Qualche chiarimento

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Cercherò di essere più sintetico possibile
Da circa 3 anni ho un diradamento UNIFORME in tutta la parte superiore della testa, la densità è notevolmente minore rispetto alle altre zone (nuca) tanto che in condizioni di luce media si vede che i capelli sono pochi e si intravede la cute (esempio? Antonio Conte)... ultimamente ho notato che nella zona del vertice c'è un buco, invece nelle tempie la densità è normale, la linea frontale è sempre lì
Durante i lavaggi cadono 20-30 capelli sani e insieme ad essi capelli sottilissimi che non saprei contare

La situazione non è per niente critica, non posso farmi la cresta o i capelli all'insu ma posso tenerli lunghi e pettinarli in modo che non si veda nulla... L'unico problema è che ho 16 anni, quindi non vorrei arrivare a 25 anni senza manco un capello in testa...

La dermatologia nella mia città (Messina) è insufficente (se qualcuno mi suggerisse qualcuno di bravo ci andrei volentieri), ho fatto presente la cosa a due dermatologi, entrambi hanno provato a strappare qualche ciocca e osservare la cute, il primo (un anno fa) mi ha ordinato una cura cosmetica (Asatex + uno Shampoo) per tre mesi, e non ho risolto nulla tranne che dei capelli più leggeri al tatto, il secondo (qualche mese fa) mi ha detto di cominciare un ciclo di nove mesi di Minoxidil 5% perché il diradamento è netto, e aspettare i 20 anni per vedere se compariva qualche segno di alopecia androgenetica... (?)

Dimenticavo: padre calvo, nonno materno pieno zeppo di capelli

Grazie per il supporto :)
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
ehmm... in questo forum si è sempre detto che il minoxidil va utilizzato in caso di necessità e cioè in caso di alopecia androgenetica(in caso di miniaturizzazioni dei capelli)
Purtroppo il minoxidil va utilizzato a vita o finchè si vogliono tenere i capelli trattati.
Quindi il ciclo di 9 mesi non lo vedo logico, e secondo me che non sono un dottore, doveva prescriverti il 2% e non il 5% vista l'età(ma qui posso sbagliarmi)

Intanto metti delle foto fatte bene.
Poi ci vuole visita da un esperto in capelli, ma non ne conosco in sicilia, tipo Gigli, Marliani e Laino ...
 

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Avevo fatto qualche foto nel corso del tempo, spero vadano bene: http://sdrv.ms/10FirYT

Non è che non abbia capelli, anzi mi scuso con quelli che non ne hanno davvero, però averne meno di quanti dovrei mi crea qualche preoccupazione, legata anche al fatto che sono giovanissimo e che quindi in prospettiva la situazione è tragica
 

turtwig996

Utente
11 Febbraio 2013
98
1
65
Fai una visita ma se hai AGA mettitela via, e magari inizia le cure con poco accanimento se no diventerai schiavo.
Anchio ho 16 anni e tutta la parte alta diradata, credo personalmente vedendo anche chi mi circonda, non ci sia più da aspettarsi recessione temporale e poi vertice e così via, quelle AGA sono fuori moda [:D][:D] . Adesso vanno di moda quelle che prendono tutto lo scalpo. Io ho un po di più capelli di te, li portavo circa come i tuoi , poi ho deciso di rasarli a 3 o 5 mm dipende come mi gira (mi sono comprato una macchinetta fichissima).
Mi sono creato un look , basta che perfezioni altre cose.. sopracciglia, pelle, occhiali da sole e magari abbigliamento sono un po' un tipo con uno stile proprio [;)][;)]. Nessuno è pettinato così a scuola (siamo 1000 e più [:D][:D] ) Fidati io sono felicissimo vado anche bene ad asciugarli e applicare il minoxidil.
Ah in più, io cercherei di farmi piacere il fatto di dover diventare calvo, fidati diventa tutto meno pesante [:D][:D][:D].
Ciao
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Caspita a 16 anni deve essere proprio dura, viverla con lo spirito di turtwiq è la cosa migliore anche se immagino siano in pochi a farsi forza soprattutto quando le battutine si sprecano e quando a darti coraggio non v'è proprio nessuno.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Cactus King ha scritto:
Caspita a 16 anni deve essere proprio dura, viverla con lo spirito di turtwiq è la cosa migliore anche se immagino siano in pochi a farsi forza soprattutto quando le battutine si sprecano e quando a darti coraggio non v'è proprio nessuno.

Beh.. almeno ci siamo noi del forum...[;)]
Coraggio a me è iniziata a 20 anni ma a 42 ho ancora molti capelli...
Fatti una visita da un dermatologo bravo però.. esperto in capelli, continua le cure con costanza, ma senza pensarci troppo, come ti consiglia turtwig996.
Penso che dovrai mettere il minox (sappi che è una cura a vita, ma ci si fa l'abitudine come lavarsi i denti) mentre per la finasteride dovrai aspettare ancora qualche anno perchè sei troppo giovane...
 

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
La cosa che più mi puzza è che guardando foto di quando avevo 13 anni da poco la situazione era molto molto simile! Da li ad allora è cambiato un po' ma niente di tragico, non credo che a 13 anni possa essere iniziata un'androgenetica!

Volevo sentire un parere esperto (magari del dottor Gigli) su cosa potrebbe essere (o non essere), fosse una carenza me ne uscirei con poco.. però vorrei avere qualche certezza non i soliti medici il diradamento c'è vediamo come va a finire.. anche se dalle foto ovviamente si capisce poco, oppure qualche consiglio proprio su chi rivolgermi nei pressi di Messina

Non è una situazione tanto bella, non tanto ora quanto tra un paio di anni continuando così se mi trovo tre capelli in tutto mi devo ritenere fortunato, e con i capelli corti sto malissimo!!!

grazie per il supporto:)
 

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
(scusate il doppio messaggio) ho letto anche che in base alla mia situazione l'alopecia potrebbe essere psicogena, francamente non ci ho capito molto, so solo che è correlata allo stress e a parte che dormo poco stressato non sono... possibile che non ci sia un bravo dermatologo dalle mie parti?
 

turtwig996

Utente
11 Febbraio 2013
98
1
65
Io di dermatologi ne ho consultati 4. Quindi ho 4 ricette e le uso come voglio.
Io se fossi in te farei come ho fatto io ne consulterei minimo 2, a diagnosticare un AGA dovrebbe bastare un minimo di competenze e un dermoscopio.

[/quote]
Beh.. almeno ci siamo noi del forum...[;)]
Coraggio a me è iniziata a 20 anni ma a 42 ho ancora molti capelli...
[/quote]
Alla faccia dell'aggressività delle Androgenetiche 18/25 [:D] ma la cura che hai fatto è quella sotto oppure hai usato anche fina??
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
turtwig996 ha scritto:
Alla faccia dell'aggressività delle Androgenetiche 18/25 [:D] ma la cura che hai fatto è quella sotto oppure hai usato anche fina??

Ho usato solo minox al 2% fino al 2011.
 

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Colpa dell'inquadratura o è proprio impossibile? In linea di massima potrebbe escludere o dare maggior probabilità a qualcosa invece di un'altra?