quali stress fanno piu' male dottore?

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
ho letto che la cura dell'alopecia psicogena è minox 2% e idrocortisone
bisogna farsi preparare una lozione contenente entrambe queste sostanze o se si comprono separate e prima si applica idrocortisone e poi il minox dopo alcune ore va bene lo stesso?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Quindi castano anke a vita in casi non del tutto recuperabili.
Bissenti credo sia un esempio di psicogena, tu non lo conosci ma tempo fa dopo aver portato il parrukkino era quasi calvo, quasi...
dopo già 2 mesi ebbe una ricrescita pazzesca e alla fine recuperò tutto o quasi, quasi tutti terminali i capelli, una cosa pazzesca...
comunque ora è tornato, che dice dottore? Mi conferma che il caso bissenti è alopecia psicogena? Non ricordo se è suo paziente o paziente del doc Campo ma, sono sicuro che il suo caso se lo ricordi bene, è stato 1 dei più formidabili recuperi su questo forum insieme a Pelotudo...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Akiraa, è da tempo che vorrei sperimentare il minoxidil proprio come sfida ma non l'ho fatto proprio perchè si dice che negli effluvi è da evitare. ora sono sempre piu' spinto dal provarlo al 2% il problema p che per come sono fatto non potrei mai mettere una lozione tutti i giorni, dovrei fare sempre lo shampo l'indomani il che sarebbe una tortura.

comunque grazie a tutti, vedro' di iniziarlo a comprare al 2%.

ora vorrei farvi queste 5 domande sul minoxidil:

1) nelle farmacie si trova minocxidil marcato (minoximen, aloxidil ecc.) che abbia percentuale inferiore al 2% o questa è la percentuale minima?

2) ci sono differenze tra queste marche: minoximen, regaine, aloxidil ecc.? (mi pare che il minoximen costa quasi 38 euro mentre l'aloxidil la metà), come mai?

3) la caduta indotta colpisce tutto lo scalpo oppure solo le aree trattate col prodotto?

4) il minoxidil quanto va lasciato agire? 3, 4 6 ore (come il locoidon)?

5) è vero che il minox è 'fotosensibile'? (cioè va evitato nei periodi estivi e cmq sempre lavato via prima di esporsi alla luce solare forte?

grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Per akirra :in genere si tratta di aga miste ad effluvio , e' in quei casi che il recupero e' veloce e repentino. se si trattasse solo di aga poco probabile un recupero veloce.
saluti
Per castano:
1)no ma ti avevo gia' risposto
2)Sostanzialmente no
3)le aree trattate principalmente
4)3 ore almeno
5)meglio applicarlo la sera
saluti

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si doc lo so, ma in quei due casi lì il recupero non è stato solo veloce, ma è stato anke pazzesco, non so se si ricorda Biss, da quasi calvo che era è diventato supercapellone! Cioè, se fosse stato il dht secondo me a fare danni, sarebbe impossibile il recupero anke di 5 gradi del grado di miniaturizzazione di molti dei capelli:)
Castà ma perchè vorresti provare il minoxidil? Hai ancora un pò di diradamento?
Innanzitutto la percentuale minima è al 2%, è abbastanza bassa e si dice versione commerciale, se vuoi una percentuale più bassa puoi farti preparare il galenico ma non ne vedo l'utilità...
comunque non è detto che tu debba fare lo shampoo il giorno dopo, io per esempio metto il minoxidil solitamente 2 volte al giorno al 2% mi sembra, con antiandrogeni, e lo metto di solito 4 o 5 volte prima di lavare i capelli, dipende dal tuo tipo di capelli e dal veicolante, se ti leggi i post vekki scoprirai che si è parlato meglio di glicole propilenico che spesso spo*ca i capelli, è il veicolante della versione commerciale(ma a me non dava fastidio quando lo usavo anzi, mi piaceva anke il profumo che mi lasciava sui capelli).
cmq io sapevo di evitare il sole col minoxidil e acido azelaico, col solo minox no...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
si ho un po di diradamento nella linea centrale che non si nota a capelli asciutti, come al solito un po ne ho persi dopo la gastrite erosiva che ho avuto. in verità pur contento della situazione vorrei dare quella botta in piu' per migliorare di densità.

il problema del minoxidil è l'uso 'a vita' che mi creerebbe non pochi problemi. sono indeciso se riprendere nuovamente col locoidon. deciderò, ora sono confuso piu' che mai.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
uah castano lascia stare senti a me, il minoxidil è sempre un farmaco, se si può evitare è meglio no? Goditi la vita e non pensare ai capelli!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ben detto amico!!! ma io la densità la voglio (anche se non è cosi' male ora) perchè devo farmi le treccine! dai scherzo cmq devo decidere,male che va faro' un ciclo di minox a settembre.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
no. l'effluvio è stato risolto. la mia terapia farmacologica + locoidon è durata circa 1 anno piu' un anno alternata a dieta. no c'è piu' caduta massiccia, il recupero è stato ottimo, ora pero' tocca 'densificare' perchè la speranza è sempre di recuperare di piu' e di rimettere i capelli a 'regime' di normalità. il minoxidil rappresenterebbe quindi quella marcia in piu' mai utilizzata e tenuta come ultima arma nel cassetto, da usarsi solo per la psicogena della quale sono convinto di soffrire anche se non ho una diagnosi certa, ma di effluvi durante l'anno, postumi a forti stress ne ho registrati anche fuori dai periodi di ricambio stagionale, segno che una componente psicolica c'è.

domande

1) ma perchè una volta smesso il minox cosa accade di cosi' drammatico?

2) questi effetti catastrofici di cui ho letto alla sospensione, dopendono anche se se ne fa un uso trisettimanale come il locoidon?

3) e poi, anche se si scatena un effluvio alla sua sospensione sono capelli che cmq ricrescono no? e gli effetti sono cmq positivi come stimolazione giusto?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si sono capelli che ricrescono, ma è uno stress vedere tanti capelli che cadono insieme, comunque se hai risolto i tuoi problemi potresti anche usarlo, però in caso per esempio tu avessi un effluvio stagionale quando lo smetti questo peggiorerebbe di intensità probabilmente...

ci sono altre cosuccie per aumentare la densità, vuoi per forza il minoxidil?

Potresti usare il nizoral che dopo un tot di mesi ti fa diventare i capelli più spessi, oppure potresti usare per esempio l'adenosil!
O semplicemente un cosmetico che ti gonfia i capelli, tanto se è passato tutto alla fine potresti recuperare lentamente in automatico, chi lo sa...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
grazie sei gentilissimo Akira, cos'è questo Adenosil? un farmaco? mai sentito! (se ci metti il punto esclamativo sembra molto efficace, ragguagliamo se puoi).

col minox sarei intenzionato a fare un ciclo da diciamo 3 mesi, 3 volte alla settimana, lozione al 2% per applicazioni da 4 ore cadauna. ora col caldo non me la sento.

nb: avevo sentito di un utente con psicogena che usava l'asatex (compresse +fiale).

grazie