qual è la GF giusta..???

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
salve a tutti...vorrei intraprendere la via della GF..mi ispira [:D]
leggendo bene tutte le varie cose sono davanti ad un quesito...qquale metodo devo adottare? pili, hagerty, pecchiai, jacopo fo, gauthier ecc...insomma sono tecniche diverese con teorie diverse...bisogna metterle insieme o cosa...??? sto chiedendo qualche consiglio..!!

insomma vorrei discutere un po sulle conseguenze che puo portare una o l altra e tirare le somme..!![:D]

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
leggendo bene tutte le varie cose sono davanti ad un quesito...qquale metodo devo adottare? pili, hagerty, pecchiai, jacopo fo, gauthier ecc...insomma sono tecniche diverese con teorie diverse...bisogna metterle insieme o cosa...??? sto chiedendo qualche consiglio..!!

insomma vorrei discutere un po sulle conseguenze che puo portare una o l altra e tirare le somme..!![:D]

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Forse il modo migliore di iniziare è il metodo Hagerty, che ha la peculiarità di svolgersi in diverse sessioni (un po' come andare in palestra). 2 o 3 sessioni al giorno, quando vuoi te (meglio se però in un momento in cui si è calmi e si ha tempo a disposizione), ognuna di circa 15/20 minuti. L'esercizio da svolgere p quello presente nella guida.

I metodi vanno selezionati e usati in base alle propire esigenze personali e alle proprie sensazioni, ma secondo me Hagerty rimane il migliore per i primi approcci (e non solo; io lo uso ancora oggi).

Ciò che sembra trionfare nella gf, a dispetto del metodo utilizzato, è comunque la costanza nel portarla avanti.

Ah, già che ci sono, qualcuno sa che fine ha fatto Henri?

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
ok grazie kenji...
il fatto era capire bene come iniziare...il fatto di combinare piu esercizi di teorie differenti puo portare ad una contraddizione dei capelli..?? (es: faccio un esercizio di una teoriaa e poi uno di un altra teoria che magari mi annulla l effetto di quello precedente).......

che mi sai dire della fascia elastica..??

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mah, la gf non è matematica, alla fine non è che un movimento da eseguire con una certa correttezza.

Fascia elastica? Io la uso poco (forse perché non mi son mai preso la briga di costruirne una a modo, e mi arrangio come posso), ma sbaglio, in quanto molti si trovano bene. Abbiamo diversi topic a riguardo, di cui uno qui in prima pagine -e molto interessante-.[:)]

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
ok....un altra cosa..
quando eseguo la gf-SE....il movimento deve essere alternato (quindi un alzata di sopracciglia e una portata indietro di orecchie..x intenderci...x 10-15 min consecutivi) oppure 5min solo sopracc e 5 min solo orecchie...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
No no devono essere alternati ma non velocissimi: alzata circa 10 secondi, portata indietro d'orecchie altri 10 secondi.
E poi distensione dei muscoli del collo, massaggi connettivali ogni tanto.
Ciao

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
qindi tengo le sopracciglia alzate x circa 10sec e poi le orecchie indietro x altri 10....ooooooooooookkk

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
ma come mai contrazioni cosi lunghe...??? ho appena provato che fatica...!!! 10 secondi sono un eterntità...
ok ke sono alle prime armi...ma come mai cosi lunghe e non piu brevi..

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Castagna,
se vuoi la mia opinione sei fuori strada..la prima cosa da fare è muovere la galea come viene viene...dopo un paio di settimane certi di ordinare meglio i movimenti.

Fai sgaleate di 2-3 secondi in tutto tra andata e ritorno...all'inizio dei fare un lavoro muscolare per potenziare i muscoli dello scalpo ..poi ripeto dopo un paio di settimane inizi a curare di più i movimenti....

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
ma a me i movimenti escono bene....le orechhie indietro sapevo gia muoverle di mio....e x alzare le sopracciglia non ci vuole un genio...!!! e poi li sento anche poggiando le mani che i muscoli si contraggono e si distengono...!! volevo solamente sapere qnt dovevano durare le contrazioni..ok x il primo periodo 2-3secondi..e andando piu avanti quando inizio ad abituarmi....??????

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
POi secondo me 3-4 secondi, questo durante le sezioni di allenamento.

C'è poi il concetto delle contrazioni prolungate...se hai pazienza entro due settimane aprirò un topic apposito e poi capirai meglio.

Scusa non avevo capito che muovivi tutto già bene.

Cia Castagna.

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
niente figurati...grazie te piuttosto...

gia che ci siamo...che mi dici del massaggio connettivale...ho letto in svariate sezioni che fa bene ma volevo chiederti se andava praticato tutti i giorni oppure c è il rischio di sottoporre pelle e follicoli ad uno stress eccessivo...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Se fai tre sezioni di gf e dopo ogniuna fai un paio di minuti di massaggio connettivale o di altri massaggio non stressi nulla...i massaggi rilassano semmai sicuramente non stressano...

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
xke avevo letto che troppo sottoponeva la pelle e i follicoli ad uno stress eccessivo dato che si continua a pizzicare la pelle e quindi si formavano dei microstrappi...l ho letto su questo forum!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Forse qualcosa di simile l'avevo detto (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48716) io, quando mi si chiedeva se ci sarebbero stati problemi a fare 2/3 sessioni di 10 minuti l'una di massaggio connettivale.
Ho detto quindi di un possibile aumento di caduta apparente, dovuto alla semplice trazione dei capelli in fase terminale. Poi ho avanzato la possibilità di stressare la cute a seguito di massaggi molto prolungati e in diverse sessioni giornaliere, ma era solo un'ipotesi (da non scartare comunque).

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Hai ragione Kenji, mi sono spiegato male..intendevo dire che se hai capelli corti o rasati non dovresti aver problemi col massaggio connettivale...
La cosa cambia, con questo tipo di massaggio, se hai i capelli lunghi 2-4 cm..è difficile farlo e bisogna usare cautela....

castagna

Utente
27 Settembre 2010
155
0
165
infatti io optavo x un solo massaggio al giorno...5 min la sera dopo l ultima seduta di gf e basta...magari neanche tutti i giorni...magari un giorno si e uno no...
non voglio neanche rischiare nulla...!!![:D]