Punto della situazione...qualche conferma..Sa

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
Salve a tutti ragazzi mi presento mi chiamo Luca ho 21 anni tra poco e soffro di aga da credo 5 anni o poco più ma la situazione da 3 anni a questa parte o meglio nell'ultimi 2 anni é precipitata con le solite ripercussioni psicologiche che molti anni sopratutto soggetti della mia età. Ora non voglio fare il solito melodramma sul sociale perché sin dall'inizio vi dico che l'impatto psicologico della malattia su di me é stato é veramente fortissimo, lo sto vivendo come un male e la qualità della mia é decisamente peggiorata................come si dice sempre c'e' chi sta peggio...e vabbé...
Vi scrivo perché 4 anni fa sono stato dal dermatologo che mi ha prescritto propecia+minoxidil ma quest ultimo non lo feci per via delle eruzioni cutanee, ma la fina l'ho fatta per 2 anni fino a 1 anno fa...devo dire che non mi rendevo conto della fase di mantenimento in cui mi trovavo e ho fatto davvero una sciocchezza a smetterlo (domani lo ricomincio...). La situazione é ovviamente peggiorata come diradamento nella zona frontale il diradamento é massimo e nei lobi temporali l'hairline sarà regredita di 4-5cm. Quello che noto sempre che mi incuriosisce é il fatto che dopo 5-6 ore dal lavaggio dei capelli, si formano delle palline bianche(non forfora!) che si incastrano alla base del capello e danno prurito...questa situazione persiste per giorni e noto che aumenta con la sudorazione e in particolare dopo l'attività sessuale...lavando i capelli viene via..questo fenomeno lo osservo da quando avevo 16 anni.
Questa facies clinica vi risulta sia un sintomo per eccellenza della aga???
Ho i capelli biondi e la diminuzione del diametro del fusto ha chiaramente accentuato di meno il pigmento dando sempre di più l'impressione di essere diradato..
Io credo che molte persone non si rendano conto di quanto l'aga possa essere un problema doloroso e ci sono persone che sono più fragili e si vedono crollare il mondo addosso..

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
Salve a tutti ragazzi mi presento mi chiamo Luca ho 21 anni tra poco e soffro di aga da credo 5 anni o poco più ma la situazione da 3 anni a questa parte o meglio nell'ultimi 2 anni é precipitata con le solite ripercussioni psicologiche che molti anni sopratutto soggetti della mia età. Ora non voglio fare il solito melodramma sul sociale perché sin dall'inizio vi dico che l'impatto psicologico della malattia su di me é stato é veramente fortissimo, lo sto vivendo come un male e la qualità della mia é decisamente peggiorata................come si dice sempre c'e' chi sta peggio...e vabbé...
Vi scrivo perché 4 anni fa sono stato dal dermatologo che mi ha prescritto propecia+minoxidil ma quest ultimo non lo feci per via delle eruzioni cutanee, ma la fina l'ho fatta per 2 anni fino a 1 anno fa...devo dire che non mi rendevo conto della fase di mantenimento in cui mi trovavo e ho fatto davvero una sciocchezza a smetterlo (domani lo ricomincio...). La situazione é ovviamente peggiorata come diradamento nella zona frontale il diradamento é massimo e nei lobi temporali l'hairline sarà regredita di 4-5cm. Quello che noto sempre che mi incuriosisce é il fatto che dopo 5-6 ore dal lavaggio dei capelli, si formano delle palline bianche(non forfora!) che si incastrano alla base del capello e danno prurito...questa situazione persiste per giorni e noto che aumenta con la sudorazione e in particolare dopo l'attività sessuale...lavando i capelli viene via..questo fenomeno lo osservo da quando avevo 16 anni.
Ho i capelli biondi e la diminuzione del diametro del fusto ha chiaramente accentuato di meno il pigmento dando sempre di più l'impressione di essere diradato..
Io credo che molte persone non si rendano conto di quanto l'aga possa essere un problema doloroso e ci sono persone che sono più fragili e si vedono crollare il mondo addosso..

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
cavolo pero' la cretinata l hai fatta tu nn dovevi sospendere la fina...anche xke nn sempre i benefici quando la ricominci sono gli stessi di prima..in bocca al lupo

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
L'ho smesso come uno stupido perché non volevo fare più spendere soldi ai miei genitori...

la situazione parla chiaro....a livello estetico la situazione a occhio é migliore perché i capelli della zona superiore/vertex vadono a cascata in avanti e nascondono la zona diradata (bel contentino del ca***)
Vi pregherei solo di non fare commenti del tipo uah stai inguaiat! o roba del genere poiché ultimamente la situazione psicologica devo dire é precipitata..

Dottore la ringrazio per l'interesse non sono riuscito a fare la foto al capello però le posso dire che c'e' miniaturizzazione riduzione del pigmento e questa pallina bianca alla base del bulbo, é dura e ha tutta l'aria di essere sebo... grazie per la disonibilità

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
Purtroppo per te la situazione sembra abbastanza compromessa, in quanto sembra un'aga aggressiva.
Cerca però di curarti, perchè potresti migliorare la situazione. le cure non costano tanto. La finasteride con proscar/4 costa 12 euro ogni 60 giorni, mentre una boccetta di minoxidil galenico da 100 ml all'incirca 8/10 euro e dura anch'essa 50/60 gg.
Chiaramente evita il fai da te, e recati velocemente da un dermatologo esperto in capelli. Auguri[X]

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
guarda a quel punto prendo la propecia...ho letto uno studio che hanno fatto (su questo dobbiamo basarci ci sono dei dati, delle prove scientifiche, dei dati...) e il proscar suddiviso perde fino all'80% in efficacia...
Io sono laureato in biotcnologie per la salute e ora studio medicina e con le farmacologie che ho fatto non posso che essere d'accordo con lo studio scientifico, rompendo la capsula da 5mg non possiamo dosare e perdiamo gli eccipienti che modulano la lipofilicità del principio attivo e l'adme stesso... ricordiamoci inoltre che stiamo parlando di un p.a. di 5mg e se sbricioliamo la capsula non sappiamo quanti eccipienti andiamo a perdere e sicuramente la biodisponibilità e' compromessa..
Riprendendo la propecia posso tamponare la situazione quantomeno arrestarla?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,124
1,330
2,015
Il proscar e' efficace sono anni che viene iusato con sodisfazione il rivestimento n o ha alcuna funzione ai fini dell'ASSORBIMENTO FIDATI
sALUTI

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Lov vai da un dermatologo specializzato in tricologia..... perchè a mio avviso solo con la fina riuscirai a tamponare solo la perdita, ti ci vuole qualcos altro con la fina per ottenere una risposta soddisfacente... tipo minox o ormoni topici... ma sarà il medico a decidere cosa sia meglio per recuperare la situazione

Buon anno a tutti

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Lov cmq ci sono minox più sensibili come il microminox della sinere oppure secondo indicazioni del dermatologo potrai farti fare una lozione galenica da un bravo farmacista... e visto che sei nel campo sicuramente ne conoscerai

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
vi ringrazio per le risposte...
e se usassi la dutasteride? dottore lei che dice..? ho letto che blocca entrambe le isoforme della 5 alfa reduttasi e con un dosaggio di 0,5mg si arriva a ridurre del 90% la concentrazione totale diidotestosterone... sarebbe un ultima spiaggia altrimenti vado con il proscar/4
egleapuk sono molto sfiduciato nel senso che non c'e' niente da fare e se andassi dal dermatologo so già cosa mi direbbe propecia 1mg/die minoxidil 5% la sera...il minoxidil inoltre lo feci e mi da reazioni cutanee per via dell'alcol..

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
a 21 anni? ricadrebbero di nuovo non va fatto prima di 25 anni il trapianto e poi non é alla portata del mio portafoglio..

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
non avrai mai il permesso dal doc di usare dutasteride semplicemente perchè non è un farmaco approvato per l'AGA, e non si conoscono ne gli effetti che potrebbe avere nel lungo periodo ne la dose ottimale per la calvizie.
Anche se i trial erano molto incoraggianti, e c'è gente che la usa da svariati anni senza problemi.
Per il trapianto, non è che ti cadono i capelli trapiantati, ma si preferisce aspettare che la situazione diventi stabile per via della possibilità di perdita dei capelli indigeni col conseguente rischio di rincorrere per anni la calvizie

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
per quanto riguardo la duta io ho visto che é stato approvato dalla FDA ...ma potrebbe dare effetti collaterali particolarmente frequenti?si trova in farmacia?

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
è stata approvata dalla FDA ma per l'ipertrofia prostatica benigna, e non per l'aga.
Comunque si, si trova in farmacia dietro prescrizione medica