiando come un malato pulcioso e ti riempi la testa di intrugli inutili, oltre a buttare via mezzo stipendio, butti pure anni della tua vita che non torneranno più.

Certo che però se hai la chioma che ti cresce tipo rampicante, e le carte da 100 euro a fetere, di che ti lamenti? Quindi automaticamente se sei paranoico ecc. vuol dire che non sei normale.

Io ad esempio non sono paranoico o ansioso, però da quando mi sono documentato sull'alopecia diciamo che un pò la paranoia mi è salita.

Quindi ci sono anche delle cause scatenanti, e questa è una
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
anche secondo me come dice ale sono i capelli che si perdono che fanno venire i problemi psicologici e non il contrario...

Io da quando il dottore mi ha detto che su di me le cure hanno un buon effetto e che riesco a mantenere tutti i capelli sono molto più sereno e non sono paranoico e ansioso... Invece prima di andare dal dottore e iniziare la terapia ero molto ansioso e agitato

secondo me quelli che le cure non gli danno risultati diventano depressi e paranoici e si fanno un sacco di problemi...
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
è un meccanismo circolare che si autoalimenta. Non si può ragionare in termini deterministico/causali purtroppo.
Comunque il discorso promosso da me, Joy e Claudia è rivolto ad un tipo specifico di calvizie o ad un componente dell'alopecia.
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
no... ma io voglio dire che è siccome che perdi i capelli che diventi ansioso e paranoico.

secondo me è molto semplice... Basta vedere che quelli che hanno questi problemi psicologici sono gente che non hanno risolto il problema con le medicine allora si inventano delle cose per dire che la loro malattia è incurabile oppure che a loro gli vengono gli effetti collaterali e quindi non si possono curare. E' vero o no?

Possiamo fare un sondaggio. Tu che grado di calvizie sei? hai risolto con le medicine?

Io ho risolto con le medicine e non ho questi problemi psicologici mentre prima di curarmi li avevo... e ho detto tutto...