Dunque Pau, per gli Effluvi si usa di norma il locoidon perchè desincronizza i follicoli che nell'effluvio sono sincroni. follicoli sincroni= maggior espulsione di capelli (telogen) tutti assieme, ecco la grossa caduta dell'effluvio. il minoxidil da quanto ho letto, viene prescritto a percentuali basse 1-2% nelle Alopecie Psicogene di cui stiamo parlando nonchè da alcuni dermatologi, nelle forme di effluvio cronico.
dato che il minoxidil stimola la fase anagen se usato in fase acuta dell'effluvio provoca una caduta maggiore infatti è da evitare in queste fasi dell'effluvio.
il minoxidil da quanto ho letto alla sospensione puo' innescare a sua volta un effluvio ma credo che si parla di sospensioni brusche, forse chi lo ha già utilizzato puo' dirci se c'è un criterio di sospensione nella sua terapia. io azzarderei che se si applica tutti i giorni converrebbe sospenderlo gradatamente diciamo 2ml a giorni alterni per 2 settimana, quindi 2 ml 3 volte la settimana per 3 settimana, quindi 2 volte la settimana per altre 2 settimane, stop.
cmq il discorso dell'aumentata caduta sia in terapia che in sospensione credo siano molto relazionate anche alla % della lozione, al 2% non penso che sia molto forte quindi anche i sides dovrebbero essere minori.