Punch automatico vs manuale

dan1975

Utente
13 Febbraio 2018
11
1
5
Il punch da 0.6 col manuale da quello che ho capito si usa per prendere le uf singole.. Per un trapianto da 3000 uf dunque una parte delle incisioni (uf singole) che riguarderebbero alcune centinaia di uf potrebbero essere più piccole.. Inoltre ho letto che il micromotore può generare calore, verosimilmente viene usato in modo più veloce rispetto al manuale e potrebbe andare più a fondo a volte di quanto necessario, oltre al fatto di capire se l'operatore si possa accorgere facilmente se il punzone del punch motorizzato si usura così da creare più danno ai tessuti.. È vero che la differenza, da come viene spesso detto, la fa la mano di chi usa il punch e poi c'è da considerare la variabilità individuale del paziente per tipologia di pelle, dimensione delle uf, colore della pelle e dei capelli al fine di rendere più o meno evidenti i white dots.. Mi chiedo però se per un medesimo paziente X operato con punch manuale o con punch motorizzato in ogni caso '' oggettivamente '' si avrebbero cmq in generale esiti cicatriziali diversi per dimensione e colore..
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La differenza la fanno solo ed esclusivamente le mani di chi ti opera, e soprattutto il paziente, come cicatrizzazione, come vascolizza etc etc

Esempio pratico di micromotore.
Un ragazzo che si è operato prima di me quando è uscito dall'intervento sembrava non fosse stato neanche operato, impressionante. Lo guardavo pensando "wow" ma è stato operato? Sembrava come nuovo. Mi ha illuso purtroppo perchè il giorno dopo ho fatto l'intervento io, stessa équipe, e sembrava mi avessero devastato. Tuttavia ero *accettabile* nel senso che nonostante il rossore enorme, ferite etc perdevo non troppo sangue ed avevo pochi coaguli.
Il signore che si è operato dopo di me, stesso intervento, era talmente rosso su tutta la testa che sembrava ustionato. Perdeva talmente tanto sangue che lo hanno portato al lavaggio 3 volte perché dopo il lavaggio passavano 2 minuti e tornava a perdere sangue ovunque.

Questo per dire che a prescindere dallo strumento, e soprattutto dalle mani del chirurgo, una delle varianti più importanti è proprio il nostro corpo, la capacità che abbiamo di reagire ad un'operazione.
Nel mio caso nonostante fossi messo apparentemente malissimo dopo l'intervento, passato un mese e 10 giorni nella donor è quasi impossibile accorgersi dell'intervento effettuato con micromotore. È rimasto un leggero rossore in una piccola zona e basta.

La donor guarisce nel giro di 6 mesi, quindi ad un mese stare già bene è una fortuna. Sono convinto che anche la Finasteride sia un elemento fondamentale per le donor.
Lo shock loss è dietro l'angolo.