prurito e caduta dei capelli

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
Salve,ho 18 anni.
E' da quasi 2 anni che i miei capelli cadono continuamente e i risultati sono visibili.La caduta è omogenea anche nelle zone laterali e dietro la nuca.Già presento dei diradamenti abbastanza vistosi sulla sommità della testa e sopra la fronte.Un altro problema è che ultimamente appena fa caldo,sudo,o sto al sole,mi prude la testa in maniera insopportabile.
Ora,sono stato da due dermatologi e ho ricevuto diagnosi contrastanti.Il primo mi ha detto che soffro di alopecia androgenetica.Il secondo invece mi ha detto che è un semplice diradamento che avviene normalmente alla mia età.
Premesso che soffrivo di forfora e che al secondo dermatologo mi sono dimenticato di dirgli del fatto del prurito,potete illumiarmi su questo ?In genere non si sente molto,ma quando fa caldo diventa insopportabile.

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
Salve,ho 18 anni.
E' da quasi 2 anni che i miei capelli cadono continuamente e i risultati sono visibili.La caduta è omogenea anche nelle zone laterali e dietro la nuca.Già presento dei diradamenti abbastanza vistosi sulla sommità della testa e sopra la fronte.Un altro problema è che ultimamente appena fa caldo,sudo,o sto al sole,mi prude la testa in maniera insopportabile.
Ora,sono stato da due dermatologi e ho ricevuto diagnosi contrastanti.Il primo mi ha detto che soffro di alopecia androgenetica.Il secondo invece mi ha detto che è un semplice diradamento che avviene normalmente alla mia età.
Premesso che soffrivo di forfora e che al secondo dermatologo mi sono dimenticato di dirgli del fatto del prurito,potete illumiarmi su questo ?In genere non si sente molto,ma quando fa caldo diventa insopportabile.

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
Salve,ho 18 anni.

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
il fatto è che prima non succedeva ma avevo molta forfora.E' stato qualche fattore esterno a modificare la sensibilitàdel mio cuoio capelluto?Devo informarvi che io ho seguito per 3 mesi la cura del primo dermatologo che comprendeva una lozione e delle pillole di cui al momento non so il nome

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
Infatti può essere anche l'aloxidil(minoxidil al 2%) che mi ha prescritto il primo dermatologo:ho letto ora il foglietto illustrativo e tra i sintomi riscontrati presenta proprio quello che ho io.
Se fosse cosi,Anche dopo aver interrotto la cura il problema non è sparito,perche la testa continua a prudermi.

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
Per caso ci sono altri prodotti simili di minoxidil adatti proprio a non causare questi tipi di irritazione?

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Io non son sicuro sia il minoxidil a provocare il prurito.

A me succede esattamente lo stesso e non uso minoxidil.

Prima avevo forfora, ora non ne ho piu ma ho la cute irritata e indolensita.

Mi cadono un bel mucchio di capelli al giorno da 3 mesi a questa parte..

Avrò sicuramente un aga visto che cmq un minimo di stempiatura in piu l ho notata di anno in anno e un leggero diradamento sul vertex ma qui la situazione pare esser completamente cambiata.

Niente piu forfora, caduta pazzesca e prurito con indolensimento. Se sudo mi prude di piu e infatti ho preso l abitudine di lavarmi o cmq sciacquarmi la testa piu frequentemente e alla fine di ogni allenamento..

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Mi viene anche da pensare che piu o meno nel periodo in cui ho iniziato a perdere i capelli in maniera così copiosa ho anche iniziato a fare sport aerobici che mi portano a sudare molto..

Non so se possa significare qualcosa.

In generale cmq chiedo gentilmente al Dott Gigli se gli risultano casi di persone affette da dermatite seborroica da anni e che di punto in bianco hanno un cambiamento tale della loro cute da non aver piu quel tipo di problema.

Cosa puo significare?

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
E' l alopecia.

Dottor Gigli le ripeto la domando semplificandola il piu possibile.
Capisco che è un discorso magari molto ampio ma ritenevo di averla formulata bene a dire il vero ; |

Cmq vorrei cosa possa significare la scomparsa della forfora..

L ho sempre avuta e son sempre riuscito al massimo a controllarla tramite shampi tipo T-Gel etc. e ho sempre saputo che non è curabile..

Mi chiedo quindi come mai non ne ho piu da mesi a questa parte.

Al suo posto ho prurito e caduta di capelli..

Uso un normalissimo shampo antiforfora che compro al supermercato e che da solo non sarebbe mai stato in grado di eliminare la forfora in questo modo..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Sucede cheil poroblema possa risolversi anche spontaneamente a me personalmente per esempioe' capitato fino a 25-26 anni soffrivo di forfora poi e' scomparsa probabilmente la cheratinizzazione si e' regolata da sola
saluti

bacefik

Utente
7 Settembre 2008
14
0
5
Ah,dimenticavo che da quando uso il minoxidil ho un tremendo prurito anche sulle orecchie e altre zone della faccia(zone mai colpite dalla sostanza tra l'altro).