prostatite e diradamento

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
Salve la prostatite puo determinare il diradamento dei capelli? In un integratore (prostil f) prescrittomi dall'urologo ho visto che è presente serenoa repens e mi sembra che questa componente sia nominata qui da voi che parlate di calvizie. Tra l'altro mi è sembrato di capire che alcuni farmaci di cui parlate siano di attinenza andro-urologica. Se c'è questa corrispondenza fra prostata e capelli allora potrebbe essere chiaro perche ho molti meno capelli di una volta.... Grazie
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
La domanda che poni è interessante e magari i docs del forum potrebbero avere qualcosa di interessante da dire[X]
Mi domando: le alterazioni dello stato di salute della prostata come incidono sul bilancio ormonale?????

 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la causa dell'aga è il dht...non c'è correlazione con una prostatite...
la prostata insieme al cuoio(pelle) costituisce un tessuto bersaglio dell'azione degli androgeni....
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
una infiammazione alla prostata è indipendente dall'azione degli ormoni androgeni i cui bersagli sono in termini di azione androgenica appunto sia la prostata(in senso di ipertrofia)sia sui capelli(in senso distruttivo)...quindi alcuni farmaci come la finasteride sono usati sia in ambito urologico che dermatologico...x prostata o capelli xchè inibisce la formazione di dht responsabile di effetti dannosi sia sull'una che sull'altra...in patologie come aga(patologia è esagerato come definizione x l'aga cmq lo uso)e ipb...
il senso è che tu non hai meno capelli xchè hai una prostatite...su questo non c'è dubbio...
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
chissà come mai la serenoa repens viene usato per una prostatite!si ha una azione antiinfiammatoria ma pensavo fosse blanda
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la prostatite può essere causata anche da agenti patogeni quindi i farmaci da usare vanno valutati caso x caso...
 

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
Dopo aver assunto per 4 mesi prostil-f e poi per altri 2 mesi serpens 320 mg, entrambi estratti di serenoa repens, per la prostatite avrei potuto vedere miglioramenti anche per il diradamento dei capelli?? Ad ogni modo non ho visto nessun miglioramento, al limite peggioramenti.
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Che io sappia nessuno studio ha mai valutato l'effettiva efficacia della serenoa sull'alopecia androgenetica, anche se è molto usata per questo scopo.