Quali sono le armi giuste per combattere

Frx

Utente
3 Febbraio 2020
4
0
5
salerno
Ciao ragazzi,
Ho 27 anni e ormai mi sono rassegnato alla perdita dei capelli. La cosa terribile è che li ho sempre portati lunghi... ma, soprattutto quando porto la fila in mezzo, si vede una simpatica macchia nella parte sinistra della zona centro/frontale... (la cosa buffa è che a destra non ne ho persi quasi..) e questo si aggiunge a un diradamento diffuso, soprattutto nella zona frontale.
Sono qui per chiedervi dei consigli...
- Per quanto non ne abbia il coraggio, accorciarli sarebbe meglio? Ho il terrore che sarebbe tutto più evidente, e a quel punto avrei anche perso la mia ""chioma""... il problema c'è soprattutto quando sono bagnati, lì sono praticamente calvo. Al mare e quando piove è un disagio.. coi capelli corti sarebbe meglio?
- Situazione familiare: nonno/zio materno calvi da giovani.. mio padre (al quale sono identico tranne che per i capelli... grazie genetica!) che ha 60 anni non li ha mai persi davvero, ha una macchia nella stessa zona mia, una fronte moooolto più alta e i capelli diffusamente radi... (putroppo niente foto di papà giovane per confrontare). Come diavolo è possibile che segua lo stesso pattern di mio padre ma in maniera piu accelerata?
- Si, sono stato da un bravissimo tricologo; si, mi ha detto che l'unica cosa da fare era fina+minox. Me le ha prescritte. Le ho comprate. Prese per due giorni e poi basta. Non so neanche io perché: non sono un ipocondriaco da side effects ne vedo nulla di sbagliato nei farmaci. Ma il latente stato di depressione che mi porto dietro da ormai più di un anno mi ha paralizzato e confuso. A volte dimentico questa storia per uno o due mesi... poi ci ripenso, e mi viene voglia di dare un taglio a tutto...
E ne ho avuti di problemi! Tragedie familiari... ma sono sempre riuscito ad affrontare tutto, e ne sono uscito forte. Ma non con l'aga... quindi che non mi si venga a dire che non so cosa siano i veri problemi, perché questo sta avendo un effetto molto più potente di tanti altri... la morte e le malattie mi sembrano un gioco a confronto... nell'ultimo anno ho smesso di parlare con gli amici, ho trovato un lavoro fuori dall'Italia per vivere essenzialmente come un eremita, ho rifiutato la ragazza per la quale avrei dato l'anima in passato... passo il tempo da solo a piangermi addosso, ad arrabbiarmi con chi è più fortunato di me...
Non so davvero più cosa fare, vorrei ritrovarmi fra 10 anni, anche totalmente calvo, ma aver saltato questa fase della mia vita che è un incubo dal quale spero ogni giorno di svegliarmi... non e' giusto passare tutto questo, perche penso che senza questo problema riuscirei a realizzare molte piu cose... so che sembrano reazioni pesanti le mie, ma so anche che qualcuno che l'ha presa così male c'è. Per questo vi chiedo cos'è, nella vostra vita, che vi ha ridato la voglia di sorridere, in che momento avete dimenticato tutto, quando avete deciso che valeva la pena prendere farmaci, o quando avete capito che era inutile... ho solo bisogno di sentire esperienze simili...
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Ciao ragazzi,
Ho 27 anni e ormai mi sono rassegnato alla perdita dei capelli. La cosa terribile è che li ho sempre portati lunghi... ma, soprattutto quando porto la fila in mezzo, si vede una simpatica macchia nella parte sinistra della zona centro/frontale... (la cosa buffa è che a destra non ne ho persi quasi..) e questo si aggiunge a un diradamento diffuso, soprattutto nella zona frontale.
Sono qui per chiedervi dei consigli...
- Per quanto non ne abbia il coraggio, accorciarli sarebbe meglio? Ho il terrore che sarebbe tutto più evidente, e a quel punto avrei anche perso la mia ""chioma""... il problema c'è soprattutto quando sono bagnati, lì sono praticamente calvo. Al mare e quando piove è un disagio.. coi capelli corti sarebbe meglio?
- Situazione familiare: nonno/zio materno calvi da giovani.. mio padre (al quale sono identico tranne che per i capelli... grazie genetica!) che ha 60 anni non li ha mai persi davvero, ha una macchia nella stessa zona mia, una fronte moooolto più alta e i capelli diffusamente radi... (putroppo niente foto di papà giovane per confrontare). Come diavolo è possibile che segua lo stesso pattern di mio padre ma in maniera piu accelerata?
- Si, sono stato da un bravissimo tricologo; si, mi ha detto che l'unica cosa da fare era fina+minox. Me le ha prescritte. Le ho comprate. Prese per due giorni e poi basta. Non so neanche io perché: non sono un ipocondriaco da side effects ne vedo nulla di sbagliato nei farmaci. Ma il latente stato di depressione che mi porto dietro da ormai più di un anno mi ha paralizzato e confuso. A volte dimentico questa storia per uno o due mesi... poi ci ripenso, e mi viene voglia di dare un taglio a tutto...
E ne ho avuti di problemi! Tragedie familiari... ma sono sempre riuscito ad affrontare tutto, e ne sono uscito forte. Ma non con l'aga... quindi che non mi si venga a dire che non so cosa siano i veri problemi, perché questo sta avendo un effetto molto più potente di tanti altri... la morte e le malattie mi sembrano un gioco a confronto... nell'ultimo anno ho smesso di parlare con gli amici, ho trovato un lavoro fuori dall'Italia per vivere essenzialmente come un eremita, ho rifiutato la ragazza per la quale avrei dato l'anima in passato... passo il tempo da solo a piangermi addosso, ad arrabbiarmi con chi è più fortunato di me...
Non so davvero più cosa fare, vorrei ritrovarmi fra 10 anni, anche totalmente calvo, ma aver saltato questa fase della mia vita che è un incubo dal quale spero ogni giorno di svegliarmi... non e' giusto passare tutto questo, perche penso che senza questo problema riuscirei a realizzare molte piu cose... so che sembrano reazioni pesanti le mie, ma so anche che qualcuno che l'ha presa così male c'è. Per questo vi chiedo cos'è, nella vostra vita, che vi ha ridato la voglia di sorridere, in che momento avete dimenticato tutto, quando avete deciso che valeva la pena prendere farmaci, o quando avete capito che era inutile... ho solo bisogno di sentire esperienze simili...
Ciao Frx... non capisco proprio perchè hai smesso dopo 2 giorni Minox e Fina che sono le armi più potenti attualmente a disposizione contro l'androgenetica.... Se vuoi un consiglio riprendile subito e cerca di crederci ed essere positivo a riguardo, vedrai che ai primi risultati ci crederai ancor di più... il mio consiglio e quello di tagliarti i capelli corti per 2 motivi il primo è quello che riuscirai a mettere la lozione di Minoxidil meglio e senza sprechi la seconda e che se sei diradato i capelli lunghi non stanno bene ed accentuano i difetti mentre ti potrà sembrare strano con i capelli corti farai una più bella impressione sopratutto se li tieni ben rasati lateralmente... prova e vedrai...
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Purtroppo le armi a disposizione sono quelle, devi capire cosa è piu importante per te , se sono i capelli , non c'e altra soluzione se non iniziare a curarti.
Potresti magari iniziare con un anti dht naturale come la serenoa inizialmente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ciao ragazzi,
Ho 27 anni e ormai mi sono rassegnato alla perdita dei capelli. La cosa terribile è che li ho sempre portati lunghi... ma, soprattutto quando porto la fila in mezzo, si vede una simpatica macchia nella parte sinistra della zona centro/frontale... (la cosa buffa è che a destra non ne ho persi quasi..) e questo si aggiunge a un diradamento diffuso, soprattutto nella zona frontale.
Sono qui per chiedervi dei consigli...
- Per quanto non ne abbia il coraggio, accorciarli sarebbe meglio? Ho il terrore che sarebbe tutto più evidente, e a quel punto avrei anche perso la mia ""chioma""... il problema c'è soprattutto quando sono bagnati, lì sono praticamente calvo. Al mare e quando piove è un disagio.. coi capelli corti sarebbe meglio?
- Situazione familiare: nonno/zio materno calvi da giovani.. mio padre (al quale sono identico tranne che per i capelli... grazie genetica!) che ha 60 anni non li ha mai persi davvero, ha una macchia nella stessa zona mia, una fronte moooolto più alta e i capelli diffusamente radi... (putroppo niente foto di papà giovane per confrontare). Come diavolo è possibile che segua lo stesso pattern di mio padre ma in maniera piu accelerata?
- Si, sono stato da un bravissimo tricologo; si, mi ha detto che l'unica cosa da fare era fina+minox. Me le ha prescritte. Le ho comprate. Prese per due giorni e poi basta. Non so neanche io perché: non sono un ipocondriaco da side effects ne vedo nulla di sbagliato nei farmaci. Ma il latente stato di depressione che mi porto dietro da ormai più di un anno mi ha paralizzato e confuso. A volte dimentico questa storia per uno o due mesi... poi ci ripenso, e mi viene voglia di dare un taglio a tutto...
E ne ho avuti di problemi! Tragedie familiari... ma sono sempre riuscito ad affrontare tutto, e ne sono uscito forte. Ma non con l'aga... quindi che non mi si venga a dire che non so cosa siano i veri problemi, perché questo sta avendo un effetto molto più potente di tanti altri... la morte e le malattie mi sembrano un gioco a confronto... nell'ultimo anno ho smesso di parlare con gli amici, ho trovato un lavoro fuori dall'Italia per vivere essenzialmente come un eremita, ho rifiutato la ragazza per la quale avrei dato l'anima in passato... passo il tempo da solo a piangermi addosso, ad arrabbiarmi con chi è più fortunato di me...
Non so davvero più cosa fare, vorrei ritrovarmi fra 10 anni, anche totalmente calvo, ma aver saltato questa fase della mia vita che è un incubo dal quale spero ogni giorno di svegliarmi... non e' giusto passare tutto questo, perche penso che senza questo problema riuscirei a realizzare molte piu cose... so che sembrano reazioni pesanti le mie, ma so anche che qualcuno che l'ha presa così male c'è. Per questo vi chiedo cos'è, nella vostra vita, che vi ha ridato la voglia di sorridere, in che momento avete dimenticato tutto, quando avete deciso che valeva la pena prendere farmaci, o quando avete capito che era inutile... ho solo bisogno di sentire esperienze simili...
Un supporto psicologico lo hai mai avuto??
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ciao! Mi dispiace molto leggere di quello che stai vivendo ma ti consiglio, se i capelli sono la radice del problema che ha causato tutto l’effetto domino, di curarti il prima possibile!! Prima vedi come rispondi alle cure e che risultati puoi ottenere, poi c’è sempre tempo di pensare ad altro ma è importante, visto l’importanza che sembra avere per te questa cosa, che tu faccia un tentativo con quello che c’è a disposizione!
Io da donna capisco perfettamente l’impatto che possono avere queste cose e non mi stupisco dei paragoni che fai, anzi. Ma proprio per questo dico prova a risolverlo il problema, se le cose migliorano andrà tutto meglio di conseguenza!
 

Frx

Utente
3 Febbraio 2020
4
0
5
salerno
Ciao ragazzi, grazie di tutte queste risposte. Purtroppo non ho avuto un supporto psicologico e ho paura che mi servirebbe a poco... Ma credo che abbiate ragione in tutto. Il mio problema è probabilmente il non voler accettare il mio stato...
Purtroppo ora non vivo più in italia, avevo delle prescrizioni mediche che sono rimaste a casa assieme ai farmaci ormai scaduti.
Vorrei riprendere almeno la finasteride, secondo voi avrei bisogno di un'altra prescrizione? Dopotutto so quali sono i dosaggi, quindi anche se riuscissi ad acquistarla senza prescrizione non farei nulla di avventato (penso?) perché seguirei quei dosaggi.. come mi consigliate di reperirla adesso che sono in Germania? Le farmacie potrebbero vendermela?
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Ciao ragazzi, grazie di tutte queste risposte. Purtroppo non ho avuto un supporto psicologico e ho paura che mi servirebbe a poco... Ma credo che abbiate ragione in tutto. Il mio problema è probabilmente il non voler accettare il mio stato...
Purtroppo ora non vivo più in italia, avevo delle prescrizioni mediche che sono rimaste a casa assieme ai farmaci ormai scaduti.
Vorrei riprendere almeno la finasteride, secondo voi avrei bisogno di un'altra prescrizione? Dopotutto so quali sono i dosaggi, quindi anche se riuscissi ad acquistarla senza prescrizione non farei nulla di avventato (penso?) perché seguirei quei dosaggi.. come mi consigliate di reperirla adesso che sono in Germania? Le farmacie potrebbero vendermela?
Sinceramente non so, da noi ci vuole la ricetta...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
In alcuni paesi non serve la ricetta, non so come sia in germania, anche vero che da noi il proscar te lo danno senza ricetta almeno il 90% delle farmacie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Purtroppo non ho avuto un supporto psicologico e ho paura che mi servirebbe a poco
-
se non risolvi questo tuo conflitto, tutto il resto sarà superfluo.
Rileggiti con calma quanto hai scritto e fatti delle domande ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Ciao guarda ti capisco, anche io ho sofferto psicologicamente tanto e a lungo la cosa. Ho chiesto un supporto psicologo ma all'epoca non ho voluto completare il percorso, ho fatto solo poche sedute e ho deciso di voler farcela con le mie risorse. Probabilmente sbagliai ma all epoca presi quella decisione, quindi un tentativo ti consiglio di farlo.
Ti do un consiglio. Non conosco la tua situazione, ma che tu ti curi o meno devi in ogni caso fare un lavoro mentale (da solo o con un supporto) per convivere con la tua immagine, in quanto le cure non sempre danno i risultati sperati, e quindi rimpiomberesti nel baratro. Io mi sto curando ma so benissimo avendo una situazione abbastanza avanzata di non poter recuperare quello che vorrei.
Pensa che i capelli costituiscono solo una parte dell immagine di un uomo, si può lavorare sul fisico, barba stile ecc.
Oltre alla componente estetica, investi anche sul resto. Lavoro, cultura, relazioni sono altri tasselli che ti assicuro possono farti riguadagnare sicurezza in te stesso.