Può un effluvio diradare il vertex? Mia situazione

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Ciao,
Vi voglio raccontare la mia situazione 'a grandi linee',per avere un vostro parere.
In sostanza ho iniziato a vedere i capelli 'strani' a settembre 2002.
Intravedere più la cute,ecc

Fatto diverse visite nel 2003,risultato 'non hai niente'.
Nel 2006 ne ho fatta un'altra : aga lieve allo stato iniziale.Inizio minox 5% come da prescrizione e fina.
Fina la interrompo nel 2008 : dopo l'interruzione temevo un peggioramento,ma ciò non avviene.
Dal 2008 continuo a curarmi solo con il minox fino al settembre 2015.

A settembre 2015 smetto minox dall'oggi al domani,causa problemi di forte ansia.
Non ricordo se nel periodo autunnale/invernale/primaverile successivi all'interruzione ho avuto cadute copiose,però può anche essere che non ci ho fatto caso perché preso dai problemi che mi causava il forte stato ansioso che ho vissuto.
Ho passato praticamente l'ultimo anno in uno stato di perenne agitazione,quindi avró prodotto cortisolo e adrenalina a pacchi...un motivo per cui ho smesso minox è anche il fatto che avevo spesso tachicardia (dovuta all'ansia), e quindi ho preferito smettere tutto.Inoltre non avevo in quel momento la 'forza' di applicarmi la lozione,ecc perchè ero proprio uno straccio.
Sono sempre stato una persona ansiosa (con alti e bassi),ma mai al punto di avere continui attacchi di panico con tachicardia,ecc.
Ho passato un anno terribile..terribile.
Il peggiore della mia vita.

A distanza di 12 mesi dall'interruzione di minoxidil,la situazione sembrava abbastanza simile a un anno fa.
Avrei osato dire identica.
Ci tengo a precisare che dall'inizio delle cure (2006) ho mantenuto capelli impeccabili nel corso degli anni successivi,un vero capellone insomma.Anche dopo l'interruzione di finasteride.

E infatti qui nel forum praticamente non sono venuto più (sono stato molto attivo fino appunto al 2006).

Comunque si dicevo,a distanza di un anno dall'interruzione delle cure la situazione mi sembrava identica,stessa pettinatura stesso effetto..
Quest'estate ho avuto un forte effluvio.
A ogni lavaggio perdevo tanti capelli,ne restava sulla vasca un mucchietto..
Ora sembra rientrato.
Il punto é che due settimane fa, spulciandomi la testa con 'il gioco degli specchi',ho notato un pò di diradamento nel vertice / back.
Un diradamento che non mi sembra di aver mai notato negli anni in cui mi curavo.

Vedrò se postare foto del vertice o meno..
Il buon Proxy le ha viste..

Fatto stá che i casi sono due
1) o é un diradamento passeggero,dovuto al forte effluvio
2) o l'ultimo dermatologo alla fine aveva ragione e ho aga (visto che spesso mi sento dire 'non hai niente,non hai aga!')

Nel primo caso, potrei aver usato minoxidil 9 anni 'per niente'.
Nel secondo caso,il solo minoxidil avrebbe avuto su di me per 9 anni un effetto a dir poco 'clamoroso'.

Ora come ora non so bene cosa fare..o meglio,l'idea era aspettare e vedere se ci sará un reinfoltimento senza usare farmaci...ed é quello che farò.

Però sono un pò demoralizzato..

In tutti questi anni mi sono applicato il mio minox senza piu pensare al problema capelli,e bene o male hanno retto alla grandissima.
Ero normale in pratica.
Non uno che ha problemi di capelli.
Considerando che poi ho usato un anti dht solo due anni (2006-2008).

Se non mi fossi guardato dietro con gli specchi non mi sarei accorto di nulla..ma un pò di sfoltimento dietro c'é.
Ovviamente si nota perché in quella zona i capelli sono meno coperti e quindi più esposti.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se avevi una situazione così buona è stato (a mio avviso) eccessivo farti partire con minox 5 e anti dht farmacologici .La logica avrebbe preferito serenoa e minox 2 ma tant'è....certamente la sospensione può averti causato effluvio e quindi normalissimo che ti vedi peggio,fatti rivalutare da un derma competente

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
kiske202 ha scritto:
Se avevi una situazione così buona è stato (a mio avviso) eccessivo farti partire con minox 5 e anti dht farmacologici .La logica avrebbe preferito serenoa e minox 2 ma tant'è....certamente la sospensione può averti causato effluvio e quindi normalissimo che ti vedi peggio,fatti rivalutare da un derma competente

Piu che altro se vogliamo questo é anche 'il momento della verità'...
Visto che ho interrotto le cure,più passa il tempo e più saprò se effettivamente l'ultima diagnosi ricevuta nel 2006 di aga lieve era corretta o meno.
É anche per questo motivo che l'idea é quella di continuare a non curarmi.

Tranne il vertice in cui si nota un po di piu la cute,per il resto sembra uguale a sempre.
E bene o male sono 14 anni che vado avanti.

Comunque all'epoca mi feci visitare da derma competenti,infatti feci un sacco di km..non sono andato da uno ics sottocasa.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,897
8,255
2,015
Raiden o la smetti o vengo lì e ti rado i capelli a zero !!
Sei troppo ansioso,vuoi sentirti dire quello che vuoi tu,datti una calmata respira,fai come ti ho consigliato..
Sono settimana che fai tremila domande,calmati,dai solo peggio così

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Proxy ha scritto:
Raiden o la smetti o vengo lì e ti rado i capelli a zero !!
Sei troppo ansioso,vuoi sentirti dire quello che vuoi tu,datti una calmata respira,fai come ti ho consigliato..
Sono settimana che fai tremila domande,calmati,dai solo peggio così

Lo so Proxy,ti chiedo scusa..
Ma comunque non ricomincio ancora minox tranquillo.
Perchè voglio andare fino in fondo e scoprire se avevo o no sta cavolo di aga.
E non c'è test migliore che smettere le cure (cosa che ho già fatto un anno fa causa forze maggiori,per altro..) e valutare...
Sono solo un po preoccupato,ma continueró a non usare minoxidil.

Riguardo ai derma,ora come ora non me la sentirei di fare i 'viaggi della sperenza',sono troppo stressato.
Fosse stato in città ok,ma per vederne uno capace devo fare veramente una montagna di km e in tal senso,all'epoca, 'ho già dato'.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
thecrow ha scritto:
raiden hai finito di modificare il tuo thread ogni secondo x essere sempre il primo in alto?

Veramente l'ho modificato per essere piu preciso nella descrizione.Ora ho finito,tranquillo.
Per altro sono almeno due ore che il thread sarebbe primo a prescindere dalle mie modifiche,ergo non capisco il senso del tuo intervento ma comunque non importa..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
thecrow ha scritto:
rilassati,sei troppo preoccupato.

Yes..
Comunque altro da dire non ho,ho detto anche troppo...ora lascio a voi le considerazioni sulla mia storia.
Sempre se vorrete dire qualcosa.
Io ormai ho giá detto tutto...

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ho guardato la foto,sembri messo bene ma son pettinati in avanti.
ma il nick detiva da mortal kombat?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
thecrow ha scritto:
ho guardato la foto,sembri messo bene ma son pettinati in avanti.
ma il nick detiva da mortal kombat?

Sisi MK.
La pettinatura aiuta sicuramente.
Proxy comunque ha visto svariate foto e penso si sia fatto un'idea della mia situazione..
Al massimo comunque ora devo solo capire se é meglio ricominciare minoxidil o meno.
Fintanto che lo applicavo ho passato 9 anni da capellone spensierato.
Ma per farmi un'idea completa delle differenze tra ora e prima,forse é comunque il caso di aspettare perché non so quanto si possa giudicare una capigliatura dopo un effluvio pesante.
Perché da quel che vedo qui e in altri forum,anche chi si cura ha periodi in cui si vede più diradato e foto alla mano é più diradato.
Ho visto anche video di youtube di ragazze diradate causa effluvio e poi tornate normali..quindi si..
Se tra 5 mesi avrò più capelli e quindi una condizione pressoché identica a quando mi curavo,allora dovrò pormi alcune domande..se vedo che peggioro,ecc allora l'unica é ricominciare minoxidil perché evidentemente mi aveva aiutato.

Io lo avrei anche giá ricominciato,ma visto che all'epoca ebbi svariate diagnosi e visto che per un decennio col solo minox ho retto benissimo..volevo vedere fino a che punto mi é effettivamente servito o se ha solo svolto la funzione di un placebo.

Però ad esempio nel 2002 la mia odissea iniziò proprio a settembre.
E mi ricordo che nel 2012, sempre a settembre,avevo ricominciato fina per qualche mese (poi interrotta quasi subito)..evidentemente perché mi sarò visto qualcosa.Altrimenti non mi sarebbe balenata dal nulla l'idea di provare a riassumerla dopo anni.
Però ho foto del tardo novembre 2014 in cui sono capellone senza diradamenti.

Ergo,a occhio,settembre sembra essere il mio periodo peggiore.
Per questo preferisco valutare il tutto quando ( e se) ci sará la ricrescita di tutti i capelli che ho perso nei mesi estivi (tanti).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,897
8,255
2,015
Se facessi vedere le foto che hai fatto vedere a me,la situazione sarebbe più chiara,hai solo un leggero giro sul vertice(poi non sempre dipende dalle foto,dalla pettinare,shsmpoo ecc come hai descritto anche tu)
Hai una massa di capelli grossi che vuoi di più?
Il periodo estivo,autunnale può portare alla perdita di più capelli,ma tu sei messo benissimo e che ti devi convincere perché altrimenti non ne esci

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
daniele80 ha scritto:
Piantala...li avessimo noi quei capelli.

Io ho raccontato la mia storia per quello che é,poi ogni parere é ben accetto.

P.S. Ho rimosso la foto,tanto cmq fondamentalmente si vede solo da davanti ed é un ciuffo di capelli alla 'beatles'.
Giusto per rendere l'idea..

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Mmmmhh... io direi che è un enorme ciuffo alla Beatles.
Sono riuscito a vederla ed hai una MONTAGNA di capelli esagerata!

Proxy ha visto tutte le foto e dice che non hai problemi particolari....e il fatto che tu l'abbia rimossa è segno che forse te ne sei reso conto.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
finnikola ha scritto:
Mmmmhh... io direi che è un enorme ciuffo alla Beatles.
Sono riuscito a vederla ed hai una MONTAGNA

O alla Howard Wolowitz di big bang theory..
Ma infatti il ciuffo regge bene,anche senza cure se mi guardo allo speccio come si guardano tutti i cristiani (da davanti) non vedo differenze dal solito.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Nono,mi fido del giudizio che ha dato Proxy e che ha descritto a voi.
Giá cosi sono imparanoiato di mio,mi manca solo che mi date per spacciato xD

Ero più interessato a descrivervi tutta la mia vicenda dall'inizio,cosa che ho giá fatto.
Ed eventualmente ad avere un vostro parere.
Se vogliamo la mia vicenda potrebbe essere per certi versi 'interessante' visto le cure intraprese e il lasso di tempo trascorso globalmente.

Comunque la foto l'ho rimossa anche per la privacy (nonostante non si vede la faccia,però..).
Tanto penso che diversi di voi l'hanno vista e comunque l'ho descritta bene.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Proxy ha scritto:
Spacciato....mamma mia sei in para,pura tu ..

Spacciato nel senso che qualcuno che magari vede 'la situazione non così rosea' guardando una foto lo si trova sempre.
È cosi dai,suvvia.
Quando scrissi i miei primi post 14 anni fa diversi già mi avevano descritto gli scenari peggiori.
'Eh anche io ho cominciato cosi,e ora',ecc

Non l'ho scritto come dire che io mi vedo spacciato.Spero tu abbia capito che intendevo dire Proxy con quella frase :)
Ripeto,la mia situazione l'ho descritta bene con dovizia di particolare,e nell'insieme potrebbe essere sicuramente interessante.