qual'è la miglior dieta per i capelli?

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
buonasera forum. vi vorrei domandare se si può scrivere una dieta doc per migliorare la salute dello scalpo. ho letto che molti assumono integratori a base di ferro,zinco e varie vitamine. è possibile ristabilire un equilibrio delle proprie carenze nutrizionali con una buona alimentazione oppure si devono per forza integrare con dei farmaci (non proprio farmaci vabbè).

potete indicare qualche dieta da seguire e qualche integratore di cui non si può proprio fare a meno?

vi ringrazio

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
buonasera forum. vi vorrei domandare se si può scrivere una dieta doc per migliorare la salute dello scalpo. ho letto che molti assumono integratori a base di ferro,zinco e varie vitamine. è possibile ristabilire un equilibrio delle proprie carenze nutrizionali con una buona alimentazione oppure si devono per forza integrare con dei farmaci (non proprio farmaci vabbè).

potete indicare qualche dieta da seguire e qualche integratore di cui non si può proprio fare a meno?

vi ringrazio

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165

vi ringrazio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Michey
nella home del sito c'è una sezione davvero inetressante e completa dedicata proprio alla relazione tra dieta e capelli...dai un'occhiata così ti fai un'idea!!!
Questo è il link:
http://www.calvizie.net/menu_dieta.asp

Cmq per quanto riguarda le integrazioni di ferro e zinco è necessario che avvengano solo nei casi di reale carenza, ossia di una mancanza accertata tramite analisi del sangue!
Più in generale un'alimentazione sana e corretta assicura l'apporto di tutti i nutrienti essenziali per mantenere la capigliatura (e non solo!) nello stato ottimale!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
pesce,the verde,pochi fritti,carni bianche verdure,poco pane,poche carni rosse,pasta e riso.
la dieta normale.

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
grazie in particolare cleopatra il link è davvero interessante. sono rimasto però con un dubbio cioè se una persona ha una carenza diciamo di ferro così importante (io come ripeto mangio poca carne, massimo due volte al mese) aumentare l'apporto di carne rossa sarebbe sufficiente a migliorare il mio apporto di ferro?

grazie anche a te dep. il problema è che quì sono in pochi a seguire una dieta regolare eppure non tutti manifestano problemi di capelli! non so se avete mai visto filmati di tg o documentari di popolazioni affetti da problemi di fame e salute (vedi paesi del 3 mondo), non hanno una nutrizione ne sana ne regolare tutt'altro eppure sembra che la calvizie non sia molto diffusa questo aumenta i miei dubbi.

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Infatti Mickey!
Un'alimentazione sana e completa può dare giovamento al nostro corpo e anche alla nostra capigliatura ma non inciderà in alcun modo sul normale decorso della tua calvizie a meno che,come ha scritto giustamente Cleopatra,tu non abbia cadute di capelli dovute a reali carenze quali ad esempio ferro e zinco[X]CIAU

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Giusto Andre!
Volevo anche aggiungere che molto raramente gli uomini hanno carenza di ferro, anche se mangiano poca carne...
La differenza è che le donne con il ciclo ne perdono parecchio tutti i mesi, gli uomini no, se non hanno ulcere gastriche o problemi di malassorbimento del ferro.
baci
Claudia

helios

Utente
13 Gennaio 2005
6
0
5
Ciao a tutti sono nuovo ma conosco il sito da qualche mese, mi interessa molto la sezione sulla dieta ma e' davvero cosi importante?
Ho trovato diverse notizie su cosa faccia bene ai capelli ma ho diversi dubbi su cosa faccia male, ad esempio un tricologo mi ha detto di evitare assolutamente i latticini e i formaggi, potete confermare? Ne sono molto ghiotto e mi dispiacerebbe rinunciarci..

Altri cibi che dovrebbero fare male sono i seguenti: carne rossa(mangiarla due volte a settimana e' troppo?) e pasta.. ho capito bene?
Grazie mille fornite un grande servizio [;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Helios e benvenuto! [:D]
Gli eccessi come le carenze, possono essere dannosi, ma una dieta bilanciata è senz'altro la migliore [:D]
I latticini fanno male? Non credo davvero! (io poi ne sono ghiottissima). C'è da dire che i latticini possono diminuire l'assorbimento del ferro, ma questo vale se si sta integrando il ferro e se si prende il ferro con un bicchierone di latte! Nessun problema già se li prendi in due momenti diversi della giornata.
Pasta, carne, verdure, frutta, bisogna mangiare un po' di tutto. Il problema maggiore per i capelli sono le carenze più che gli eccessi. Di solito di ferro, rame, zinco, magnesio, Vit. del gruppo B, folati.
baci!
Claudia

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
il mio farmacista mi ha detto che tra i tantissimi integratori il più completo si chiama biomineral plus che è fatto proprio per i capelli. vorrei acquistarlo ma prima volevo un consiglio. lui dice che va preso per un paio di mesi 3 capsule al giorno poi a parte dello zinco in compresse. mi ha detto che in generale questo integratore insieme a 1 compr. di zinco e una di vit. c è il miglior modo per dare una mano ai capelli se si hanno carenze.

recapitolando: 3caps. biomineral plus + 1 compr.zinco + 1 compr.vit.c

posso assumerla per così tanto tempo senza avere problemi?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
La ciodsa migliore e' fare gli esami vedere se ciu sono carenze e poi integrare, non sono d'accordo con l'uso degli integratori a scatola chiusa.
dsaluti

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ragazzi qualche tempo fa vi avevo scritto un post dicendovi che mi ero messo a dieta e chiedevo se avevo bisogno di integrare con qualcosa!

Ieri ho chiamato Campo (da cui sono in cura) per sapere un suo parere!!

Allora.. secondo lui una dieta fatta da un medico è sicuramente ben bilanciata e per questo motivo mi ha detto di stare tranquillo sul fronte di integratori. La cosa, però, interessante è che mi ha detto che un minor consumo di pasta e pane (presente nella mia dieta), porterà sicuramente un miglioramento allo stato dei capelli, in quanto avrò meno trigliceridi (nn troppo benefici per i capelli)!!

Meglio di così: dimagrisco ed i capelli stanno meglio!! [:D]

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
ciao anferri. ho appena ritirato le analisi è tutto ok ma il medico si è spaventato vedendo i miei trigliceridi che sono l'unico elemento fuori norma, per l'esattezza 480! sono spaventato ma il medico mi ha detto che è dovuto a un eccesso di dolci per il periodo natalizio,purtroppo però io avevo già valori alti anche l'anno scorso. anche il colesterolo è risultato altino, circa 250.

mi ha rigorosamente messo a dieta fornendomi un prestampato per i cardiopatici dicendomi di non avere paura che tutto scenderà. alla mia età non c'è bisogno di farmaci. dopo ripeterò le analisi.

mi ha colpito molto la tua affermazione del rapporto tra trigliceridi e capelli. a questo punto posso pensare che questi valori possono avere influito sulla mia chioma?

vi pregherei di spiegarmi quindi cosa provocano ai capelli livelli come i miei. vi ringrazio.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Sinceramente nn so spiegarti bene, posso solo dirti che quando spiegai al Dott. Campo che la mia dieta è basata soprattutto sulla diminuzione di pasta e pane (per l'esattezza pasta solo il sabato e la domenica; pane 1 rosetta divisa tra pranzo e cena) lui mi disse che dovevo stare tranquillo perchè una diminuzione di trigliceridi (costituiti evidentemente da pane e pasta) avrebbero migliorato lo stato di salute dei miei capelli.

Io l'avevo contattato per sapere se, facendo una dieta ipocalorica, era necessario assumere alcuni integratori ed invece la sua risposta è stata alquanto gradita!![:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ai novizi, il mio Benvenuto!!!
40.gif

Ragazzi, provate di leggere anche la discussione sugli acidi grassi, veramente interessante, che si svolge in altra sezione del forum.

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
ciao batgirl grazie del benvenuto. vorrei chiedere al dottore del forum che relazione hanno i trigliceridi coi capelli. grazie se potrà rispondermi.

il mio problema è che di base ho un'alimentazione errata che ora devo correggere. quel valore di trigliceridi è davvero elevato. il dott mi ha dato una dieta da cardiopatico molto completa ma molto povera.si basa soprattutto su riso, legumi, pasta pochissima idem pane. molta frutta e verdura molto pesce in bianco niente latticini,formaggi,insaccati,carne rossa solo 2 volte sett. nulla dolci,gelati,biscotti. solo fette biscottate e miele a colazione. devo farla per due settimane. fare almeno 40 min. a piedi al giorno.

mi ha dato inoltre omega3 (olio di pesce in capsule 1 al giorno + lecitina di soja granulare)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Mickey
ciao batgirl grazie del benvenuto. vorrei chiedere al dottore del forum che relazione hanno i trigliceridi coi capelli.

Innanzitutto, direi che i trigliceridi fanno parte dei grassi che compogono chimicamente i capelli; secondo, partendo dalla premessa che i capelli sono annessi cutanei, aggiungo questo testo che tratta del ruolo di questi lipidi nella manutenzione della salute della pelle, spero che ti sia utile:
le frazioni del sebo, soprattutto cere, squalene e trigliceridi, grazie alla loro idrofobicita', sono di ausilio per l’attivita' della funzione barriera dello strato corneo contro la penetrazione dell’acqua e di soluti, e nella selettivita' del flusso transcutaneo di sostanze idrofiliche e idrofobiche. I digliceridi e i monogliceridi, prodotti dalla idrolisi dei trigliceridi, contribuiscono a mantenere nei limiti fisiologici il grado di idratazione cutanea, sia a causa della loro igroscopicita' sia per il fatto che possono formare films molecolari sulle microgocce di sudore, ritardando cosi' l’evaporazione.
Gli acidi grassi dalla inconsueta struttura liberatisi in seguito all’idrolisi dei trigliceridi contribuiscono al determinismo della flora cutanea permettendo la sopravvivenza soltanto a microrganismi compatibili. In determinate condizioni la microflora cutanea puo' a sua volta influenzare la composizione lipidica superficiale come nel caso dell’acne e della Pityriasis versicolor, nelle quali a causa dell’attivita' lipolitica del Corynebacterium acnes o del Pityrosporum orbicularis e/o ovalis sui trigliceridi, di determina un aumento percentuale degli acidi grassi liberi, che abbassano ulteriormente il pH cutaneo, essendo i maggiori responsabili della stesso.

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
scusami batgirl ma non ho capito niente! io voglio solo sapere se i trigliceridi alti come ce li ho io possono essere come asserito da annaferri su detta di questo dr. campo un elemento che crea danni ai capelli (calvizie diradamenti eccetera).

ti ringrazio comunque della spiegazione ma per me è troppo tecnica.