prurito al cuoio capelluto

carmy85

Utente
15 Aprile 2014
1
0
5
Salve a tutti sono nuova di questo forum quindi spero di scrivere nella sezione giusta.
Sono una ragazza e da un po' ho un forte prurito al cuoio capelluto e ho notato anche che forma una patina oleosa (non so se si capisce cosa intendo dire) e in alcuni casi una sorta di forfora.
Ho sempre avuto i capelli molto fini che quindi tendono a sporcarsi facilmente e questo mi porta a lavarli spesso. Ho utilizzato diversi tipi di shampoo e balsamo (da supermercato) perché pensavo che il problema potesse essere causato da uno shampoo non adatto. Premetto che in questo periodo sono anche un po' stressata..
Leggendo alcuni casi simili qui sul forum mi chiedevo se potesse essere un caso di dermatite seborroica, anche se non ho notato rossori vari sulla cute.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?
Grazie
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Probabilmente hai un pochino di dermatite seborroica.
Paradossalmente lavarli troppo spesso, con shampoo non adatti, fa sì che tendano a sporcarsi maggiormente, perché gli shampoo troppo aggressivi eliminano totalmente quel film lipidico che le tue ghiandole secernono per proteggere la cute.
Innanzitutto prova ad alternare uno shampoo delicato allo shampoo Nizoral 2% 3 volte a settimana. Aspetti 2 giorni ed usi Nizoral, ne aspetti altri due ed usi quello delicato.

Lo stress è una brutta bestia, perché peggiora nettamente il problema.

Comunque se in questo modo il problema non dovesse risolversi recati da un dermatolgo specializzato in tricologia.

Danilo
 

omega64

Utente
5 Febbraio 2014
44
0
15
Potrebbe trattarsi di una reazione all'uso di prodotti inadeguati. Hai detto di aver usato prodotti da supermercato e di avere accentuato i lavaggi. Prova ad usare prodotti di qualità e non aggressivi, possibilmente ecobio in modo da riequilibrare il tuo cuoio capelluto. Non sottovalutare l'alimentazione ed evita lo stress e vedrai che tutto si normalizzerà.
Saluti