Puntino rosso sulla cute

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni in cura dalla mia tricologa da quando avevo 18 anni, causa un assottigliamento repentino dei capelli.
La situazione al momento è ottima, non ho diradamenti, nè stempiature, e 2 mesi fa durante la visita è andato tutto liscio senza problemi, l'unica cosa, nella parte posteriore avevo una piccola cisti, cui mi è stato detto di applicare la gentalyn beta.
Fatto questo, dopo qualche giorno la cisti è scomparsa, ma è sbucato nella parte superiore a destra apparentemente un brufulo, non ho dato molto caso a ciò, visto che sfortunatamente mi è capitato altre volte.
Avendo i capelli cortissimi (1 cm nella parte supeirore) si notava questo rigonfiamento rosso, ed ho applicato come per gli altri brufoli la gentamicina. Dopo uno shampoo, pettinando ho visto fuoriuscire del pus, e piano piano il rigonfiamento è scomparso.
Adesso però, ho notato, che nell'esatta zona dove era presente questo rigonfiamento, è rimasto un puntino rosso, ed attorno, una zona piccola senza capelli, solo lì intorno, proprio sopra quel puntino non ci sono capelli, ed adesso mi sorge spontaneo, in questa zona non cresceranno più i capelli? Era davvero un brufolo oppure una cisti?
Ringrazio chi risponderà!
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! C’è un gruppo di alopecie che si manifestano con questo tipo di presentazioni papulo pustolose, le follicoliti decalvanti, ma tendono di solito a recidivare e espandersi. Nel tuo caso potrebbe essere solo una follicolite isolata che magari si è complicata e ha lasciato una piccola cicatrice. Se invece è una cosa che ti sembra più preoccupante e che ti è già successa ti consiglio di farlo vedere a un tricologo esperto, a volte serve una terapia antibiotica sistemica
 
  • Mi Piace
Reazioni: giovanni24

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Ciao! C’è un gruppo di alopecie che si manifestano con questo tipo di presentazioni papulo pustolose, le follicoliti decalvanti, ma tendono di solito a recidivare e espandersi. Nel tuo caso potrebbe essere solo una follicolite isolata che magari si è complicata e ha lasciato una piccola cicatrice. Se invece è una cosa che ti sembra più preoccupante e che ti è già successa ti consiglio di farlo vedere a un tricologo esperto, a volte serve una terapia antibiotica sistemica
Ciao grazie per la risposta, domani chiamerò alla mia tricologa e vedrò il da farsi, sai per caso se nella zona interessata i capelli potranno ricrescere?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Nelle follicoliti decalvanti di norma no, sono alopecie cicatriziali per questo è importante intervenire tempestivamente. Nel tuo caso non saprei, bisognerebbe vedere le immagini da vicino, se vedi gli osti follicolari conservati, si ricrescono. Se invece vedi una zona senza i follicoli (cioè non vedi più quei buchetti ma solo cute liscia) allora no, il processo infiammatorio ha prodotto una cicatrice
 
  • Mi Piace
Reazioni: giovanni24

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Allora, update di oggi, ho appena fatto lo shampoo ed ho controllato nuovamente la zona, il puntino/cicatrice e più piccolo rispetto a ieri, anche meno "rosso", ed inoltre subito nelle vicinanze c'è un po' di pelle liscia, ma anche buchetti vicino la ferita ci sono, l'unico dubbio è il fatto che la zona dove c'è il puntino è più rosacea in generale, oggi chiamerò la tricologa e vedrò, anche se ero intenzionato ad applicare elocon gocce, visto che mi era stato dato in caso avessi avuto prurito/infiammazione