qualche chiarimento pls

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
salve, sto notando in questi giorni una diminuzione della caduta....infatti lavando i capelli ogni giorno ( devo per forza perche li ho grassi ) me ne cadono una 15ina...massimo 20 ma raramente! secondo voi è normale? prima me ne cadevano molti di piu...ora mi domando...se il mio era solo un effluvio stagionale...recupererò i capelli persi in questo periodo? perche ora il diradamento non si nota ma guardando bene con la luce puntata sullo specchio noto che questi si sono abbastanza allentati. E' un problema che riguarda un po tutta la parte superiore della testa.

Poi volevo sapere un altra cosa...ho notato che i capelli che mi cadono sono normali...nel senso che non sono sottili...e vi è nella maggior parte il bulbo bianco...questo fa pensare piu ad un effluvio o ad una a.a.?

Ho preso appuntamento comunque per venerdi prossimo con un dermatologo ma nel frattempo vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Grazie a tutti

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
salve, sto notando in questi giorni una diminuzione della caduta....infatti lavando i capelli ogni giorno ( devo per forza perche li ho grassi ) me ne cadono una 15ina...massimo 20 ma raramente! secondo voi è normale? prima me ne cadevano molti di piu...ora mi domando...se il mio era solo un effluvio stagionale...recupererò i capelli persi in questo periodo? perche ora il diradamento non si nota ma guardando bene con la luce puntata sullo specchio noto che questi si sono abbastanza allentati. E' un problema che riguarda un po tutta la parte superiore della testa.

Poi volevo sapere un altra cosa...ho notato che i capelli che mi cadono sono normali...nel senso che non sono sottili...e vi è nella maggior parte il bulbo bianco...questo fa pensare piu ad un effluvio o ad una a.a.?

Ho preso appuntamento comunque per venerdi prossimo con un dermatologo ma nel frattempo vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Grazie a tutti

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65

Grazie a tutti

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
Lo spero dottore. Ma secondo lei i capelli che ho perso in questo effluvio li recupererò? e nel giro di quanto tempo?

Una cosa del genere mi era successa anche l'hanno scorso in questo periodo...poi sinceramente il problema è sparito...ma non so se ho recuperato oppure sono riuscito ad autoconvincermi che i capelli erano ok! Fatto sta che comunque ora mi sembra che i capelli sono di meno dell'anno scorso durante questa fase...ad avere delle foto! [:(!]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao maka e benvenuto sul forum![:D]
Beh i capelli caduti ricrescono comunque sempre....
quelli caduti per effluvio ricrescono dello stesso spessore di quelli persi (se non vi sono altre patologie associate). Il guaio della a.a. è che il capello ricresce, ma è più sottile, dando luogo al diradamento. Si perdono più capelli per effluvio, con la a.a. non necessariamente c'è una maggiore caduta, ma solo ua ricrescita di capelli più sottili.
Comunque ti consiglio di fare un giro nella homepage www.calvizie.net
Facci sapere cosa ti dice poi il dermatologo.
bacio

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
Grazie Claudia!

Comunque io sinceramente non noto capelli sottili...cioè...quelli ke cadono mi sembrano capelli normalissimi...e anche notando tra i capelli....si vede chiaramente che i capelli mancano proprio...non ce ne sono miniaturizzati. Cmq ora continuano a cadermi sempre i soliti 15/20 capelli al lavaggio ma li sto lavando ogni 2 giorni perche ho notato che adesso tendono ad ingrassarsi di meno.

E poi sono 2 giorni che ho un forte dolore alla cute...ma solo nella parte sinistra della testa...questo puo significare qualcosa?

Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro maka,
beh, il dolore alla cute si chiama tricodinia, ed è sintomo di effluvio appunto. Pare che la causa del dolore sia un'infiammazione a livello del follicolo.
Se non vedi miniaturizzati (anche se non è che sia facile vederli a occhio nudo) significa che è solo un effluvio e una volta risolto i capelli caduti ricresceranno. Certo ci vuole un po' di tempo perché tu li riveda spuntare!
Comunque se vai dal dermatologo poi facci sapere.
baci

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
scusa claudia ma sei sicura che in caso di effluvio i capelli non possono diventare + sottili?
Ti spiego, l'esempio che vorrei prendere in considerazione è mio fratello maggiore, che ha quasi 23 anni.
Lui abita a Bologna quindi lo vedo molto raramente, però l'ultima volta ke è venuto qui a bari mi ricordo che aveva un inizio di diradamento e molti capelli appena + sottili degli altri.
Lui ha i capelli quasi come i miei, cioè sono mossi e un pò crespi, cioè si gonfiano molto facilmente, e siccome li sta facendo crescere da un annetto o forse più li sottopone a uno stress continuo, tipo li lava anke due volte al giorno e utilizza troppo spazzola e phon, anke con phon a pochi cm dai capelli, tirandoseli indietro per fare la coda, ad eccezzione che a lui sono biondi i capelli e che stanno bene anke con il gel, quindi sono un pò meno mossi dei miei.
Bene quando venne a Bari l'ultima volta era in pieno effluvio, mi sembra fosse stato ad agosto, ne perdeva a centinaia, inoltre alcuni capelli erano chiaramente un pò + sottili degli altri, ma non di moltissimo e si notava un piccolo diradamento.
Ad ottobre quando sono andato a Gardaland sono passato a trovarlo ed aveva una capigliatura perfetta, non si vedeva nessuno spazio vuoto e ha detto che i capelli ora stavano molto meglio, perchè non gli cadevano +, evidentemente quel forte effluvio gli era passato.
Sicuramente non ha alopecia androgenetica, perchè altrimenti non sarebbe migliorato in così poco tempo, ma alla fine ciò che voglio dire è ke anke con uno stile di vita dannoso per i capelli e un forte effluvio, magari continuativo per più mesi può far rimpicciolire i capelli se magari c'è una carenza di ferro o qualche altro elemento importante!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Akiraa,
si se per effluvio si intende quello acuto, cioé quello causato da un evento scatenante che si risolve da solo, oppure quello stagionale.
Se l'effluvio diventa cronico invece, certo che i capelli possono diventare più sottili, dipende dalla causa (come giustamente dici tu, la carenza di ferro è una di quelle che fanno assottigliare i fusti). Ma per arrivare all'assottigliamento bisogna che l'effluvio sia di una certa importanza e che duri nel tempo. Altrimenti i capelli caduti normalmente ricrescono come prima.
baci

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
Ciao a tutti, ieri prima visita al dermatologo, vi riporto un po cosa è successo:

Prima mi ha fatto qualche domanda sui parenti ( io non ho nessun parente senza capelli )
poi sotto la luce mi ha staccato qualche capello da sopra e dai lati ma ha notato ke nei lati non si staccano nemmeno con le pinze.

Poi mi ha detto che avevo aa [:(] ( il primo della mia generazione!! ke c**o! e mi ha parlato un po delle cure. Mi ha detto che visto che fina+minox è una cura lunga e impegnativa si poteva provare con altre cure visto che il mio diradamento non è ancora evidente. e mi ha dato queste cure:

Biomineral 5 alfa - 1compressa al giorno
Cistidil (spero ho letto bene) 1 compressa al mattino e una la sera
Biothymus M - mezza fiala la sera per un mese. Dopo questo mese biothymus M lozione per altri 2 mesi
Alcool Salicilico 2% per il sebo.

Secondo voi è una buona terapia?! lo so che con questa non ricresceranno i capelli ma secondo voi con questa terapia riuscirò a mantenere la mia situazione per molto tempo?

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
terapia molto blanda a base solo di dermocosmetici,se hai aga veramente probabilmente il meduico la ritiene lieve e scarsamente evolutiva.
saluti

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
Per il dottor gigli:

Ma è possibile diagnosticare l'aa solo vedendo i capelli? e comunque come faccio a sapere qual'è il mio grado dell'aa?? il dermatologo a tal proposito non mi ha detto nulla. mi ha detto solo che ho questa aa! io in effetti nel modo in cui mi pettino il diradamento non si nota per niente. Ma se mi alzo i capelli oppure faccio una riga al centro il diradamento comincia a notarsi. Ripeto che io ho una caduta su TUTTA la parte superiore della testa mentre 0 ai lati!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La diagnosi di alopecia androgenetica e' clinica non c'e bisogno di ausili particolari , la fase la puoi desumere confrontando la tua situazione con le scale di hamilton o norwood

maka0

Utente
11 Novembre 2005
52
1
65
dottore le mostro le mie foto, puo dirmi cosa ne pensa?? in generale dico...secondo lei su che scala di hamilton sono...se ho possibilità di recupero e che terapia secondo lei dovrei cominciare.

Questa è la parte superiore come sta normalmente:
http://www.bugmeet.com/foto1.jpg

Questo è il vertex dove si noto il maggior diradamento:
http://www.bugmeet.com/foto2.jpg

Questa è sempre la parte superiore ma ho cercato di dividere il piu possibile i capelli per far notare il diradamento sulla parte superiore:
http://www.bugmeet.com/foto3.jpg

Sarei felice se anche gli altri mi dicessero cosa ne pensano.

Saluti

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Più che Hamilton sembrerebbe seguire un pattern Ludwig, comunque l'entità sembra minima.

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
La terapia mi sembra insoddisfacente, soprattutto se la diagnosi è di a. androgenetica. Io proverei da un altro dermatologo, anche per escludere un eventuale telogen effluvium, sul quale eri in dubbio.