Proscar Prescizione costo 0

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Fabio nn cell'ho con te che, effettivamente, hai una reale necessità! [;)]
Cell'ho con chi, pur potendo, fa il furbo...
Questo nn lo condivido!!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
i farmaci devono essere pagati, secondo quanto previsto dal ssn e secondo le relative esigenze; è decisamente sbagliato usare il proscar dispensato dal ssn se non si ha IPB; in primo luogo perchè è una frode e in secondo perchè si fa aumentare la spesa pubblica per i farmaci (che poi alla fine paghiamo tutti con le tasse) quindi è un circolo vizioso, onestamente non mi sembra giusto dire pago tante tasse e quindi prendere il proscar dispensato è lecito... le cose in Italia vanno male perchè c'è tanta gente che ragiona in questo modo.
La cultura della legalità è un valore da riscoprire e da non sottovalutare mai in un paese civile (e si vede dalle piccole cose..... dalla scatola di proscar...)

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
non è che sia più o meno grave, il discorso è che è un comportamento che grava sulla comunità e sulla spesa pubblica per il sistema sanitario; pagare 2 euro in luogo di 18 significa che i 16 euro di ammanco li mettiamo di tasca nostra tutti quanti, per permettere ai più furbi di gabbare il sistema.

Se pur vero che questa non è nel singolo una frode di grossa portata, quando è reiterata nel tempo, ed elevata a tutti i furbi che adottano questi meccanismi (e non solo per il proscar) la cosa diventa un fenomeno grave e pesante per il nostro sistema sanitario e per le nostre tasche.

Non c'è bisogno di rubare milioni per essere convinti di aver fatto una cosa che è sbagliata, è proprio questa la differenza che c'è fra le persone con cultura della legalità e con senso civico, e persone che non hanno ricevuto questa educazione. Ed è ancor più triste che non si capisca che è facile lamentarsi delle cose che vanno male, e non ci si accorge che nel proprio piccolo non si fa nulla per farle andare meglio.

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Grande Geko, hai scritto esattamente cio' che io volevo esprimere in poche parole. [|)]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
L'importante Geko è che chi predica bene razzoli altrettanto bene, e mi auguro che per te sia così...fatti un bell'esamino di coscenza, e se davvero in tutta la tua vita fino ad ora sei sempre stato ultracorretto in ogni ambito, posso anche accettare le tue parole perchè sostanzialmente dici cose giuste.
Un'altra cosa, non mi sento assolutamente furbo, e soprattutto ho ricevuto un educazione perfetta da parte dei miei genitori ma non è questa la questione in quanto sta poi a me metterla in pratica o meno.[8)]

13 Gennaio 2006
426
0
265
io non capisco una cosa Geko
il proscar non è in vendita per il problema calvizie
per quello c'è il propecia in commercio ed altro tipo di finasteride.

Se fanno un controllo al medico che ti prescrive il proscar (ricetta bianca) il tuo medico deve provare che tu hai IPB.. e non deve giustificare che tu lo prendi tagliato in 4 perkè il fine del Proscar è ben altra cosa...quindi nemmeno comprarlo a 19 euro è correttissimo.

cmq basta dai tanto ognuno ha le sue idee

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la prescrizione off label non è vietata...sta di fatto che tale prescrizione non è rimborsata dal ssn se lo è, è Xxxxxx al ssn.fine non si scappa.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Assolutamente no Gino, se fanno un controllo al medico che ti prescrive proscar/4 per alopecia androgenetica non deve dimostrare che hai IPB, farà riferimento alla molecola e all'azione farmacologica; non è assolutamente vietato dividere le compresse dei farmaci; l'unica cosa noiosa è che fra le indicazioni terapeutiche del proscar non c'è l'alopecia, ma comunque è facilmente dimostrabile l'utilizzo del proscar diviso nella pratica clinica in a.a.
Pertanto non ci sarebbero problemi; per fare un esempio è come quando un pò di anni fa si utilizzava l'aspirinetta per alcune cardiopatie, non c'era scritto sulle indicazioni terapeutiche del farmaco e quindi ci fu qualche problema, ma poi la situazione era così palese che nessuna commissione avrebbe potuto obbiettare sulla prescrizione di tale farmaco per tale patologia.

Fabio io non intendo offendere nessuno, ho espresso il mio parere su come funzioni il sistema sanitario e su alcuni atteggiamenti che magari in piccolo contano ben poco, ma che se visti globalmente diventano un problema per la collettività.
Quindi, poichè siamo qui anche per dare informazioni, non mi sembrava giusto far passare come plausibile un concetto che a mio parere tanto corretto non è.

detto ciò tutti liberissimi di fare come meglio si crede [|)][|)]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ps: per altro dal punto di vista economico la prescrizione è su ricetta bianca, non c'è esenzione.