Proteine della Soia?

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Girovagando in un centro commerciale tra gli integratori per palestrati, ho notato un barattolo con la dicitura Proteine di Soia al 90% Spesso abbiamo discusso sulle benefiche proprietà di questo legume. Mi domandavo se può essere utile ai capelli integrare la dieta con questa sostanza... Grazie in anticipo.
 

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Girovagando in un centro commerciale tra gli integratori per palestrati, ho notato un barattolo con la dicitura Proteine di Soia al 90% Spesso abbiamo discusso sulle benefiche proprietà di questo legume. Mi domandavo se può essere utile ai capelli integrare la dieta con questa sostanza... Grazie in anticipo.
 

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Girovagando in un centro commerciale tra gli integratori per palestrati, ho notato un barattolo con la dicitura Proteine di Soia al 90% Spesso abbiamo discusso sulle benefiche proprietà di questo legume. Mi domandavo se può essere utile ai capelli integrare la dieta con questa sostanza... Grazie in anticipo.
 

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Girovagando in un centro commerciale tra gli integratori per palestrati, ho notato un barattolo con la dicitura Proteine di Soia al 90% Spesso abbiamo discusso sulle benefiche proprietà di questo legume. Mi domandavo se può essere utile ai capelli integrare la dieta con questa sostanza... Grazie in anticipo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Di solito si parla di isoflavoni della soia per i capelli a livello sistemico (a livello topico le proteine della soia sono usate per motivi più legati all'estetica), questi sono contenuti nella parte proteica del legume, però quando si fa l'estrazione in alcool delle proteine gli isoflavoni vengono in gran parte persi. Bisognerebbe prendere quei prodotti che fanno l'estrazione con l'acqua, ma è rara e comunque non indicata sulla confezione; anche perchè gli isoflavoni della soia sono un mercato a parte (non per i muscoli, ma per la menopausa etc.) quindi conviene estrarre le proteine per i culturisti e fare gli integratori di isoflavoni per le donne in menopausa, vendendoli a parte su canali diversi[:)]

Ciao.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Nella lecitina no, a meno che non si considerino utili i fosfolipidi (che sembrano avere un comportamento contraddittorio nell'inibizione del dht), nel latte ci potrebbero anche essere, ma la parte proteica è abbastanza esigua, quindi se ci sono isoflavoni sono ridotti al minimo.
Con la farina di soia si va invece abbastanza sul sicuro, io però la faccio in casa mettendo la soia nel macinacaffè (ma poi metto tutto in lozione con aggiunta di isoflavoni in modo da assicurarmi una presenza importante di questi ultimi).
Nella soia tuttavia non ci sono solo gli isoflavoni, ma ci sono tante altre sostanze utili per i capelli; tra le meno conosciute ci sono le saponine, che sembrerebbero aprire i canali di potassio, cosa che le accomuna al minox.

Ciao.

MA - r l i n