Quali capelli ricrescono con le migliori terapie ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Categoria:
Diagnosi e terapia

Titolo:
Quali capelli ricrescono con le migliori terapie ?

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1322
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Ho voluto, per una volta, pubblicare quasi tutto lo studio completo, ma vedo che è meglio pubblicare i soli abstract...[:)]

Non ci sono contraddizioni. All'inizio enunciano il meccanismo dell'aga, ossia la miniaturizzazione dei capelli da terminali a vellus, poi passano a vedere se, quando si recupera, si recuperano i vellus o meno. E assommando tutto questi studi e dati notano che la percentuale dei vellus cala, ma non cala il valore assoluto, questo può significare appunto che nei diradamenti non sono i vellus a diventare terminali, ma i terminali ad avere cicli con pause (kenogen) piuttosto lunghe.

La realtà, come ho scritto nell'introduzione è tutta dalla parte di questo studio: se non altro perché in tricologia c'è ancora la legge che non è possibile recuperare più di 1-2 gradi di displasia e quindi i vellus non potranno diventare mai terminali in base a questa legge. Poi vige sempre la legge che quanto prima si agisce, quanto più si salva la capigliatura, che in altre parole vuol dire che non bisogna fare in modo che molti terminali diventino vellus altrimenti non torneranno a essere terminali. Mi pare che oltre queste evidenze, che questo studio conferma, ci siano solo le speranze che altre cure possano fare la differenza, ma questo studio ribadisce le regole attualmente pienamente vigenti (altrimenti avremmo già risolto il problema...).

Ciao

MA - r l i n
 

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Nell'articolo si fa riferimento nel caso di alopecia androgenetica maschile a minoxidil topico 3% più anti-androgeni.
Parliamo di anti-androgeni topici ovviamente, dico bene? Se si, di quali stiamo parlando?
Grazie!