+ PROTEINE = ALOPECIA ?? Dr.Gigli

robert_

Utente
2 Settembre 2010
136
1
165
Posto il link relativo ad un articolo secondo cui l'alta assunzione giornaliera di proteine può accelerare la caduta dei capelli..

http://it.healthexpress.eu/area-stampa-salute/calvizie-precoce-proteine.html

http://www.ecplanet.com/node/2938

http://www.lastampa.it/2011/12/28/scienza/benessere/salute/attenzione-alle-proteine-si-rischia-la-calvizie-xAqPInMvpcAXAstRAY9jFK/pagina.html

Io ho 28 anni, prendo Propecia da 4 mesi e minox galenico,
ma faccio anche palestra 3 volte a settimana(niente di allucinante,mi alleno con i pesi ma giusto per mantenermi in forma)..e cerco di assumere circa 120-130 grammi di proteine al giorno nei vari pasti, spalmati nell'arco della giornata (sono alto 190cm per 80kg) ma senza avere una dieta iperproteica, bensì bilanciando il tutto tra carboidrati, frutta verdura ecc…

Ritenete plausibili gli articoli sopra citati???
Bisognerebbe limitare le proteine al minimo indispensabile??

Grazie

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Le proteine non favoriscono certo l'aga... è comunque meglio non abusarne (in particolar modo quelle di origine animale),per la salute in generale.

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Il Dr Gigli sconsiglia le diete iperproteiche, ma comunque 120g di proteine non mi sembrano eccessive.

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Ho letto l articolo della stampa che hai citato proprio qualche ora fa dopo aver preso il prima pacco di proteine di riso per la palestra speriamo bene ...

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Kiske quelle di riso fanno meno male per i capelli ?? le ho prese perché quelle del latte non riesco a digerirle

androcur

Utente
17 Giugno 2004
121
2
165
Situazioni che riducono la produzione di testosterone: dieta vegetariana, sport da fondo, stress, altitudine.

Situazioni che aumentano la produzione di testosterone: atletica leggera, bodybuilding, dieta iperproteica, ambiente marino.

Quindi è possibile che il tipo di vita contribuisca allo sviluppo della calvizie non solo aumentando la caduta dei capelli ma anche aumentando o diminuendo la produzione di androgeni.(cit.)

suphan

Utente
27 Agosto 2010
82
0
65
Il tetto proteico oramai stabilito è pari a 22g al giorno. Sicuramente una dieta iperproteica, causa non solo una veloce caduta di capelli ma anche un'acidificazione dell'organismo.

robert_

Utente
2 Settembre 2010
136
1
165
Le proteine vegetali però non fanno certo sviluppare la massa muscolare come le proteine animali….anche se di certo fanno meglio all'organismo.
quindi se ci si vuole mantenere in forma (intendo senza far bodybuilding in modo disumano, ma soltanto pesi in maniera normale) comunque bisogna assumere un tot di proteine in base al peso corporeo…altrimenti andar in palestra senza poi mangiare adeguatamente è come non andarci.

Quindi questo può velocizzare la caduta dei capelli da quel che mi pare di capire..e ci sono sport un po più indicati a prevenire la caduta e sport un po meno,
Ma il fatto che assumo da qualche mese anche Propecia e minox non dovrebbe esser già sufficiente a contrastare la caduta?

é veramente incisiva l'assunzione di 100-120 gr di proteine al giorno e un esercizio con in pesi nella norma, per la caduta dei capelli?

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Suphan ha scritto:
Il tetto proteico oramai stabilito è pari a 22g al giorno. Sicuramente una dieta iperproteica, causa non solo una veloce caduta di capelli ma anche un'acidificazione dell'organismo.

Evitiamo di fare disinformazione. 22g di proteine al giorno le assumi con una fetta di pollo. Non hai azzeccato una parola nel tuo discorso

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
NOn è affatto vero, i capelli hanno bisogno di aminoacidi, quindi proteine. Un abuso come con tutte le cose, può fare male in generale, ma 1, 1.5 g di proteine per kg di peso, sono piuù che ok!

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
è vero noi abbiamo un fabbisogno di proteine, ma esagerare aumenta la produzione di ormoni anabolici. però integrazione per la palestra ci vuole per rispettare il maggior turn-over proteico. se fai allenamenti intensi magari non bastano le proteine solo degli alimenti
.
APPORTO PROTEICO OTTIMALE calcolato in base al fabbisogno proteico

-sedentario 0,9 - 1 gr per kg
-attività fisica moderata 1 - 1,3 gr per kg
-sport aerobici 1,3-1,5 gr per kg
-fitness 1,3-1,5 gr per kg
-sport anaerobici 1,5-1,8 gr per kg
-bodybuilder amatori 1,5-2 gr per kg
-bodybuilder competitivi 2-2,5 gr per kg

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Solita domanda che viene posta a cadenza ciclica in questo ed in altri forum... Assumere proteine secondo una dieta bilanciata e normale non ha il minimo effetto sull'aga così come fare palestra.

Se poi si va a parlare di un abuso incontrollato di proteine o di un allenamento fin troppo intenso il discorso cambia.
Ma in questi casi credo sorgano altre problematiche non legate ai capelli ma al fisico in generale.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> 120g di proteine non mi sembrano eccessive.

A me lo sembrano tante invece. La dose raccomandata è 0.8g-1/Kg. quindi se pesi 75Kg l'assunzione dovrebbe variare da 60 a 75grammi.
Alcuni autori hanno proposto anche quote più basse (0.6-08), comunque il punto è un altro.
Incrementare molto le proteine per far muscoli è un altro mito odierno. Considerando che il catabolismo proteico avviene quando
la glicemia si abbassa eccessivamente conviene piuttosto aver cura di non andare in ipoglicemia e mangiare mattina pomeriggio
e sera una adeguata quantità di carboidrati (preferibilmente da frutta e cereali integrali, non necessariamnte pasta, ma anche orzo, riso venere,
quinoa ecce.. ); L'eccesso di proteine dietetiche ALLA LUNGA non aiuta: a livello molecolare è provato che l'iperstimolazione dei BCAA
sul percorso mTOR aumenta la resistenza insulinica, promuove inoltre i percorsi di senescenza cellulare (non tanto a livello muscolare ma altrove).
aumenta il rischio di neoplasia. Uno studio definito controverso pubblicato su scientific american è giunto alla conclusione che tra i 50 e i 65 anni
una dieta ricca di proteine è un fattori di rischio per la salute non minore del fumo di sigaretta.
http://www.lastampa.it/2014/03/05/scienza/benessere/alimentazione/una-dieta-ricca-di-proteine-fa-male-come-fumare-sigarette-al-giorno-BWbo2phJKHjwUFrwo2f8OM/pagina.html
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2014/03/04/news/troppi_formaggi_e_carne_nella_dieta_dopo_i_50_anni_pericolosi_come_il_fumo-80218076/

Una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine (tipo Dukan) accelera l'aterosclerosi indipendentemente dall'assunzione di lipidi:
http://www.pnas.org/content/106/36/15418.full

Il controllo dietetico sulla quantità di proteine assunte giornalmente potrebbe essere la chiave per la longevità
http://www.elsevier.com/connect/controlling-protein-intake-may-be-key-to-longevity
http://news.sciencemag.org/biology/2014/03/low-protein-diet-may-extend-lifespan
http://www.cell.com/cell-metabolism/abstract/S1550-4131(14)00065-5 (per intenditori)

I beveroni di proteine inoltre sono assunzioni poco fisiologiche, creano spike di aminoacidemia che con il cibo normale non avvengono
In genere occorre sempre considerare che ciò che è fisiologico è ciò verso cui ci siamo adattati lungo il corso dell'evoluzione.
I capelli NON hanno affatto bisogno di PIU' proteine del minimo sindacale. Ovvero, la possibilità di una alopecia da ipoassunzione proteica è inesistente in occidente e incrementare le proteine alimentari non rende i capelli migliori né accelera la loro crescita.
Ho personalmente visto soggetti con uno scarso apporto proteico da 6 almeno mesi
(pazienti psichiatrici per intenderci, anoressici o seguaci della dieta fruttariana), uno dei quali anche con edemi declivi da ipoalbuminemia (se calano molto le proteine alimentari il fegato produce meno albumina e quindi cala la pressione colloido-osmotica
nel sangue rispetto alla pressione idrostatica, ciò favorisce lo stravaso di liquido dal letto vascolare e gli edemi).
Non ho mai notati problemi tricologici, in uomini e donne. Quindi ne deduco che anche una piccola quantità di proteine compensa più che a sufficienza le esigenze dei keratinociti.
Più critico è il quadro se mancano alcuni micronutrienti (iodio, ferro, rame, zinco, follato, B12 , vitamina D ecc..), lì allora l'effluvio può essere più probabile.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Beh per un bodybuilding assumere 2g per kg è ormai la regola.

Credi che tale quantità di proteine possa in qualche modo accelerare l'alopecia?

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Orion ha scritto:
Beh per un bodybuilding assumere 2g per kg è ormai la regola.

Credi che tale quantità di proteine possa in qualche modo accelerare l'alopecia?

non vorrei dire una castronata, ma la maggior parte dei bodybuilders ha calvizie, chissà quale sarà il motivo o dieta iper proteica, o allenamento eccesivamente anabolico, o iniezione dirette..mah

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
A beh, è anche vero che personalmente delle regole dei body builders me ne infischio alla grande, chi scrive ha il fisico di un runner-jogger amatoriale, muscoli per niente imponenti ma ben definiti, senza pesare molto (BMI 21): La domanda di tutto questo tread comunque è interessante in sé: la preoccupazione primaria non è la salute a medio-lungo termine, ma l'alopecia a breve-medio termine, occorrerebbe riflettere su questo dato.
Senza raccontare favole moralistiche o interpretazioni sociologiche rispondo velocemente che:

- c'é uno studio che sostiene che la creatina (così di moda presso i Body Builders) incrementi il DHT,
- un'altro che correla il BMI con la severità dell'aga (verosimilmente in chi ha una predisposizione all'aga)
ma forse il dato è spurio in quanto c'é modo e modo di aver un alto BMI;
- inoltre intuitivamente se qualcosa favorisce l'invecchiamento non dovrebbe giovare ai capelli. Negli studi sui macachi sottoposti
a restrizione calorica quelli con meno calorie erano anche quelli che ritenevano una pelliccia folta e pigmentata.
http://www.sciencemag.org/content/325/5937/201.figures-only
la mia è ovviamente una risposta a lungo termine.