Quali sono i rischi per la salute per gli indossatori di protesi a lungo termine?

Jodao

Utente
3 Ottobre 2025
2
0
5
Ciao a tutti sono un ex portatore di protesi, diciamo che per un paio d'anni a suo tempo la portai, poi un'estate per il molto caldo essendo personalmente sensibile ad una eccessiva sudorazione decisi di accantonarla per un pò rasandomi a zero.

Sono 10 anni che non la utilizzo, recentemente però ho deciso di rimettere un impiato;)

Mi sono informato a dovere vista la mia pregressa esperienza posso dirvi che tutte le protesi VALIDE oggi vengono prodotte in Cina anche quelle dei centri più blasonati, ci sono delle aziende italiane ma producono più che altro toupee vecchia maniera spacciandoli per protesi medicali, ecc. sono protesi più durature ma non hanno le caratteristiche d'invisibilità dei capolavori cinesi dove sono all'avanguardia, tutti gli influencer che vedete online che pubblicizzano i loro prodotti lavorano per le ditte cinesi.

Quindi le protesi in vendita sui siti specializzati dei centri, amazon, ecc. sono le stesse che vendono a prezzi economici su aliexpress o su alibaba o similari.Da questi siti ogni giorno vengono vendute centinaia di migliaia di Hair Patch in tutto il mondo anche per i neofiti è poi facile una normale manutenzione fai da te, su youtube è facile trovare dei tools per imparare in fretta e senza errori.

Io mi sono spinto oltre ed ho brevettato, usando uno di questi super patch moderni in poliuretano prodotti in Cina, un sistema di togli e metti per chi volesse farlo e che soffre di eccessiva sudorazione o fastidi generali usando colle od adesivi.

Con un sistema di velcro quasi trasparente invisibile sottilissimo è possibile ancorare alla propria cute la protesi in maniera perfetta e duratura con la possibilità in qualsiasi momento della giornata toglierla e rimetterla senza troppe manutenzioni fastidiose e soprattutto per la notte avere la possibilità di toglierla, (d'estate una vera goduria).
Così come si fa con il nastro adesivo ancorandolo sulla protesi in pratica non in tutta la circonferenza metto del velcro adesivo, maschio/femmina utilizzando alla base lo stesso nastro adesivo strong della protesi, solo sul front utilizzo il nastro adesivo ultra slim della Walker senza velcro.

Quando la staccate basta un po di cautela nel staccare i lembi del velcro ed il gioco è fatto.

Chiaramente sulla testa e sulla protesi rimarrà il velcro che avete incollato nella stessa posizione per poterla rimettere facilmente, vi assucuro che dopo una settimana di utilizzo la protesi rimane incollata duramente ad ogni posizionamento come con il nastro adesivo.
Il velcro trasparente che utilizzo maschio/femmina insieme ha uno spessore di 2 millimetri ogni plachetta è 2x3 cm circa, anche al tatto è molto difficile sentirlo se non impossibile ed a meno che non vi guardino con la lente d'ingrandimento è assolutamente invisibile.

Se volete rivolgermi domande fate pure siamo qui per aiutarci.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
-Quindi le protesi in vendita sui siti specializzati dei centri, amazon, ecc. sono le stesse che vendono a prezzi economici su aliexpress o su alibaba o similari-

ne abbiamo parlato qui
devono rispettare alcuni criteri per essere venduti regolarmente in Europa

origine del capello,che non deve essere strattato(vedi siliconi , silicio ecc ecc), sterilizzato ,non di fibre sintetiche,ma Naturali(nei prodotti a basso costo, mischiano un'po di tutto
-retina di materiale che non crei allergia, traspirabilità,anche qui un materiale certificato
-colle ecc ecc devono essere certificate, perché sai che in Cina viene messo di tutto al loro interno

tutto qui,in EU viene considerato dispositivo medico, perché resta a contatto con la cute per lunghi periodi di tempo

in Cina fanno tutto,ma chi produce in Cina,ha l'obbligo di farlo con delle determinate direttive,del paese dove viene venduto (nel nostro caso EU)

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
23
10
15
Ovviamente in Cina ci saranno molti produttori di protesi, mica uno solo, e come in tutti prodotti ce ne sono di ogni qualità, da scadente a superlativo, e questo vale anche per le protesi, posto che in questo campo ci sono diversi tipi di capelli, diversi tipi di supporto ecc. ecc.
per cui dire che le protesi che compri su Alibaba a 2 soldi siano le stesse che compri nei centri mi pare decisamente poco credibile. Figuriamoci poi rapportate a quelle che ti fai fare su misura scegliendo ogni parametro.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro sopra
Se vendi in EU ufficialmente,deve seguire delle regole
Su Alibaba, AliExpress ecc ecc vendono di tutto, materiali scadenti, colori nocivi, pezzi che so staccano (vedi giocattoli)ecc ecc ecc ma questo è ovvio perché i prezzi sono troppo bassi per avere prodotti certificati e sottoposti a delle regole di produzione serie
Ditte EU che producono in Cina,devono far seguire un certo disciplinare per importare il prodotto qui e venderlo (materiali in primis)
Tutto qui,poi ognuno valuta i pro e i contro (se vuole)

Jodao

Utente
3 Ottobre 2025
2
0
5
Mah!?!?!
Non vorrei tarpare le ali a tutti, ma c'è molta confusione, l'unica azienda italiana in grado di produrre protesi quasi a livello cinese è in provincia di Milano, dove però per un prodotto facilmente acquistabile in Cina a costi decisamente abbordabili, a Milano lo pagate 4 volte di più, le altre aziende italiane ed internazionali più blasonate si forniscono in Cina, a dimostrazione potrei postare le stesse foto degli stessi articoli in vendita sui siti cinesi in vendita sui siti dei commercianti internazionali, non lo faccio per non ledere nessuno, ma questa è la realtà.***
Sul logo CE ci sarebbe da discutere ma tralascio l'argomento.
Su Alibaba si possono contattare varie fabbriche cinesi tranquillamente prima si acquistare, sono molto disponibili (fin troppo), aziende con tanto di attestati che documentano la loro attività e produzione genuina.
Su indicazione tempo mi misi in contatto con una di esse, il mio interlocutore mi avrebbe prodotto un toupee su misura e personalizzato sia per tipo di capelli che per colore, misura ecc. senza problemi.
Una protesi personalizzata come quella propostami su Alibaba mi costava finita 211 euro con la certificazione CE, contro i 1500 circa di preventivo italiano, fate vobis!
Mi sono preso i miei tempi prima di decidere cosa acquistare e da chi, se qualcuno è scettico per carità, capisco, ognuno faccia le proprie scelte se non ha tempo di esplorare il campo vada pure in un centro specializzato si evita magari degli errori per inesperienza, ci stà.
Le colle ed accessori li ho comprati in negozi online specializzati pagandoli di più anche perchè sia su amazon che sui siti cinesi non si sa bene cosa ti arriva, la gost bond e ultra slim della Walker con cui mi trovo bene.

***Nessuna azienda blasonata ha mai fatto vedere la fabbrica di protesi che forniscono.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
"Su Alibaba si possono contattare varie fabbriche cinesi tranquillamente prima si acquistare, sono molto disponibili (fin troppo), aziende con tanto di attestati che documentano la loro attività e produzione genuina."

quella te posso fornire anch'io in 5 minuti,me la creo
Io facevo fare dei dispositivi laser in Cina e so di cosa parlo ci provano sempre hanno sempre tutte le autorizzazioni ed i marchi a portata di mano😅sono la prima cosa che ti mandano
Il discorso è semplice in EU su cosmetica, dispositivi medici, c'è una regolamentazione molto rigida, quasi a livello di farmaci
Se vendi regolarmente devi fornire tutto il materiale richiesto,su materiali in primis
Poi lo si anch'io che la maggior parte fanno i furbi, aggirano ecc ecc ma questo a scapito del cliente finale, che può aver problemi
Vedi vari negozi cinesi finiti sotto sequestro per prodotti non a norma,anche cosmesi
Quindi in succo è questo,se acquisti online in Cina non sai cosa ti metti in testa al 100% ,se acquisti da un rivenditore autorizzato in EU lo sai al 80 %
Ognuno più valuta cosa fare

Luciano_07

Utente
13 Agosto 2025
2
0
5
Sono portatore di protesi da quasi 5 anni e ho letto con interesse questa discussione sui potenziali rischi per la salute a lungo termine. Concordo che l’igiene sia fondamentale. Pulisco regolarmente il cuoio capelluto e la protesi ogni 7-10 giorni e uso solo adesivi a base d’acqua per ridurre al minimo eventuali irritazioni. Per fortuna non ho mai avuto problemi seri come dermatiti o infezioni, ma credo che la qualità dei materiali faccia davvero la differenza.
Per quanto riguarda i fornitori, dopo vari tentativi mi sono trovato bene con prodotti certificati CE. Ad esempio, sto utilizzando quelli di Lordhair Italia. Non hanno negozi fisici e compro direttamente dal loro sito, che trovo abbastanza comodo. Ovviamente non sono un medico, quindi suggerisco sempre di fare prima un patch test e, se possibile, confrontarsi con un dermatologo.
Voi che esperienze avete con diversi fornitori?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ma questi spediscono e producono direttamente dalla Cina,magari con certificazioni farlocche