Lo studio citato nella home è del 1999, ora sono passati 11 anni e ci sono più dati alla mano.
Ad ogni modo un andrologo che lavora puntualmente su certe situazioni sa molto bene quanto (inteso come tanto o poco) la fina incida sulla spermatogenesi.
Ad ogni modo se tu ormai che la tua compagna è incinta non hai più interesse ad avere figli allora non dovrebbe neanche interessarti il tuo stato di fertilità.
Se invece il tuo stato di fertilità e più in generale dell'apparato uro-genitale ti interessa allora una visita da un andrologo per fare un punto della situazione è consigliabile a prescindere da fina o da quant altro.
Un uomo in teoria potrebbe essere in grado di mettere incinta una donna anche solo con uno spermatozoo prodotto dalle gonadi ma il fatto che ci sia un solo spermatozoo (parlo per assurdo) non è indice di uno buono stato di fertilità.
La finasteride in una situazione di partenza normale (quindi senza varicoceli o altri possibili fattori che contribuiscono a compromettere la fertilità) non crea di certo sterilità.
Può certamente ridurre il grado di fertilità da una situazione basale di partenza.
Diciamo che in linea teorica quando una coppia cerca di avere un figlio per esempio da un anno e non ci riescie è sempre opportuno indagare.
Ad ogni modo genny77 ti do un consiglio, è inutile prendere per oro colato ciò che viene detto in un forum di calvizie, come direbbe il buon moderatore Sarev è sempre opportuno rivolgersi a una figura specializzata competente.
Quello che purtroppo costituisce a mio modo di vedere un problema, specie fra molti italiani che conosco, è questo essere restii a fare un check up della propria situazione di salute, si è piuttosto lassisti e pigri.
Conosco gente che da 10 anni assume finasteride e non ha mai fatto un esame del sangue.
Dal mio punto di vista non condivido quest'ottica per niente.
Comunque congratulazioni e in bocca al lupo per tutto!