FITOTOCOTRIENOLI:antiossidante , e' una forma di vitamina E derivata dall'olio di palma
EMBILICA :L'estratto di Embilica -- una scoperta di innovazione nell'alleggerimento della pelle -- neutralizza il melanin prima che diventi ossidato e più scuro nello strato di corneum dello strato della pelle. Di conseguenza, la pelle diventa progressivamente chiaro-osservante e più sana nell'apparenza.
POLIFEROLI:anch'essi antiossidanti di particolare interesse specialmente i poliferoli del the
CATHECHINE'estratto di thè verde (green tea extract), assunto per via orale, ha dimostrato di avere ottime proprietà antiossidanti, di inibizione del DHT e rappresenta quindi una alternativa naturale o un supplemento al trattamento farmacologico anti-calvizie.
Nome commerciale: Thè verde (green tea extract)
Principio attivo: Estratto di thè verde
Categoria: Antiossidante, Inibitore orale della 5-alfa riduttasi e antiandrogeno
Componenti: Thè verde estratto secco e polvere micronizzata 1:1
Effetti collaterali: non riportati
Costo: Euro 26,40 per 3 flaconi da 60 capsule da 400 mg
Come funziona?
Nella terapia della alopecia androgenetica, il thè verde può rappresentare una valida scelta in quanto può influenzare il tasso degli ormoni circolanti nel sangue. L'assunzione di thè verde è stata associata ad un aumento dei livelli di SHBG (sex hormone binding globulin) e di estradiolo nelle donne. L'aumento di SHBG può essere d'aiuto nel ridurre gli effeti della alopecia androgenetica.
I componenti di maggiore interesse farmacologico del The verde sono i polifenoli e le basi puriniche, rappresentate soprattutto dalla caffeina (o teina). Tra i numerosi composti polifenolici (25-35%) prevalgono le catechine (flavanoli), contenute in ragione del 20-30%. Il più noto e studiato di questi composti è l'epigallocatechina gallato, uno dei principali componenti della frazione polifenolica del the verde; altri composti presenti in percentuali minori sono l'epigallocatechina, l'epicatechina e l'epicatechina gallato. Sono inoltre presenti flavonoli e flavonglicosidi (kempferolo, quercetina, miricetina e loro glicosidi) in misura del 3-4%, e piccole quantità di acidi fenolici, tannini idrolizzabili, saponine.
I numerosi composti polifenolici del The verde possiedono una notevole attività antiossidante. Le catechine hanno attività antimutagena e anticancerogena, ed alcuni studi riferiscono all'azione prottettiva delle catechine l'osservazione che l'incidenza di tumori è inferiore nelle popolazioni che fanno un uso abbondante del the. Alcuni studi inoltre sostengono che la somministrazione di larghe dosi di the verde è in grado di migliorare la prognosi di vita in donne operate per tumore della mammella di stadio I e II.