Quali esami fare prima di assunzione fina?

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
Cari amici,
sicuramente ci saranno altre mille discussioni sul tema,ma non le trovo[V]

Prima di assumere fina,quali sono gli esami più importanti da effettuare per avere poi dei valori di riferimento per scongiurare futuri eventuali sides?

sapete anche se sono tutti passati dal servizio sanitario e quindi prescrivibili dal medico di base?
grazie
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
testosterone totale e libero, dht, androstenediolo glucoronide, 5-alpha androstenediolo, shbg, lh, fsh, estradiolo, prolattina, psa totale e libero.
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
matt quale' la differenza fra androstenediolo glucoronide e 5 alfa androstenediolo?perche' l ho fatto la settimana scorsa questo esame,avevo chiesto di fare il 3 alfa androstenediolo ma loro in lista hanno solo l androstenediolo glucoronide e mi hanno detto che e' la stessa cosa,ora vedo che ce addirittura il 5 alfa,cosa cambia??grazie e scusate se sono off topic :)
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
dal punto di vista medico io nn so spiegartelo, perchè non ho competenze in tale ambito.
aspetta altre risposte o fattelo spiegare dal tuo medico
cmq a garndi linee dovrebbero essere due ormoni coinvolti nei processi androgenetici
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
si si capisco,io (q quanto letto sul web) so che il 3 alfa androstenediolo e' un metabolita del dht periferico,infatti si usa come marker per definire i casi di irsutismo nelle donne...poi mi dicono che quello che ho fatto io e'ì la stessa cosa quindi...cmq sempre a quanto ho letto sul web se e' basso ce poca conversione periferica di T in DHT
 

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
Ciao Mattafix,
grazie.
Sai se sono passati tutti dal servizio sanitario?più o meno sai in media quanto costerebbe all'incirca?
si possono fare attraverso un unico prelievo di sangue?
Reputi opportuno anche lo spermiogramma?