Prurito e caduta capelli e peli

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Buonasera,

premetto che sono in cura presso uno dei dermatologici più affermati di cui mi fido ampiamente e il dottore ha escluso correlazione a quanto vi dirò. Vorrei però porre cmq il quesito, sto prendendo propecia da circa 15 anni con discreti risultati di mantenimento e minoxidil 5% solo sul frontale anche questo con discreri risultati. Volevo sottolineare che ho un accentuato ricambio dei capelli (circa 100-150 capelli al giorno) senza gravissimi risultati. Ora la mia domanda è questa da circa tre anni convivo con la mia ragazza in una casa di un piccolo paesino medievale e io sono allergico a parietaria (presente in questo posto) e acari (dermatofagoide e delle farine), sparita dall'età della crescita in poi...ora dopo circa 20 anni mi ritrovo nuovamente a fare i conti probabilmente con questa noia che non è invalidante...premetto che ho prurito sul cuoio capelluto anche molto forte solo all'interno dell'abitazione, alle gambe dove ho perso parte dei peli, prurito all'inguine con eczemi abbastanza pesanti, crosticine e cafuta dei peli nell'area interessata, difficoltà a respirare e sibilii. Per quanto riguarda i capelli ho notato assottigliamento in questi tre anni e caduta accentuata quando sto per tempi prolungati all'interno di questa casa dive vivo, ovviamente non ho questo fastidio se per ore sto all'esterno o in viaggio per lavoro in altro luogo...la mia ipotesi è che l'innalzamento delle istamine Ige e delle difese immunitarie nei punti dove sono presenti i peli/capelli sviluppi una sorta di risposta immunitaria anomala e provochi caduta dei capelli e dei peli e eczemi....secondo voi può essere plausibile? Vi garantisco che questo fastidio lo provo solo all'interno della casa soprattutto se rimango per giorni interi e piu rimango e piu si acuisce il problema....

Nessuno ha mai riscontrato qualcosa di simile? Potrebbe essere uno dei motivi non conosciuti di caduta di capelli e o effluvio?

Ah aggiungo anche che fuori dalla casa, se non noto prurito ho anche una caduta minore nettamente minore anche a distanza di poco tempo settimane...

Attendo vostri commenti a riguardo...


Quale potrebbe essere il vostro suggerimento?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
Se ha allergie documentate agli apteni citati , le conviene valutare l ' inizio di una terapua desensibilizzante, esistono vaccini specifici che si usano in tali situazioni, da escludere correlazioni con i capelli
Saluti