Protesi per capelli: meglio online o in negozio?

Luciano_07

Utente
13 Agosto 2025
6
2
5
Ciao a tutti! Stavo pensando a protesi per capelli e mi sono chiesto… voi come le comprate di solito, online o in negozio? Io ho provato entrambe le soluzioni e devo dire che ognuna ha i suoi pro e contro. Online è comodo, spesso costa meno e c’è un sacco di scelta, però non puoi provarla prima e qualche volta il colore o la misura non combaciano. In negozio invece puoi vedere tutto dal vivo, farti consigliare e far adattare bene la protesi, però è più caro e devi spostarti. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze particolarmente positive o magari qualche “pasticcio” da raccontare? Per chi sta iniziando adesso, cosa consigliereste?

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
32
12
15
Un pò come hai detto tu sono valide entrambe le soluzioni, dipende da tanti fattori, ognuno valuta quella che è più adatta a lui. Ovvio che online si spende decisamente meno, personalmente preferisco un centro che mi segue e mi evita sbattimenti, applicandomela e provvedendo anche al taglio, a segnalarmi quando una protesi va magari ritinta, sistemarla se c'è qualche problema o segnalarmi se è il caso di cambiarla. Fra l’altro, partendo da zero, non avrei neanche saputo che protesi ordinare senza il consiglio della responsabile del centro, fra diversi tipi di supporto, diversi spessori, diversi tipi di capelli con le varie percentuali di bianco se servono, diversi tipi di collanti, una gran babele, almeno per me, che anche ad applicarmela da solo sarei una frana. E comunque trovo la spesa del centro ragionevole, però magari qualcun altro la stessa cifra la trova alta, per cui è appunto tutto un pò soggettivo.

Nathaniel

Utente
24 Gennaio 2025
16
1
5
Decisamente on line e fai da te. Nulla contro i centri che possono essere comodi e forniscono un servizio, ma se ci si adagia a far fare tutta l'installazione e manutenzione a loro succede che se accade un imprevisto .... tipo un scollamento del front ... ed il centro è chiuso o ipotesi sei in vacanza all'altro capo del mondo non saprai come risolvere. Imparare a gestire manutenzione ed installazione da soli non è difficile si tratta solo di aver un pò di buona volontà ed un poco di tempo per imparare...son 4 cose. Bada non dico di scegliere la soluzione fai da te per un discorso economico (che comunque obiettivamente può aver il suo peso), ma per poter vivere la protesi nel miglior modo possibile e senza patemi...in una parola ..."libertà"!

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
32
12
15
Bada non dico di scegliere la soluzione fai da te per un discorso economico (che comunque obiettivamente può aver il suo peso), ma per poter vivere la protesi nel miglior modo possibile e senza patemi...in una parola ..."libertà"!
Sul punto “libertà” posso che concordare con te, però, almeno nella maggior parte dei casi, non farebbe rima con “qualità”. Il servizio e supporto a 360 gradi che ti può dare una professionista valida di un centro, che tutti i giorni fa solo quello, non vedo come possa essere comparabile con il “fai da te”, per esempio tagliarsi da soli i capelli con il tagliacapelli, per quanto uno è bravo, non riuscirà mai a fare un lavoro ineccepibile come andando dal parrucchiere. Per me appunto, ogni tre settimane, andare al centro a fare manutenzione e taglio, è come andare da parrucchiere, proprio come facevo prima, è solo cambiato l’indirizzo. E comunque, nel caso malaugurato la protesi avesse uno scollamento, già dalla prima installazione mi hanno dato una confezione di colla liquida per rimediare, ma in 2 anni e mezzo non è mai successo. Penso anche invece che il vero nodo sulla scelta sia il costo, che per molti può essere un punto importante, ognuno ha le sue priorità, e magari quei soldi preferisce spenderli in altre cose.

Nathaniel

Utente
24 Gennaio 2025
16
1
5
Comprendo il tuo punto di vista ..se non si vuole nessun "sbattimento" è capibile che appoggiarsi completamente ai centri è la soluzione migliore. Personalmente non amo "abbandonarmi" nelle mani di altri...preferisco avere il controllo. Sul taglio dei capelli (ma dipende dal tipo di acconciatura) concordo che è meglio farseli tagliare, ma è sufficiente rivolgersi ad un buon barbiere/parrucchiere . In merito alla qualità delle protesi non è che quelli dei centri siano superiori a prodotti comprati on line... a volte ho anche trovato di meglio (ma non è mia intenzione promuovere l'online) dico solo che si tratta di scegliere la strada che più si addice a noi. Comunque il punto focale non è dove si compra la protesi, ma la gestione della stessa.... se si si è in grado di gestire la manutenzione da soli (ed i soldi nel mio ragionamento non c'entrano) si vive la protesi molto meglio.....ovviamente dal mio punto di vista, poichè non sopporterei assolutamente di dover dipendere da altri...