Quale tipo di shampoo usare?

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
salve,
dovrei soffrire di alopecia androgenetica da poco uso il monixidil (da circa 20gg). Secondo voi che shampoo dovrei usare? per ora uso quello per i capelli grassi (fructise) e ogni tanto lo alterno con uno shampoo sempre per i capelli grassi della biokyma. Non è che questi shampoo possono andare a rovinare ancora il fusto del capello? grazie mille

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
lo schampoo ha solo funzione detergente...ne ho provati tantissimi ma quelli che mi lasciano puliti i capelli tutto il giorno sono ACCELERATOR...E anche se puo' sembrare strano Neutro roberts uso frequenti x tutta la famiglia...bottiglia bianca schiacciata scritta blu...davvero delicato e lascia capelli pulitissimi...solo 2,70euro

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
dopo la doccia e dopo una passata di fono (tenendo premuto il tasto cool per far uscire aria più fredda quindi per non stressare molto il capello) i miei capelli sono impettinabili! Uso davvero pochissimo gel che cmq li appesantisce non permettendo quindi di pettinarli come vorrei! Non so se mi conviene usare uno shampoo per capelli normali oppure uno shampoo vitalizzante o nn so che! Sembra come se i miei capelli fossero secchi facendoli sembrare ancora più sottili!

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
e lo so ciccio l'aga e' anche qst purtroppo[:(]..il capello sembra ingestibile spento fine!...mio consiglio...adesso che hai intrapreso la cura accorcia un po i capelli....per almeno 3 mesi tienili corti...nn ti fissare troppo con lo schampoo.....rivitalizzanti volumizzanti con ingredienti di ogni tipo...ti assicuro che nel nostro caso bisogna trovare solo qualcosa che li tenga puliti..delicato che nn stimoli produzione di sebo...e quelli che ti ho elencato sono davvero ottimi....poi dovresti forse cambiare gel..il gel sui capelli sottili ha poca funzionalita'..nn modella non fissa spettina solo!!!...pero' trovo molto buono quello della loreal INDISTRUCTIBOL (scritto in rosso) qualcosa del genere...confezione nera ultra strong...nn appesantisce e modella bene

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
sinceramente vorrei accertare se il mio problema è un affluvium o alopecia. Ricordo che tempo fa sono stato da un dermatologo e lui dopo l'analisi del capello mi ha detto che soffrivo di effluvium curandomi con delle punture (1 volta ogni 2 settimane). Purtroppo ho dovuto abbandonare causa università! tornare ogni 2 settimane sarebbe stato molto dispendioso sia in denaro che in tempo! come faccio a distinguerle?
i capelli sembrano andare periodi.. dei giorni sembrano più domabili e soprattutto sembrano essere più numerosi.. altri giorni invece sembra una situazione disastratissima! bha!!

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
l'aga si manifesta con miniaturzzazione dei capelli scalpo...aumento sebo quindi aspetto poco sano dei capelli...puliti dopo lo schampoo ok! per poi tornare unti nel giro di 12 ore.....gli effulvi spesso si associano all'aga..io per esempio soffro anche di effulvio stagionale 2 volte all'anno ho una forte caduta al cambio della stagione!!..sto cercando di contrastare con degli anti androgeni.....sto iniziando a stancarmi lo ammetto...ma nn voglio diventare calvo nooooooooo[:D]

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
ho usato il biomineral per contenere l'effluvio.. mamma sti capelli stanno diventando un problema.. la mia non è una situazione gravissima ma preferisco curarli bene ora che poi sbattere la testa da qualche parte. Ho 21 anni penso che se posso migliorare sono nell'età giusta. Certo se dovranno cadere cadranno poi magari si penserà ad un trapianto! I miei capelli sono abbastanza corti.. li ho portati sempre così ma comunque uso il fono per asciugarli! Intanto spero nel Minoxidil! Quindi mi consigli comunque di usare shampoo presi in farmacia e abbandonare quelli commerciali?

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
fabribasi...farmacia o commerciali nn fa tanta differenza....i tuoi capelli nn troveranno i benefici che servono nello schampoo!!...anche quelli che raccontano e promettono di rallentare la caduta!!.tutte promesse x scopi commerciali fidati...in qst forum ci curiamo con ben altre cose... x esempio il minoxidil che stai usando tu...lo schampoo se riesce a pulire la cute , prepararla ai trattamentigia', e mantenere i capelli puliti e' gia' tanto..e' il max che uno schampoo possa fare!!!qualsiasi tu compri!!!......quelli da me elencati sopra sono ottimi fidati!perche' molto delicati...potresti x esempio alternare oppure prima passata con neutro roberts e un pizzico di accelerator alla seconda passata con 2 minuti di azione....cosi' contieni anche i costi

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
accelerator quanto viene a costare? infatti hai ragione spesso non si ottengono risultati con farmaci e cure, figurati se con lo shampoo! anche tu usi minoxidil? da quanto e che risultati hai ottenuto?

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
ACCELERATOR intorno a 10 euri..io uso minoxidil?? certo da un bel po di mesi se nn anni!!.risultati??..be sicuramente caduta frenata..aiuta tanto i miei capelli...io ho 29 anni sono riuscito a mantenere i miei capelli..sottili ma ci sono ancora!....tu hai iniziato una cura intelligente! a differenza mia che mi avvicinai alle giuste terapie un po tardino!!....sii costante e i tuoi capelli ti ripagheranno

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
hahahah ci volevano ste parole! per i capelli sono un po pessimista ma sicuramente farò di tutto! ci si metterà sicuramente anche lo stress università! oltre al minoxidil usi altro?

frank90

Utente
6 Maggio 2010
13
0
5
scusate ma mi chiedevo se usare uno shampoo anti dht per chi non soffre di aa quindi non esprime la 5 alfa reduttasi che effetti può avere? peggiora il vertice e la parte frontale??

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
se non sbaglio la maggiore attività della 5 alfa reduttasi causa l'alopecia androgenetica. Quindi c'è una maggiore produzione di diidrotestosterone dal testosterone! gli shampoo anti dht dovrebbero essere indicati secondo me.... o sbaglio?

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Se usi uno shampoo anti-dht e non soffri di aga non succede niente..è come un normale shampoo..se invece hai aga può essere un leggero coadiuvante alla cura..io ad esempio uso Revita ed altri alternandoli.

sodom75

Utente
28 Dicembre 2009
55
0
65
sicuramente è meglio usare uno shampoo selza SLS puoi provare anche con un BIO shampoo la scelta è ampia.

fabribasi

Utente
10 Gennaio 2011
24
0
15
sto un attimo indietro rispetto agli shampoo... anti dht ci sto diidrotestosterone giusto? invece senza sls e bio a cosa si riferiscono? fate anche impacchi o altro per rinforzare i vostri capelli?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Mi sa che c'è un attimo da riordinare le idee! [:)]
Lo shampoo è un prodotto lavante e come tale deve essere considerato, indipendentemente dalla provenienza (farmaceutica, erboristica, da grande distribuzione) dalla natura (curativo di patologie specifiche, semplice detergente, applicativo estetico) e dalla composizione (base, con attivi, biologico, infarcito di siliconi).
La scelta è molto soggettiva e dipende dalla natura del proprio capello e dalle esigenze personali dettate, ad esempio, dalla quantità di lavaggi a settimana e dalla presenza di sofferenze tricologiche esterne più o meno accentuate, come forfore, dermatiti, secchezza o untuosità.
Gli attivi in esso contenuto sono validi a seconda del problema di fondo. E' intuitivamente comprensibile come una dermatite, piuttosto che una diffusa forfora, possa essere contrastata o tenuta sotto controllo con la semplice applicazione di un prodotto specifico che agisce sul cuoio capelluto e sui fusti. Diversa invece la situazione quando il problema non è dermo-estetico. Una caduta dovuta ad effluvio cronico o ad alopecia androgenetica non può, chiaramente, trovare giovamento visibile con il semplice lavaggio, per quanti anti-caduta possa contenere. Alcune molecole possono essere coadiuvanti ma ricordate che molte di queste non sono in grado, per grandezza, di penetrare arrivando fino al bulbo (sede del prolema) e che i quantitativi adoperati sono tali da risulatre il più delle volte acqua fresca e di conseguenza, non fare nessuna differenza!
Imparare a leggere l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) può essere di grande aiuto nella scelta consapevole e nel risparmio di soldi [;)]

Il diidrotestosterone è un ormone prodotto dalla conversione del testosterone mediante l'enzima 5_alfa_reduttasi. E' un processo naturale e basilare nell'ambito di patologie come l'alopecia androgenetica. NON è contenuto in nessuno shampoo anti_dht e difficilmente un prodotto lavante ne contrasta gli effetti. Al massimo (ma veramente al massimo!!!) si può avere un blando effetto coadiuvante.

Con il termine BIO viene indicato un prodotto la cui composizione è rispettosa dell'ambiente (alta biodegradabilità e impatto inquinante vicino allo zero) e dell'uomo (pelle, capelli, unghie, ecc. a seconda del prodotto di cui si parla) per cui nella sua formulazione sono preclusi gli utilizzi di sostanze inquinanti o potenzialmente aggressive e pericolose per la salute.
Il top risiede in prodotti che hanno anche coscienziosamente scelto di non testare sugli animali (ma in questo caso ild iscorso è davvero lungo e complesso e magari se ne può riparlare altrove).

Con le sigle SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate) si indicano una serie di tensioattivi che vengono impiegati nei prodotti lavanti perchè favoriscono la riduzione della tensione (appunto!) a favore della facile rimozione dello sporco. Molti di loro alla lunga risultano aggressivi ed è per questo che la nuova tendenza è tutta rivolta alla loro eleminazione o, almeno, alla sostituzione di quelli notoriamente poco delicati con altri più rispettosi.

Sugli Sles e sls può essere di aiuto questa discussione riapilogativa che aprii un pò di tempo fa e che spero di riprendere in mano a breve con alcune integrazioni:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=32346

Sui prodotti delicati e naturali questa:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39726

Qui un interessante sequenza di esperienze:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23082

Il mercato è pieno zeppo di possibilità, la scelta, alla fine, è dettata dall'esperienza e dal testaggio su se stessi [;)] solo in questo modo potrete trovare il prodotto più adatto sotto tutti i punti di vista.