Prurito è caduta

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Salve a tutti.

Soffro di effluvio cronico da anni, tantissimi anni.
Ho anche l’aga che curo da anni e anni.

Il problema di base è che tutti i tricologi dicono che c’è un effluvio cronico, ma nonostante esami del sangue, idrocortisone e vari integratori, la storia è rimasta sempre uguale.

Fortunatamente ricrescono, come mi ha detto il tricologo giorni fa..però velocizza l’aga.

Arrivo al punto.

Mi lavo i capelli tutte le mattine e durante il giorno l’effluvio sembra non esserci.
La mattina appena mi sveglio il disastro.

Questa notte, mi sono reso conto di grattarmi violentemente la testa.. e sicuramente non è la prima volta.

È possibile che la causa di questo interminabile effluvio possa essere causato da questo “ grattare” durante la notte?

Avendo questo dubbio già mesi fa, provai a dormire cercando di controllare il fatto di non grattarmi.. e la mattina la caduta era molto moderata.

Io uso già 3 volte a settimana il nizoral e gli altri giorni uni shampoo delicato, la sera metto la lozione con idrocortisone.. ma a quanto pare il prurito di notte lo ho.

Cosa posso fare oltre a legarmi le mani nel sonno?
 

mina.z

Utente
26 Marzo 2020
38
2
15
Calabria
Non credo dipenda da questo, hai analizzato per caso la vit D? Io è da 7 mesi che ho un effluvio e giorni fa ho scoperto di avere carenza di vit D
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si ma la vit d bassa ce l’abbiamo tutti a queste latitudini e col nostro stile di vita, sicuramente non fa bene ai capelli e può essere una delle concause ma occhio a non semplificare troppo il problema.
Comunque no, probabilmente con la trazione creata dal grattarsi stacchi i capelli già in telogen e anche con la frizione in doccia lavandoli idem, è normale che al lavaggio cadano la maggior parte dei capelli. Purtroppo per effluvi consistenti l’idrocortisone spesso fa poco
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Le carenze sono a posto, ho sempre sofferto di una leggera dermatite seborroica che comunque tengo sotto controllo.
Stanotte mi sono proprio svegliato mentre con le unghie mi grattavo energicamente la testa.
E questa cosa a quanto pare la faccio sempre.

Il punto è che se questo non avviene durante la notte, ma mattina cadono i normali 10/15 capelli, mentre quando mi sveglio con i capelli arruffati, sintomo che mi sono grattato, se ne staccano a ciocche.

Per questo ho associato questa caduta a questo modo inconscio di grattarmi la testa durante il sonno.

Ho notato che ci sono periodi dove durante il sonno non mi muovo, tanto quasi addirittura di non dovermi nemmeno pettinare la mattina.
In quei periodi durante lo shampoo della mattina ne cadono davvero pochi e sembrano essere più folti.

Un altro indizio che posso darvi è che il mio diradamento da aga è simile al pattern femminile, è un diradamento generale, non il classico della scala che conosciamo, tanto che le tempie non sono mai salite piu di quanto lo fossero da bambino.

Negli anni abbiamo cercato le cause della caduta nelle carenze.. quando forse, la colpa è che mi gratto, mi tiro e mi strappo i capelli durante il sonno.. visto che sogno spesso i miei capelli.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Mah, il problema sembra più complesso.. bisognerebbe capire se stiamo parlando di tricotillomania a questo punto, sicuramente devi cercare di placare questo impulso in qualche modo, e distinguere se è un impulso dovuto al prurito (e quindi intervenire su quello) opp se è una questione nervosa/psicologica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Mi riconosco moltissimo in quello che hai scritto. Ho notato che durante il sonno si produce sebo e viene prurito
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Vi dirò di più.
Oggi ho 32 anni e il mio approccio con il problema capelli avvenne verso i 20 anni, quando mi ritrovai la testa completamente ricoperta di croste bianche e capelli che cadevano a ciocche.
E se dico ciocche parlo di 1500/2000 capelli.
Se passavo la mano creavo uno strato sul marmo della cucina.
Li iniziai con i primi shampoo contro la dermatite seborroica e un pochino si placò.

A 32 anni ho ancora i capelli, prendo fina da quando ne ho 24 e uso minoxidil.. però sono anni che ho questi effluvi, continui.

Ho girato tutti i tricologi di Roma e nessuno capisce da cosa sia dovuta questa caduta.

Le analisi stanno bene, la cute non sembra esteticamente provata, anche se quando faccio la doccia e sento l’acqua che cade in testa.. ho un minimo di prurito... oppure quando iniziò a sudare.. mi prude la testa.

Ad oggi ho la certezza che durante il sonno io mi “ scartavetro” la testa con le unghie.. quindi inizio a pensare che la colpa di tutto sia questo problema durante la notte.

Di base c’è un aga, il problema però è la caduta.

Dovrei cercare di capire che problemi abbia la cute.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Mah... In base a cosa hanno detto che hai aga? Per i miniaturizzati? -. -
Il fatto è che siamo in tanti con sto problema. E tutti non diventeremo mai calvi perché questa condizione non provoca una vera calvizie.
Ci stanno avvelenando porca miseria. Non so in che modo, fra 50 anni lo diranno chiaramente, perché sti sintomi pure le donne li hanno.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Si, ci sono capelli miniaturazzati, ma con me non funziona ne fina, ne minox, ne niente.
La stessa caduta a ciocche da quando ho 20 anni, anche le sopracciglia si staccano così quando ( a volte ho pure qualche crosticina) però fortunatamente sono sempre folte.

La cosa assurda è che i capelli mi si staccano anche dai lati, dalla “ safe zone”

Gli specialisti continuano a dire che le varie dermatiti ecc non hanno come sintomo la caduta dei capelli, ma vi giuro, che quando avevo la testa bianca dalle croste, cadevano come la pioggia.

Sicuramente ho l’aga, ma quello che mi porta problemi è la caduta, perché ho sempre preso i farmaci per contrastarla, fin dall’inizio.

Questo nuovo tricologo mi sta facendo prendere anche il minox orale a bassi dosi, e andai da lui in pieno effluvio, dice che nonostante questo pensava peggiorassi, invece secondo lui miglioro e non si spiega come con questa caduta comunque ricrescano.

Penso che se riuscissi a interrompere questa caduta mi si raddoppierebbero i capelli in testa.

Intanto questa sera mi lego le mani o mi metto a dormire con un cappello ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Invece dermatiti serie, dermatiti da contatto, d seborroica, psoriasi possono assolutamente dare effluvio, senza scomodare diagnosi più complesse come areata incognita ecc ti hanno mai proposto di fare una biopsia? Per il problema della caduta potrebbe aiutare ad arrivare a una diagnosi, e se c’è indicazione si usano altre classi di cortisonici più potenti per placarla.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Esatto anche io sopracciglia. La pelle soffre e i capelli crescono pochissimo. Cadono tronchetti di appena 1 cm e avrai notato che in geberale i capelli crescono poco. Io il barbiere lo vedo ogni 4 mesi per dirti. Mi hanno confermato che chi ha aga ha una crescita normale dei capelli
Nel nostro caso l'anagen é rapidissimo e i capelli stentano a crescere.
Finasteride non é il farmaco più adatto a questa situazione. Strano che non hai avuto feedback positivi dal Minoxidil. Siamo quelli che rispondono meglio al Minoxidil
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
No, nessuno mi ha mai detto di fare una biopsia.
Io durante la giornata non ho pruriti, tantomeno croste o scaglie evidenti.
Anche quando mi analizzano con quell’affare che guarda i bulbi, non c’è un eccesso di sebo.
I pruriti li ho spesso quando sudo oppure sotto la doccia quando l’acqua colpisce la testa dall’alto.

Per assurdo oggi ho lavato i capelli con il nizoral e se li tirassi non se ne staccherebbe nemmeno 1.
Domattina invece potrebbero cadermene a ciocche.
Quindi andando ad esclusioni è qualcosa che succede durante la notte.

Anche perché ho provato tutto quello che é legale, anche cortisonici topici più potenti dell’ideocortisone.. ma mai niente ha mai funzionato.

Io sono una persona abbastanza ansiosa e il problema dei capelli per me è un bel tormento, e i miei sogni ansiosi hanno come soggetto i capelli.. quindi boh..
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Non so, sarebbe da capire l’entità della trazione che puoi esercitare inconsapevolmente nel sonno.. cioè se appunto è un problema di tricotillomania ma comunque il tricologo avrebbe modo di distinguerlo se fosse, alla tricoscopia.
E dovresti quantificare questa caduta, perché spesso anche in caso di aga si ha caduta leggermente aumentata dovuta al fatto che l’anagen è in media più breve e quindi statisticamente in ogni dato momento molti capelli si trovano contemporaneamente nella stessa fase del ciclo. Però se parliamo di varie centinaia di capelli al giorno, come sembrerebbe dalla tua descrizione, può essere un effluvio di altra natura. La biopsia viene fatta di solito nel caso di effluvi che continuano senza riuscire a identificarne la causa, perché varie patologie possono essere confermate solo con un esame istologico, cioè alla dermatoscopia possono essere al limite sospettate ma non hanno caratteri specifici distintivi che permettano di fare diagnosi certa
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Eccomi! Allora, io non credo che li strappo durante la notte, credo più che grattando con le unghie vado a far danno.

Anche perché passo da 2/3 capelli, a mattine che mi sveglio e se ne staccano a ciocche. E ho notato anche che si staccano a ciocche da punti specifici mentre da altre zero.

Altro esempio.
Io pratico uno sport da circa un anno dove fatico molto e solitamente indosso un cappello.
A fine allenamento sono stata sudato con i capelli compressi nel cappello.
Se provo a tirarsi non se ne stacca nessuno, faccio la doccia, non se ne stacca nessuno.
Dormo.. e la mattina ( magari 5/6 ore dopo) a centinaia.

Io non prendo nessun farmaco oltre alla fina, e fortunatamente negli ultimi 8 anni non ho assunto altro se non fina o vari integratori.
Ho sempre praticato sport, mangio bene, fisicamente sto bene, le unghie crescono rapide e dure.
Soffro un po’ d’ansia e di stress e forse un problema è che bevo poca acqua.
Addirittura ci sono giorni che non finisco la bottiglia da mezzo litro. ( anche se mi sto sforzando a bere ultimamente)

Se mi viene in mentre altro vi dirò, nel frattempo proverò a dormire senza toccarmi! Buonanotte!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Io sono una persona abbastanza ansiosa e il problema dei capelli per me è un bel tormento, e i miei sogni ansiosi hanno come soggetto i capelli.. quindi boh..
-
questo e' un problema comune,come nel caso di Utente,che somatizza e si accanisce sui capelli(ma NON VUOLE APPROFONDIRE preferendo dare la colpa al sistema :rolleyes:)

Secondo me,oltre ad intervenire sotto il profilo puramente medico sulla dermatite,dovresti cercare di capire se la tua ansia possa esserne la causa e farti aiutare a placarla da uno psicologo

Comunque che terapia stai seguendo attualmente per curare la DS?
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ho fatto cicli di biotina da 10 mg e lavo con il nizoral 3 volte a settimana.

Non ho croste, solo questo prurito ogni tanto, sopratutto la notte.

Io sono molto ansioso e non soffro di gastrite, anche il mio tricologo pensa che sfogo sui capelli.

Adesso devo riuscire a capire perché questo effluvio non si ferma.. è terribile
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Come ti dicevo, sono molto comuni anche qui le patologie psicosomatiche che si sfogano sui capelli
Purtroppo non si curano con uno shampoo,ma con un percorso terapeutico psicologico.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Si inizio a pensarlo anche io, sicuramente chi non sfoga con gastriti o robe varie, sfoga sui capelli.

@proxy secondo te quanto incide il consumo di acqua con il benessere dei capelli/effluvi?
Io mi rendo conto che non supero 1 litro al giorno da tanti anni..anche meno a volte..