Psicogena/DUPA : sondaggio!

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Discussione interessante. Sugli aspetti psicologici che sottolineava rockabilly - cito: Situazione psicologica: alti e bassi (ma nella norma), vita affettiva stabile (ma non sempre appagante causa distanza), periodi caratterizzati da grave mancanza di concentrazione, sonno regolare ma non sempre riposante - mi permetto di suggerire che l'omeopatia in questi casi potrebbe essere una via percorribile. Io non ho una psicogena, o almeno credo di non averla. La mia diagnosi è androgenetica lieve, anche se qualche dubbio inizia ad insinuarsi al riguardo. Tuttavia anche io ho la medesima situazione psicologica dell'amico Rockabilly e devo dire che l'approccio omeopatico mi sta aiutando. Premetto che non si tratta di una cura per capelli, ma di rimedi che mi stanno aiutando a combattere stress, ansia, sonno non riposante e sbalzidi umore (che incidono comunque sui capelli, come ben sappiamo). Nello specifico mi è stato prescritto il lycopodium. Spero che la mia esperienza possa esservi in qualche modo d'aiuto, se non altro credo possa rappresentare una via alternativa o complementare alle altre terapie.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Daniele87: la scheda che abbiamo compilato io e grillo! Leggi i primi due post:
1.Situazione dei capelli
2.Situazione di salute generale (allergie, immunodeficienze, postura, denti ecc.)
3.Situazione psicologica (depressione, ansia, vita emotiva e sessuale, schizofrenia[:D])
4.Famiglia (come sono messi i tuoi familiari a capelli, donne incluse - molti importanti in diffuse thinning come dice il dott.Pastore)
5.Fumo/alcol
6.Terapia (cosa fai attualmente e che risultati hai raggiunto).

Irvine: mi fa piacere tu sia intervenuto con una testimonianza e dei consigli. Quello che vorrei ottenere tramite questo thread è qualcosa di concreto (una concretezza che sembra essere quasi andata via con Carrera), a differenza dei tanti post speculativi che imperano sul forum (che apprezzo in egual modo, sia chiaro).

tanti saluti


[:)]
 

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
età: 25 anni

Situazione dei capelli : primo grado di hamilton con diradamento nella zona centrale ( per intenderci quella della riga sulle pettinature )e sulla tempia destra più marcato. in queste zone i capelli sono tutti presenti ma molto sottili tanto da far intravedere la cute sotto la luce.Nel resto della testa lo spessore è maggiorei:insomma la miniaturizzazione non è assolutamente uniforme ma a chiazze. Non soffro di effuvio ed ho una caduta minima se non quando mi pettino.Sono stabile da due anni essendo passato da una capigliatura mai stata foltissima ma comunque esteticamente valida ,alla situazione attuale .

2.Situazione di salute generale : problemi digestivi lievi dati dalla rapidità con cui consumo i pasti.Tali problemi si erano accentuati due anni addietro con un'accenno di ulcera che nello stesso periodo si era manifestata in cocomitanza con un ciclo di antibiotici per un 'infezione polmonare ( febbri alte per circa un mese ).Propio in questo periodo ebbi un effulvio durato 2 mesi e notai per la prima volta la miniaturizzazione in atto senza però dare peso alla cosa

3.Situazione psicologica: critica alcuni anni addietro prolungata per moltissimo tempo con insoddisfazione,ansia e preuccupazioni serie per la salute

4.Famiglia : - padre con capigliatura perfetta, sorelle con capelli normali, madre con diffse thinning (tuttavia con una situazione sicuramente accetabile), nonno materno calvo in età matura

5.Fumo/alcol: non fumo e bevo poco

6.Terapia:ho cominciato a luglio con minoxidil 5%,proscar da qualche settimana e ginnastica facciale da nemmeno un mese ( vedi mia scheda in sezione GF)

 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Grazie xandy della testimonianza.
Sei stato da un dermatologo? Ti stai facendo seguire per la terapia? Sai, il fatto che tu abbia avuto miniaturizzazione a chiazze va indagato per bene..

Una domanda per tutti quelli che hanno contribuito e/o hanno intenzione di farlo: soffrite o avete sofferto di asma? Non c'è bisogno di postare per rispondere a questa domanda, potete editare la scheda scrivendo EDIT affianco alle informazioni aggiunte.

 

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
certo rockabilly sono stato da un dermatologo all'inizio di giugno che mi ha diagnosticato un aga lenta:facendole notare come la miniaturizzazione fosse a chiazze mi rispose che non era nulla di patologico ma semplicemente una modalità della sua manifestazione...non ho mai fatto analisi del sangue ne tricogramma ne dermoscopia, ma la diagnosi si è basata solo su un riscontro visivo.. il minoxidil sembra abbia apportato un leggero miglioramento del vertex e della tempia destra in termini d'inspessimento nel primo periodo,ma adesso avendo tagliato i capelli a circa 1 cm non sono in grado di notare ulteriori particolari..Avendo cominciato da nemmeno un mese anche con la finasteride non saprei ancora esprimermi su quanto questa terapia possa essere efficace perchè non sarebbe da escludere la concomitanza di altri fattori di cui purtroppo non sono a conoscenza...non mancherò di postare evoluzioni sia qui sia nella mia scheda sulla GF perchè cerchero di adottare sinergicamente più approcci al problema...
 

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
il mio caso: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39479#429113

Vi sarei grato se voleste contribuire al thread