Proscar - ricetta medica

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
poco fa sono andato a fare la visita medica annuale dal dottore dell'azienda dove lavoro.
Mi ha chiesto, tra le altre cose, se facevo uso di farmaci
e io si dottore 1mg di finasteride al giorno
e lui ah prendi Propecia?
e io no Proscar/4
e lui hai un dottore compiacente dunque?

e in sostanza il discorso è andato avanti fra me che sostenevo che il mio medico me lo prescrive per il fine della dose giornaliera (diviso 4 dunque)e lui che sosteneva che invece tale farmaco può essere prescritto (sia in ricetta bianca che rossa) solo per i casi di tumore alla prostata.
Cmq alla fine mi ha detto che il mio medico potrebbe avere problemi perchè mi ha prescritto proscar/4 poichè anche se dividendolo in 4 il fine è la terapia anticalvizie tale farmaco è in circolazione e vendita solo per persone con tumori alla prostata.
che ne pensate?

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
poco fa sono andato a fare la visita medica annuale dal dottore dell'azienda dove lavoro.
e io no Proscar/4

e in sostanza il discorso è andato avanti fra me che sostenevo che il mio medico me lo prescrive per il fine della dose giornaliera (diviso 4 dunque)e lui che sosteneva che invece tale farmaco può essere prescritto (sia in ricetta bianca che rossa) solo per i casi di tumore alla prostata.
Cmq alla fine mi ha detto che il mio medico potrebbe avere problemi perchè mi ha prescritto proscar/4 poichè anche se dividendolo in 4 il fine è la terapia anticalvizie tale farmaco è in circolazione e vendita solo per persone con tumori alla prostata.
che ne pensate?

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
e io no Proscar/4

che ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ha ragione il medico dell'azienda dove lavori...
Se n'è parlato già tanto. Leggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7833
baci

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
cioè il doc ha ragione, il proscar ha un altro utilizzo ufficialmente, il doc che lo prescrive, se si vuole essere fiscali qualche guaio potrebbe averlo.

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
Grazie
ed ho letto il post limnkato da Claudia
ma su quel post si parla della ricetta medica (rossa) che te lo fa pagare 2 euro

il medico dell'azienda dice che anche farselo prescrivere su foglio bianco non è corretto ed il medico che lo prescrive potrebbe passare dei guai.

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
haha be ovvio
ma dico scusatemi mi sembra anche un po strana una cosa

cioè il proscar te lo prescrivono se hai 65 anni e ipertrofia alla prostata ed in quel caso ti costa 2 euro

e allora quand'è che ti verrebbe a costare 18 euro?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se lo prendi con la ricetta rossa paghi solo il tiket, se non hai l'esenzione lo paghi a prezzo normale

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
si ma (ai nostri fini) non può un medico prescrivere il proscar ne con ricetta rossa e nemmeno con il foglio bianco

quindi che si fa?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
si spera che il medico sappia far valere la propria ragione nel caso roisulti necessario

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Io lo compro con la ricetta bianca pagando 18 euro ma per due semplici motivi:
1) questione morale , non mi va di fregare la sanità per un problema secondo me certamente serio per noi, ma poi ragionando non tanto rispetto ad altri veri problemi fisici.
2) non far correre pericoli al mio medico.

Più di una volta e in molte farmacia mi hanno detto perchè spendere 18 euro se può averlo a 2€ con la ricetta rossa.

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
Se non hai 65 anni e ipertrofia alla prostata non puoi nè prenderla a 2 euro con ricetta rossa ne prenderla con foglio bianco a 18 euro.
queto è quanto

Per geko
non è così a quanto pare
cioè li medico non puo far valere la propria ragione spiegando la finalità dell'utilizzo poichè tale farmaco è destinato ad altro.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
è così invece, solo che è uno sca**o per il medico, fanno una specie di commissione con la finanza e altri medici e discutono il caso e i fini terapeutici.
Te lo dico perchè mi è capitata personalmente una vicenda simile , per altri farmaci.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io il proscar lo compro in farmacia direttamente con la ricetta del propecia che mi ha fatto il mio dermatologo.lo pago 19 euro. cmq vado da molto tempo in questa farmacia e se chiedo una cosa ai limiti della legalita non mi fanno storie.