Quale alcool per le lozioni?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Per risparmiare vorrei fare una lozione da 0 con alcool e menta, piuttosto che utilizzare la lozione weleda.

vorrei sapere però quale alcool devo utilizzare.
inoltre, oltre alla menta, devo mettere anche un qualche veicolante?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'etanolo va bene, lo trovi nei reparti liquori della grande distribuzione.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lo denaturano perché in questo modo chi provasse a berlo lo vomiterebbe, altrimenti gli alcoolisti farebbero strage di queste bottiglie. L'alcool costa poco, poi c'è un'accisa statale che alza il prezzo anche per evitare che venga usato per ubriacarsi.

A livello topico, le cose usate per la denaturazione non sono ritenute opportune. In compenso ci sono anche quelli che al posto dell'alcool puro usano grappa o vodka per fare le lozioni.

Ciao

MA - r l i n

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Etilico denaturato e' addizionato di colorante e chetone (un prodotto della prima fase di ossidazione dell'alcol prima di diventare acido)quindi non per uso alimentare,che altrimente pagherebbe il monopolio UTIF(targhetta di carta sul tappo come le sigarette)

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin ha scritto:

A livello topico, le cose usate per la denaturazione non sono ritenute opportune. In compenso ci sono anche quelli che al posto dell'alcool puro usano grappa o vodka per fare le lozioni.

Ciao

MA - r l i n

Se quello denaturato non va bene allora perchè lo fanno? il suo utilizzo non è prevalentemente per uso cosmetico?

mi consigli una marca di alcool etilico? non ho idea di come muovermi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lo fanno per le pulizie è infatti altamente igienizzante e antibatterico, altro che uso cosmetico prevalente; ti metteresti la candeggina in testa ?[:)]

Di solito si cerca l'alcool bianco a 95° una tipica marca è la Buon Gusto.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Perfetto, chiaro!
ma l'alcool etilico è sempre a 95 gradi? che differenza c'è tra uno a 95 gradi e un altro da 50-60 eccetera? su alcune lozioni galeniche noto che si utilizza al 85% (quale alcool usano per farlo a 85 gradi?)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Quello che va nelle lozioni di solito è 95-96° gradi, poi lo diluisci con acqua e fai la gradazione di idroalcoolica che preferisci.

Ciao

MA - r l i n

soleluna1

Utente
13 Settembre 2012
67
0
65
Marlin ha scritto:
Puoi provare in farmacia, se te lo danno.

Ciao

MA - r l i n

Marlin ho aperto un topic perche ho preso gli oli essenziali e vorrei cominciare a provarli mi potresti rispondere sul topic? e meglio mischiarli nell' oldio di oliva o comprare l'alcool? ti posto il link dimmi anche l'alcool dove lo posso trovare? quale usare? e tutto il procedimento da fare per mischiare gli oli con l'alcool tipo quante gocce e alcool e forse anche acqua? e come fare per mischiarli grazie

questo e il topic

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65502

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
saintnear ha scritto:
Ma sta tutto scritto, questo tuo intervento non ha significato

Appunto, continua a far domande nonostante la risposta c'è già nella discussione.

soleluna1

Utente
13 Settembre 2012
67
0
65
avevo chiesto a marlin postando il link qui cosi mi rispondeva nel topic che ho aperto

non capisco perche rispondete facendo i padroni del forum sono iscritto qui sul forum da anni e dopo anni ritrovo gente che e convinta di sentirsi come padrone del forum inutile che rispondete se date risposte inutili o dite solo perche hai fatto la domanda perche continui a chiedere, dovete dire voi cosa devono chiedere gli altri? mah

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
cosa importante: c'è scritto sull'isopropilico di evitare contatto con pelle. che fare? L'ho comprato per nulla?