Proposta per ricerca

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
Forse il topic andava in un'altra sezione, ma non sapevo quale, quindi inizio col chiedere scusa se ho sbagliato ad aprirlo qui.

Allora, la proposta è questa: visto che ritengo che la chiave della soluzione alla calvizie sia nelle persone che superate i 65 anni hanno ancora la capigliatura da scolaretto (senza nemmeno la stempiatura ''fisiologica''), perchè non creiamo un gruppo di ricerca, magari in accordo con i dermatologi (magari il dott. Gigli) per analizzare queste persone?
So che la proposta di un gruppo per fare questo e quell'altro è stata più volte fatta e mai è andata in porto, ma in quei casi non si sapeva cosa cercare mentre questa volta, secondo me, è la strada giusta, tanto è vero che anche per la ''scoperta delle prostaglandine nello scalpo'' è stata scelta questa strada (a mio parere non si è arrivati alla soluzione perchè sono state prese persone con capigliatura non immacolata, stempiature ecc)
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vivisezionamole [:eek:)]

Si sa già il motivo, la non sensibilità agli androgeni dei follicoli

Il discorso della stempiatura non ha senso, anche esteticamente parlando
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Ti ho risposto di lá.

Non si cura una malattia analizzando chi non ce l'ha...(che comunque nel nostro caso è già stato analizzato).

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
ma io fatico a credere che sia stato fatto come dico, ovvero che si sia presa gente che arrivata alla teza età ha ancora TUTTI i capelli., e poi nessuno ha detto che si deve anallizzare solo chi non ce l'ha, è ovvio che bisogna analizzare anche i calvi, per gradi di calvizie.
non può essere solo genetica, ci deve essere anche un qualche cosa nello scalpo (ad esempio chessò, sebo sottocutaneo, ostruzione dei capillari per un qualsiasi motivo...)
Però, se si continua a studiare gente che ha si i capelli ma non tutti, non si arriverà mai alla risposta.

Laurenzio dici che il discorso sulla stempiatura non ha senso, invece secondo me sta tutta li visto che l'aga parte proprio da quella zona! anche chi poi li perde solo dietro ha comunque un arretramento delle tempie.

questa è la gente che intendo io http://media.urbanpost.it/wp-content/uploads/2014/08/Verratti-gaffe.jpg
posso capire che sia un tipo di attaccatura che a non tutti piace, ma Verratti è uno che ad oggi non ha perso un capello che sia uno!!

http://www.calciogazzetta.it/wp-content/uploads/2015/03/Gattuso1.jpg Gattuso invece, pur avendo molti capelli, ha comunque la ''stempiatura da uomo'', quindi ad esempio io su uno come lui non cercherei la soluzione.

Mi sono spiegato??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Per me non hai bene inquadrato la questione calvizie e la sua multifattorialitá che però non la esenta da quello che è e resta, ossia andro-genetica.

Dovresti approfondire in particolare su cos'è la genetica.

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
la genetica, dice wikipedia, deriva da una parola greca che sta per ''relativo alla nascita'' quindi ok, c'è chi nasce con certe caratteristiche e chi con altre ma, la scienza ci insegna anche che il modo e l'ambiente in cui si cresce e si vive muta le cose, non ultime le persone quindi il corpo e la mente...

per quanto riguarda l'androgenetica lo vedo come un caso più mirato, ma il problema si presente anche con le donne e anche qui, se volete, posso postarvi foto di attrici che da giovani hanno un frontale più ''chiuso'' e da donne mature più ''aperto''
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
C'hai una fissa per le stempiature [V]
Se io potessi scegliere non ci rinuncerei, anzi mi piace
Comunque chi ha detto che le donne non possono avere aga?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Beh Wikipedia è il minimo sindacale per informarsi su una cosa...[:)]

Per la questione ambiente (e modo ?) vedi alla voce epigenetica già ampiamente approfondita per l'aga, in particolare con gli studi sui gemelli omozigoti (di cui abbiamo dato ampiamente notizia qui).

Non è questione di done con l'aga o senza è questione di caratteristiche individuali, in Oriente vorrebbero avere per moda gli occhi come i nostri, ebbene ricorrono alla chirurgia estetica, non è che mangiando all'occidentale gli occhi a mandorla diventano normali, poi c'è una minoranza che li ha meno a mandorla e viene invidiata per questo (sin quando questa moda durerà).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
È quasi meglio essere pelati che avere una fronte come verratti. L'uomo deve prendere il controllo su questi peli maledetti.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
artiglio5825 ha scritto:
È quasi meglio essere pelati che avere una fronte come verratti. L'uomo deve prendere il controllo su questi peli maledetti.


Concordo, non capisco proprio chi fa tante storie per le stempiature e un po' di arretramento dell'hl, poi ovvio a un certo punto è aga secca

L'uomo deve prendere il controllo sui peliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [:D]
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
disse la volpe che non arrivava all'uva...

torando al discorso del topic, è possibile trovare articoli di ricerche dove si parla appunto delle capigliature che dico io o è solo per sentito dire?
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Io ero una volpe, arrivavo all'uva e mi stava benissimo tenermi la stempiatura

Ma ancora con sta storia della capigliatura da bambino? Non ha senso, e si sa anche come ottenerla, prendi un bambino lo castri e stai a posto [xx(]
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Sai che non è per forza così? Mi pare che Julien tempo fa avesse postato un articolo sui capelli di qualcuno castrato e l'hair line era ugualmente arretrata
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Allora oltre quello lo sfondi di estrogeni [^]

C'è anche quel discorso di frontale e tempie che in realtà sarebbero sensibili al testosterone, ma non credo sia mai stato confermato

Comunque c'è un motivo per cui la chiamiamo fisiologica
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Si arretrata può essere, ma difficilmente un castrato riscontrerà aga, ad ogni modo ti dovresti castrare prima che l'aga cominci [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Guarda, di solito si studiano campioni più vasti, studiare i singoli che hanno molti capelli non ha molto senso con una affezione multifattoriale come quella dell'aga. Di là abbiamo postato l'articolo in cui si mostrano i gemelli omozigoti, se uno di questi ha anche un parziale ipogonadismo già la situazione risulta diversa (a causa degli ormoni circolanti che sono meno).

I capelli forti e resistenti sono legati al recettore dell'ectodisplasina:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1047

Sono caratteristiche individuali che si possono condividere con pochi (caucasici) o molti altri (asiatici, amerindi) di una stessa popolazione, ma non esiste modo al momento di mutare questi geni nelle persone affette da calvizie. Spero sia chiaro il concetto (ad es. : vorrei i capelli biondi come da piccolo...l'unica è tingerli).

Ciao

MA - r l i n