quali stress fanno piu' male dottore?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Salve dottor Gigli, siccome abbiamo piu' volte parlato di stress, emotività ed altre cause, volevo domandarle se sono piu' pericolosi come causa di effluvio gli stress derivanti da un iperaffaticamento fisico oppure quelli dipendenti dai fattori nervosi? (ansia ecc.).

grazie

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Salve dottor Gigli, siccome abbiamo piu' volte parlato di stress, emotività ed altre cause, volevo domandarle se sono piu' pericolosi come causa di effluvio gli stress derivanti da un iperaffaticamento fisico oppure quelli dipendenti dai fattori nervosi? (ansia ecc.).

grazie

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
secondo me dipende dal tipo di stress:
Certo se hai avuto un'operazione a cuore aperto è un discorso..... se invece sei stanco fisicamente perché hai giocato a calcio 3 ore non succede niente, è uno stress positivo.
Credo che comunque anche da quello che si sta scoprendo ultimamente sull'alopecia psicogena, lo stress psichico prolungato sia quello che fa più danni....
Citazione:Alopecia Psicogena
Il Dott. Campo ha portato una interessante relazione su un possibile nuovo inquadramento diagnostico della alopecia: la alopecia psicogena (AP).
In sostanza, lo stress potrebbe essere in alcuni casi la causa scatenante e non una concausa come sinora ritenuto.
Come è noto, lo stress provoca rilascio di NGF (nerve growth factor) che tramite vari passaggi chimici porta alla apoptosi delle cellule del follicolo o ad una diminuzione di proliferazione cellulare. in pratica, ad un più veloce passaggio dalla fase anagen alla fase catagen.
I caratteri distinitivi di questo tipo di calvizie sono:
- Diradamento diffuso ma maggiore sull'area centrale.
- Iperseborrea (o dermatite seborroica)
- Tricodinia (la degranulazione dei mastociti provoca il noto dolore)
- Aumento della sudorazione
- Infiammazione perifollicolare (si notano piccoli aloni intorno al follicolo)
- Frequente associazione con patologie psicosomatiche

La terapia ideale sembra basarsi sul Minoxidil (anche base al 2%), che avrebbe sorprendenti effetti anti-stress: infatti il minoxidil funziona come inibitore delle sostanze cge portano all'apoptosi e al rallentamento di proliferazione cellulare.
In associazione, idrocortisone butirrato in dosaggi almeno dello 0,08%.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Grandioso questo articolo Claudia, mille grazzie di cuore. quindi è chiaro il legame tra lo stress psichico e la calvizie che assomiglia sempre di piu' all'Aga ma non lo è. ecco chiariti molti dubbi. oggi su un sito cinese (si cinese)ma c'era un virus è il Nod mi ha chiuso tutto, c'erano delle foto di alopecia psicogena (se le trovo le pubblico wqui) che se mi avessero detto che era Aga ci avrei creduto a occhi chiusi e invece no!! era psicogena.

credo che la psicogena vada apoprofondita molto anche da parte dei medici.

una domanda rimane e ve la giro: ma la psicogena se non curata opportunamente cosa accade???

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro castanochiaro
da quello che si evince dall'articolo postato da Claudia, le indicazioni terapeutiche per l'alopecia psicogena sono sostanzailemnte le stesse di quelle impiegate per le altre patologie (minoxidil ed idrocortisone) per cui, già all'atto della presa di coscienza di un problema di caduta, l'impiego di queste sostanze risulta utile. Certo, è importante scoprire la componente relativa allo stress per poter agire su questo fattore cambiando e migliorando la propria vita e di conseguenza favorendo ed accelerando la guarigione, ma credo che un bravo dermatologo, al passo con i tempi, valuti anche questa possibilità! [;)]
Cmq anche nell'articolo del dott. Campo sono presenti un paio di foto...forse possono interessarti:

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Castanochiaro,
quello che ho riportato io era un riassunto della riunione Sitri nella primavera 2006 (quindi recente)
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=37.1.949
L'articolo completo è quello che ti ha postato Cleopatra ma che se non sbaglio ti aveva già indicato in un'altro post.
Credo che la psicogena si possa assimilare ad un effluvio cronico..., anche se portando ad una diminuzione della proliferazione cellulare il minox gli può dare la spinta giusta.
Mah, se trovi le foto comunque postale senz'altro!
Grazie,

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Gli stresx piu' nocivi sono quelli picoli e ripeuti nnel tempo , lo stress importante ma isolato e' meno nocivo.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Santo Cielo, allora io dovrei aver già perso tutti i capelli....[:D]
Mah alla fine bisogna anche vedere come si reagisce allo stress.
Secondo me comunque anch'io ho una componente di psicogena....[B)]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Grazie, si avevo letto l'articolo del dr. Campo l'altro giorno. sempre molto gentili ragazze.

dottore, lei ci conferma quindi che lo stress psichico fa piu' danni? glie lo chiedo perchè ora che a luglio sono un po affaticato mentalmente dal lavoro vorrei iniziare con una maggiore attività fisica ed ho paura di stressarmi fisicamente, ho paura quindi che piu che farmi bene possa sovraccaricarmi considerando anche il grosso caldo che fa fuori.

grazie.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Concordo con te Claudia...di piccoli stress ripetuti ne ho giornaliermente! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Poveri noi...a volte davvero viene lo sconforto...meno male che siamo forti e determinati! [:D]

Baci
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me Castanochiaro lo stress fisico se lo intendi come sport non può farti che bene. Lo sport libera le endorfine che sono gli ormoni della felicità e libera la mente dagli stress del lavoro. Casomai se temi il calo di minerali puoi sempre integrarli con una bibita isotonica....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh si Cleopatra, non è mica sempre facile... Credo che il segreto sia trasformare gli stress quotidiani in stress positivi e non negativi. Quindi attivandosi e non subendoli. Mmm avevo letto un articolo in proposito da qualche parte, se lo ritrovo lo posto!
baci

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
mi viene un dubbio........ma se una persona cura un effluvio da stress con il minoxidil e guarisce,poi che succede? smette con il minox e gli ritorna l'effluvio o deve continuare a usarlo a vita come per l'a.a.?

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Dipende cosa intendi per guarisce...se finalmente stress viene meno, quindi viene meno la causa della caduta non si dovrebbero avere problemi nel sospendere il minox, ma se la caduta è bloccata dal solo uso del minox stesso è ovvio che se lo si interrompe si perdono gli effetti benefici ottenuti.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
non capisco..ma il minox alla sua sospensione,dopo 3-4 mesi,non fa ritornare allo stato attuale?il meccanismo non dovrebbe essere valido sempre,quindi anche nella psicogena?marò che dubbio[?][?][?]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro ardecore,
nel caso che citi tu, e quindi che se smetti il minox torni al punto di partenza, ci si riferisce all'androgenetica che è ua patologia cronica nel senso che non si guarisce.
Per quanto riguarda l'effluvio invece o la psicogena, una volta rimosse le cause scatenanti, la situazione capelli dovrebbe tornare normale e in quel caso il minox seriverebbe per dare una mano ai follicoli in un periodo difficile, che però poi passa. Quindi passa anche la necessità di stimolare i follicoli, perché si ristimoleranno pur da soli ad un certo punto....
Con l'aga invece il DHT continua a far danni sempre, non c'è modo di far guarire i follicoli dalla loro sensibilità al DHT....
Spero di essere riuscita a spiegare!
baci

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si cla ma alla fine credo sia utile continuare col minox per un periodo molto prolungato, anni e anni, perchè la sospensione farebbe danni comunque, e comunque sospendere molto graduatamente per limitare l'effluvio...

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
scusate ma se non ho capito male mi sembra che si era detto che la sopsensione del minox causa sempre e comunque un effluvio......boooooooohhhhhhhhhhh!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Dunque Pau, per gli Effluvi si usa di norma il locoidon perchè desincronizza i follicoli che nell'effluvio sono sincroni. follicoli sincroni= maggior espulsione di capelli (telogen) tutti assieme, ecco la grossa caduta dell'effluvio. il minoxidil da quanto ho letto, viene prescritto a percentuali basse 1-2% nelle Alopecie Psicogene di cui stiamo parlando nonchè da alcuni dermatologi, nelle forme di effluvio cronico.

dato che il minoxidil stimola la fase anagen se usato in fase acuta dell'effluvio provoca una caduta maggiore infatti è da evitare in queste fasi dell'effluvio.

il minoxidil da quanto ho letto alla sospensione puo' innescare a sua volta un effluvio ma credo che si parla di sospensioni brusche, forse chi lo ha già utilizzato puo' dirci se c'è un criterio di sospensione nella sua terapia. io azzarderei che se si applica tutti i giorni converrebbe sospenderlo gradatamente diciamo 2ml a giorni alterni per 2 settimana, quindi 2 ml 3 volte la settimana per 3 settimana, quindi 2 volte la settimana per altre 2 settimane, stop.

cmq il discorso dell'aumentata caduta sia in terapia che in sospensione credo siano molto relazionate anche alla % della lozione, al 2% non penso che sia molto forte quindi anche i sides dovrebbero essere minori.