Punch manuale vs punch motorizzato

dan1975

Utente
13 Febbraio 2018
11
1
5
Punch motorizzato (dimensione minima 0.8 mm) vs punch manuale (dimensione minima 0.6 mm specie per le uf singole).. Più mi informo e più mi viene da pensare che il punch manuale, consigliato da top come Koray, Pekiner, HLC ecc, determini nel medesimo individuo White dots (cicatrici) di diversa entità (inferiore).. Mi viene da pensare che il punch motorizzato, specie se non di nuova generazione, con meno sensibilità operativa, produzione di calore e dimensioni da 0. 8 mm anche per uf singole, inevitabilmente dia segni in donor più visibili a parità di paziente e sue caratteristiche di colore di cute e capelli...
Cosa ne pensate?
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
664
160
265
Personalmente preferirei sempre l'estrazione con punch manuale a prescindere.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Il Punch motorizzato se lo sanno utilizzare bene non da i problemi che hai scritto.
L'ho provato sulla mia testa, la mia donor era intatta, e nonostante l'estrazione di 3600 bulbi è migliore di moltissime donor che non si sono mai sottoposte a trapianto. Questo già dopo 1 mese mentre è ancora in fase di recupero. Il problema non è lo strumento, ma chi lo usa purtroppo.
 
Ultima modifica:
3 Aprile 2003
84
59
65
Lei pone una domanda molto tecnica ed una risposta e vorrei darle una risposta utile per lei e per la maggioranza dei lettori. Cercherò di semplificare, ma sono necessarie 2 premesse.
Le misure dei punch variano, e molto, in base alla modalità che utilizza il produttore per misurare questi strumenti. Paragonare le misure se non si conosce la marca è impossibile. Alcuni produttori misurano la larghezza interna ed altri quella esterna, ciò negli anni ha creato grande confusione.

Il calibro dei capelli e di conseguenza la dimensione delle unità follicolari varia molto tra paziente e paziente.

Quali sono i comandamenti di un chirurgo:
1.Usare uno strumento proporzionale alla dimensione delle UF che si intende estrarre
2.Assicurarsi che questa dimensione rispetti l’integrità delle unità follicolari circostanti
3.Accettare in cambio di questo una bassa percentuale di transezione

Ma tradotto per chi non ha esperienza chirurgica cosa significa:
1.Avere più tipi di punch
2.Avere più strumenti
3.Avere ingrandimenti adeguati nel corso dell’estrazione
4.Valutare tutti gli innesti estratti

Sequenza estrazione


Guardate questa sequenza di estrazione fatta con un Punch da 0,9 Cole Instruments e proviamo per gioco a farci qualche domanda e a darci qualche risposta.

Per quella unità follicolare si poteva usare un punch più piccolo?
La risposta è no, ma se fosse stato necessario prendere unità più piccole o se si fosse deciso di “splittare” (prelevare parzialmente quella unità) la risposta sarebbe stata si.

Questo prelievo ha rispettato le UF circostanti?
La risposta è si.


Non voglio diventare troppo tecnico ma resta da dire una sola cosa.
Non fidatevi di numeri che non potete capire.
Fidatevi dell’esperienza di chi vi parla.
 
  • Mi Piace
Reazioni: finnikola

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Grazie per la splendida spiegazione Dottore.
Ha confermato una cosa implicitamente, che il problema non è lo strumento, ma come viene utilizzato, e quindi che il problema delle estrazioni sono date dalle misure dei vari punch (oltre che la distanza di estrazione tra bulbo e bulbo etc).
Che poi siano motorizzati o manuali (preferenza del chirurgo) se utilizzati in modo corretto non sarà quello il problema.

Una domanda se possibile.
Lei quale punch preferisce, manuale o motorizzato?
E perchè la sua preferenza ricade sull'uno o sull'altro?
Grazie mille.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Non esiste strumento che io preferisca in assoluto.
Vorrei inoltre aggiungere che gli studi sulla qualità e sopravvivenza degli innesti sono stati fatti dopo prelievi con tutti i dispositivi ed è stato riscontrato che, se usati correttamente, non esistono differenze.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non esiste strumento che io preferisca in assoluto.
Vorrei inoltre aggiungere che gli studi sulla qualità e sopravvivenza degli innesti sono stati fatti dopo prelievi con tutti i dispositivi ed è stato riscontrato che, se usati correttamente, non esistono differenze.

Grazie dottore, come immaginavo.

Conferma anche che non esiste uno strumento migliore in assoluto, ma che esiste uno strumento migliore in relazione alle esigenze di quel dato momento/caso.
Demonizzare il motorizzato per partito preso è una pratica purtroppo molto comune.
L'unica vera differenza che ho notato e che magari è solo una mia impressione, è sui tempi di "ripresa".
Il manuale (per pura impressione) mi è sembrato che lasciasse donor più "pulite" ed i tempi di ripresa fossero quindi ridotti.
Magari sbaglio, il dottore saprà rispondere sicuramente con più esperienza.