Psorinase... vogliamo fare il punto?

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Io ho usato psorinase 3 volte a settimana per due mesi abbondanti...
I miei risultati sono stati di rafforzare leggermente il frontale e diminuire la caduta.
Non sarebbe male, se il prodotto conentendo cortisonici rischiasse effetti per la salute..
Allora il gioco vale la candela solo se accertiamo il lato degli effetti collaterali.

In parole povere:
SE PSORINASE ALLA LUNGA RISCHIA DI FAR MALE A QUALCOSA: NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA
SE INVECE QUESTI RISCHI NON VI SONO ALLORA PUò ESSERE UN BUON COADIUVANTE nella cura dei capelli, a mio avviso.

Ovvio non sono un medico è solo un parere, voi che ne pensate?

Raccogliamo i vostri pareri..

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
I miei risultati sono stati di rafforzare leggermente il frontale e diminuire la caduta.
Non sarebbe male, se il prodotto conentendo cortisonici rischiasse effetti per la salute..
Allora il gioco vale la candela solo se accertiamo il lato degli effetti collaterali.

In parole povere:
SE PSORINASE ALLA LUNGA RISCHIA DI FAR MALE A QUALCOSA: NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA
SE INVECE QUESTI RISCHI NON VI SONO ALLORA PUò ESSERE UN BUON COADIUVANTE nella cura dei capelli, a mio avviso.

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415

In parole povere:

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
io dopo 2 mesi di cura di risultati evidenti non ne ho visti.
però cio che dice capelluto è molto sensato.. se psorinase alla lunga puo creare problemi non vale la pena...altrimenti..potrebbe essere che un uso costante apporti qualche beneficio.. doc?

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Speriamo via.. che qualcosa venga fuori.. anche dal trial..
ALmeno per trarre le conclusioni sul rapporto rischi/benefici..

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Applico psorinase tutte le sere da un mesetto circa. Ahime' non ho notato alcun miglioramento tangibile. Continuero' comunque per almeno altri tre mesi.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Io dopo 2 mesi di applicazione continuativa di Psorinase su tutto lo scalpo ho avuto delle impressioni positive.

Sulla tempia arretrata dove c'era rimasto poco o nulla si sono sviluppati vellus incolore (dal punto di vista estetico non aiutano per niente pero') , i vellus che c'erano prima hanno preso un colore piu' scuro, i displasici che c'erano prima probabilmente sono migliorati anche quelli.

La tempia rimane molto deficitaria (e' normale, era quasi glabra prima)ma, come ho detto, ora noto un maggior intrico di peletti e capellini.
In sincerita' a volte penso che abbia fatto davvero poco (sopratutto in considerazione della difficolta' della sua applicazione su tutto lo scalpo tutte le sere) ma altre volte mi viene da pensare che anche quel poco che ha fatto e' cmq un buon risultato visto che i vellus sono ricresciuti dal nulla.
Se trovassi una Psorinase in lozione sarebbe il top anche se i Doc. affermano che i cortinosinici non possono essere usati continuamente e per lungo tempo.

Riguardo alle altre parti del cuoio capelluto non posso dire nulla perche sono presenti altri capelli e non posso vedere risultati come posso vederli sulla tempia...

Di effetti collaterali non ne ho avuti: solo qualche arrossamento dello scalpo dopo aver sudato.
Ho anche la netta senzazione che lo scalpo rifletta la luce piu' del solito, ma non so il perche'.

PS.
1) La crema non fa miracoli in breve tempo ma a me sembra che abbia effettivamente giovato.

2) Il Catagen sembra davvero sia la fase cruciale del capello. Quella in cui viene immagazzinata l'energia senza la quale il capello muore. Gli ottimizzatori della fase catagen sono proprio i cortisonici e anche gli estrogeni (ad esempio la crema vaginale Premarin contiene estrogeni coniugati allo 0,0625 composti per circa il 50% da estrone solfato e anche riguardo a questa crema ho letto esperienze positive in fatto di calvizie).
Per ulteriori informazioni leggete http://www.salusmaster.com/_calvizie-1/diradamento_dei_capelli-1/lozioni_anticaduta-310/tipo-scheda/caduta_dei_capelli-Fisiologia_del_catagen/

3) Alcuni affermano che prima dello Psorinase andrebbe applicato il Minox (io ho fatto cosi) ma sinceramente non so se sia effettivamente meglio oppure no.
La cosa certa e' che:
People who are using cortisone, or cortisone-like drugs (corticosteroids), petroleum jelly (Vaseline), or tretinoin (Retin-A) on their scalps should consult their doctors prior to using minoxidil. The use of any of these products in conjunction with minoxidil may cause excessive minoxidil absorption into the body and increase the risk of side effects. (tratto da http://www.healthatoz.com/healthatoz/Atoz/ency/minoxidil.jsp)
Non so se considerarlo un difetto od un possibile pregio.

4) Io ho smesso di applicarlo su tutta la testa perche' ero davvero troppo stanco di farlo tutte le sere. Continuo pero' sulla tempia visto che l'applicazione in questa maniera e' molto semplice.
Inoltre so che Psorinase potrebbe essere prodotto all'occorrenza anche galenicamente in versione -lozione- e poi in commercio ci sono gia' varie lozioni a base del corticosteroide betametasone.

5) Chi utilizza Psorinase deve stare attento all'esposizione al sole in quanto la treitonina puo' dare problemi anche se la crema e' stata lavata via (rimane assorbita nella pelle). Il tempo da aspettare prima di un sposizione prolungata al sole dovrebbe essere di 1-2 settimane.

6) ho strappato un vellus dal frontale e sto curando il suo follicolo [;)] con Psorinase. E' da quasi un mese che lo sto aspettando per vedere come ricresce ma ancora niente [:(]. Era davvero debole e penso che gli ci voglia parecchio per rispuntare ... cmq vi faro sapere [:D] ...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Gordon
la tua esposizione così dettagliata fa davvero molto piacere!
Sono super felice di leggere che, anche se minimo, ci sia un risulatto visibile..è proprio questo il momento in cui devi insistere![;)]

Quanto alla sensazione che lo scalpo rifletta maggiormente la luce, è un'impressione che ho anche io lungo la riga dopo aver utilizzato per lunghi periodi il locoidon..credo che sia un effetto dei cortisonici!
Parli della possibilità di crearlo in lozione..avrebbe le stesse componenti e la stessa efficacia?!?

A quanto sembra anche capelluto ha ottenuto qualche risultato..magari bisognerebbe vedere su larga scala la percentuale di effetti positivi dato che cmq alcuni non hanno trovato alcun beneficio!

Un abbraccio e continuate così!
Cleopatra...[:)]

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Io insisto contano anche gli effetti collaterali se no il gioco non vale la candela e per questo ci voglioni i risultati del trial, dove faranno anche gli esami del sangue..

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Ciao Cleop! penso che la lozione avrebbe la stessa efficacia visto che i principi attivi che possono essere introdotti sono gli stessi e per di piu' esistono gia lozioni a base di cortisonici (in + ho chiesto a Dep e ha detto che andrebbe bene lo stesso).
L'unica cosa e' che in Psorinase e' presente una particolare forma del betametosone ovvero il betametasone 17-valerato-21-acetato e purtroppo non so quanto sia importante questo particolare...

il problema che rimane e': la treitonina perche' da effetti collaterali con la prolungata esposizione al sole + il cortisone che non va applicato per periodi troppo lunghi.

il punto piu' interessante invece rimane il 2) visto che su Premarin avevo letto impressioni positive cosi come per Psorinase e sono tutti e 2 ottimizzatori del Catagen che sembra essere la fase + importante della vita del capello.

PS.
cmq non tornero' ad applicare l'unguento su tutto il cuoio capelluto perche' stava diventando un incubo!!

Un abbraccio [:X] !

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Gordon
a questo punto stabilito che la lozione dovrebbe, in linea di massima, avere la stessa efficacia potrebbe essere decisamente da favorire per la maggiore facilità di applicazione!

Chiaramente tutti questi discorsi sono inutili se non si stabilisce prima la possibilità di utilizzarla (fermo restando la positività dei risultati!!!) per periodi di tempo accettabili senza effetti collaterali!

Ma quando avete incontrato il dott. Gigli per l'inizio del trial, cosa vi ha detto relativamente ad i tempi???

Un abbraccio

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
a me ha detto che 3 mesi , con 3 applicazioni settimanali, bastano o almeno dovrebbero bastare per vedere dei risultati..

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro flegias
mi riferivo in particolare alla possibilità che il Dott. Gigli vi avesse parlato dei tempi massimi di utilizzo relativamente alla sicurezza di non incorrere in effetti collaterali.
Chiaramente so che essendo un preparato ancora in fase sperimenatle non è possibile stabilire a priori, se non in linea di massima, lessi di tempo utili...ma magari c'è già qualche prescrizione sui composti utilizzati!

Un abbraccio

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
il fatto è che tramite noi cavie il doc vuol constatare il tempo massimo di utilizzo..ancora non è chiaro..hihhihi

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Beh cmq tra poco dovrebbero esserci i risultati combinati dei primi pazienti..
Io dico che nel giro di qualche settimana sapremo se ha senso usare psorinase oppure no..

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Cleop ci sono gia delle prescrizioni su Psorinase. E' un unguento che e' stato gia studiato visto che e' presente nelle farmacie. I possibili effetti indesiderati sono legati sopratutto al suo principio attivo naturalmente: il corticosteroide betametasone e sono i seguenti:

Trattamenti prolungati con cortisonici possono provocare i seguenti effetti: ipopigmentazione, ipertricosi, eruzioni acneiformi, follicoliti. Con bendaggio occlusivo applicato per lungo tempo si possono manifestare: atrofia cutanea, macerazione, strie, infezioni secondarie. La presenza della tretinoina con azione eritematogena può determinare irritazione e se la pomata è applicata nella fase acuta e disseminativa della dermatosi indicata, può accentuare l'eruzione e la disseminazione con effetto Koebner positivo.Qualora si manifestino tali effetti, sospendere il trattamento ed istituire appropriate terapie.

Il fatto e' che non c'e' da sorprendersi di tutto cio'.
Tutte le terapie anti-calvizie prevedono la possibilita' di effetti indesiderati.
Se speriamo di trovare qualcosa che ci faccia ricrescere i capelli e sia esente da qualsiasi possibile sides allora penso che siamo fuori strada.
Io dico che se venisse appurato che uno o piu' dei principi attivi presenti in Psorinase giovasse concretamente allo sviluppo del capello dovremmo gia ritenerci soddisfatti.

Poi sta a noi cercare di dosare la cura in modo giudizioso perche' abusare (in tutti i casi) non fa mai bene.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Gordon
so che è già presente in farmacia ed ho letto più volte la sua scheda (http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/PSORINASE_unguento.htm)
ma ciò che mi interessava sapere era se c'è una previsione di massima sui tempi di utilizzo!

Ovviamente, come ripetiamo spessissimo, tutto, alla lunga fa male se se ne fa abuso![;)]

Un abbraccio

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Cleop penso che alla fine sia tutto soggettivo come al solito, nel senzo che nessuno sa con precisione quale puo' essere il massimo prolungamento del suo utilizzo e questo puo' variare inoltre da persona a persona.

L'unica penso che sia applicarlo con giudizio stando attenti alle possibili variazioni di salute della cute.

ciao! [:X]

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
No ragazzi vi sbagliate... Gli effetti collaterali a lungo termini con corticosteroidi potrebbero essere bel altro di quelli a voi descritti.
I trial servono anche a questo : a vedere se i parametri delle analisi del sangue si alterano in maniera evidente.
Quindi resta importante sapere il parere sul trial dei medici per capire i possibili effetti collaterali in relazioni ai dosaggi..
Infatti quelli effetti da voi letti sulo foglietto illustrativo non fanno riferimento ad un uso come il nostro e soprattutto se questo fosse da usarsi per sempr o meno..
Quindi aspettiamo con pazienza..