proscar, fertilità, esami per i dottori

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il discorso è che esiste una logica nei livelli di tipo diagnostico.
Ci sono esami di primo livello,di secondo livello e così via.
Se uno da' esito positivo si procede con un'indagine più approfondita.

Tanto per fare un'esempio faccio riferimento a questo sito in cui si elenca la prassi:
http://www.androweb.it/androweb/andrologia/diagnosi-ipb.asp

Come si può vedere prima si procede a un esame obiettivo, che include l'esplorazione rettale (parolone che può suggestionare in modo negativo chi vi si sottopone ma che è una cosa ridicola in sè).

Gli esami di diagnostica per immagini vengono effettuati solo in caso ci sia qualcosa da approfondire, qualcosa che all'esame obiettivo e all'analisi delle urine non torna.

Dubito che uno convinca un medico a farsi prescrivere un'ecografia transaddominale per una prima visita andrologica visto che nella ricetta per ogni tipo di prestazione bisogna mettere una motivazione che la giustifichi e di certo una motivazione del tipo timore dell'esplorazione rettale non so quanto sia valida.

Comunque visto che diventa un'analisi a pagamento e non inclusa nella visita andrologica penso che in qualche modo magari potresti anche riuscire a venirne fuori.

Certo è che come dice giustamente Claudia, vista l'età , non occorre un'analisi chissà che approfondita e se tutti dovessero tirare in ballo un ecografo quando invece con l'esplorazione in 2 secondi si possono già fugare dei problemi penso si andrebbe un po' al contrario.

Esami invasivi sono ben altri, come la gastroscopia, o la cistografia o anche l'ecografia prostatica transrettale.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Guarda non so che dirti... Il mio medico internista che fa check up a tutto spiano con tanto di markers tumorali e quant'altro, fa sempre l'ecografia transaddominale per verificare la prostata (dai 40 anni in su). Sarà perchè durante il check up fa una ecografia ai principali organi, quindi fegato, reni, pancreas, vescica ecc. Quindi in sostanza l'ecografo ce l'ha già pronto! Deve solo guardare in un altro punto oltre al resto. Capisco che magari i medici della mutua ti ridono in faccia, ma secondo me il fatto che più o meno giustamente uno non voglia farsi fare l'esplorazione rettale (e ne conosco tanti!) diventa un deterrente per un esame invece molto utile per la diagnostica precoce e non lo trovo molto giusto. Sarà che il sistema sanitario qui è molto diverso, (e secondo me, passatemelo, per molti versi migliore).

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Non so come sia la situazione in Germania, so solo che in Italia il connubio medici-politica purtroppo è un qualcosa che rovina parecchio.

Tanto per dirne una sono stato da un senologo di un importante centro del nord Italia (foraggiato da Formigoni e dai suoi seguaci) e questo senologo non sapeva neanche cosa fosse finasteride.
E con lui anche la specializzanda che lo assisteva non ne era a conoscenza...chissà che formazione che riceverà quest'ultima!

In genere prima di trovare qualcuno di veramente valido qui devi fare un tour de force.

La situazione non è di certo semplice e tantomeno utile per i pazienti,infatti quando mi permetto di intervenire in certe discussioni lo faccio perchè sono consapevole della difficoltà che si trova con la sanità italiana.
Tutto qui...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non vedo il problema se la tua compagna e' rimasdta incinta continua la cura fai le pause poreviste esemmai nelle pause canoniche pyuoi fare gli accertamenti c he desideri
saluti

genny77

Utente
13 Aprile 2010
8
0
5
grazie dottore, allora come pensavo posso evitare gli esami della fertilità. Per un controllo generale ci penserò magari più avanti, per il momento non ho problemi.

Grazie a tutti