Io dopo 2 mesi di applicazione continuativa di Psorinase su tutto lo scalpo ho avuto delle impressioni positive.
Sulla tempia arretrata dove c'era rimasto poco o nulla si sono sviluppati vellus incolore (dal punto di vista estetico non aiutano per niente pero') , i vellus che c'erano prima hanno preso un colore piu' scuro, i displasici che c'erano prima probabilmente sono migliorati anche quelli.
La tempia rimane molto deficitaria (e' normale, era quasi glabra prima)ma, come ho detto, ora noto un maggior intrico di peletti e capellini.
In sincerita' a volte penso che abbia fatto davvero poco (sopratutto in considerazione della difficolta' della sua applicazione su tutto lo scalpo tutte le sere) ma altre volte mi viene da pensare che anche quel poco che ha fatto e' cmq un buon risultato visto che i vellus sono ricresciuti dal nulla.
Se trovassi una Psorinase in lozione sarebbe il top anche se i Doc. affermano che i cortinosinici non possono essere usati continuamente e per lungo tempo.
Riguardo alle altre parti del cuoio capelluto non posso dire nulla perche sono presenti altri capelli e non posso vedere risultati come posso vederli sulla tempia...
Di effetti collaterali non ne ho avuti: solo qualche arrossamento dello scalpo dopo aver sudato.
Ho anche la netta senzazione che lo scalpo rifletta la luce piu' del solito, ma non so il perche'.
PS.
1) La crema non fa miracoli in breve tempo ma a me sembra che abbia effettivamente giovato.
2) Il Catagen sembra davvero sia la fase cruciale del capello. Quella in cui viene immagazzinata l'energia senza la quale il capello muore. Gli ottimizzatori della fase catagen sono proprio i cortisonici e anche gli estrogeni (ad esempio la crema vaginale Premarin contiene estrogeni coniugati allo 0,0625 composti per circa il 50% da estrone solfato e anche riguardo a questa crema ho letto esperienze positive in fatto di calvizie).
Per ulteriori informazioni leggete http://www.salusmaster.com/_calvizie-1/diradamento_dei_capelli-1/lozioni_anticaduta-310/tipo-scheda/caduta_dei_capelli-Fisiologia_del_catagen/
3) Alcuni affermano che prima dello Psorinase andrebbe applicato il Minox (io ho fatto cosi) ma sinceramente non so se sia effettivamente meglio oppure no.
La cosa certa e' che:
People who are using cortisone, or cortisone-like drugs (corticosteroids), petroleum jelly (Vaseline), or tretinoin (Retin-A) on their scalps should consult their doctors prior to using minoxidil. The use of any of these products in conjunction with minoxidil may cause excessive minoxidil absorption into the body and increase the risk of side effects. (tratto da http://www.healthatoz.com/healthatoz/Atoz/ency/minoxidil.jsp)
Non so se considerarlo un difetto od un possibile pregio.
4) Io ho smesso di applicarlo su tutta la testa perche' ero davvero troppo stanco di farlo tutte le sere. Continuo pero' sulla tempia visto che l'applicazione in questa maniera e' molto semplice.
Inoltre so che Psorinase potrebbe essere prodotto all'occorrenza anche galenicamente in versione -lozione- e poi in commercio ci sono gia' varie lozioni a base del corticosteroide betametasone.
5) Chi utilizza Psorinase deve stare attento all'esposizione al sole in quanto la treitonina puo' dare problemi anche se la crema e' stata lavata via (rimane assorbita nella pelle). Il tempo da aspettare prima di un sposizione prolungata al sole dovrebbe essere di 1-2 settimane.
6) ho strappato un vellus dal frontale e sto curando il suo follicolo [
] con Psorinase. E' da quasi un mese che lo sto aspettando per vedere come ricresce ma ancora niente [
]. Era davvero debole e penso che gli ci voglia parecchio per rispuntare ... cmq vi faro sapere [
] ...