PROPECIA VS GENERICO

giuseppe_g

Utente
30 Ottobre 2006
32
0
15
Buona sera a tutti, ringraziandovi per le tempestive e precise risposte alla mia precedente domanda, desideravo porvi un'altro quesito. Un dermatologo mi ha consigliato di iniziare terapia con propecia. Mi chiedevo se il generico del propecia proveniente dall'India ( Finax 1 mg o similari) è affidabile in termini di efficacia e preparazione farmaceutica almeno tanto quanto il propecia della Merck, non vorrei spendere meno...anzi molto meno :)... ma avere anche meno in termini di qualità farmaceutica del prodotto che come sappiamo influenza molti aspetti della farmacocinetica della molecola ( assorbimento...distribuzione etc etc).....se è possibile mi interessava sapere se le vostre risposte al mio quesito sono frutto dell'esperienza personale o frutto di pareri tecnici ( dermatologi...farmacisti...o altro) appresi nella vostra lunga esperienza nel settore.....grazie in anticipo a tutti! Giuseppe

giuseppe_g

Utente
30 Ottobre 2006
32
0
15
Buona sera a tutti, ringraziandovi per le tempestive e precise risposte alla mia precedente domanda, desideravo porvi un'altro quesito. Un dermatologo mi ha consigliato di iniziare terapia con propecia. Mi chiedevo se il generico del propecia proveniente dall'India ( Finax 1 mg o similari) è affidabile in termini di efficacia e preparazione farmaceutica almeno tanto quanto il propecia della Merck, non vorrei spendere meno...anzi molto meno :)... ma avere anche meno in termini di qualità farmaceutica del prodotto che come sappiamo influenza molti aspetti della farmacocinetica della molecola ( assorbimento...distribuzione etc etc).....se è possibile mi interessava sapere se le vostre risposte al mio quesito sono frutto dell'esperienza personale o frutto di pareri tecnici ( dermatologi...farmacisti...o altro) appresi nella vostra lunga esperienza nel settore.....grazie in anticipo a tutti! Giuseppe

giuseppe_g

Utente
30 Ottobre 2006
32
0
15

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Be dato qui sul forum c'è molta gente che utilizza finpecia e fimpecia, generici che provengono dall'India, e hanno avuto risultati..
Comunque per fugare ogni dubbio e risparmiare ancora di più ti consiglio di usare proscar diviso in 4 o 5 parti..è della merk e risparmi ancor più dei generici.
Ciao![;)]

giuseppe_g

Utente
30 Ottobre 2006
32
0
15
Grazie yankee...devo dirti che personalmente non credo che la divisione del proscar sia la stessa cosa in termini di efficacia rispetto alla finasteride 1 mg e poi non è molto pratica come situazione...
per tutti..aggiungo un ulteriore quesito alla mia prima domanda....leggevo che c'e' anche il propecia generico proveniente dagli stati uniti tipo dalla FARMACIA WEBSTORE (anagen.net)...o farmacia WEB-FARMA ( www.web-farma.net)...cosa ne pensate di questo?

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Niente! La mia opinione è che i farmaci presi all'estero:
1. posso essere accatastati in luoghi con temperatura e clima che potrebbero non favorire la perfetta conservazione del principio attivo
2. ci si potrebbe imbattere in spese di dogana non preventivate
3. non hanno uno stretto controllo delle autorità (India) e quindi potrebbero essere anche meno efficaci.
Per quanto riguarda il proscar, anche il doc Gigli afferma sia la stessa cosa, per la divisione dopo un pò ci si abitua..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,108
9,230
2,015
Se non riesci ad avere il Proscar (e' la stessa identica cosa del Propecia,lo consiglia anche il doc Gigli ai sui pazienti),ti puoi rivolgere ai siti qui consigliati,sono ormai testati da diversi anni ormai:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30378
le ditte produttrici,sono LEADER del settore farmacologico Indiano,fanno ricerca,sviluppano e commerciano attivi in tutto il mondo..
Un'esempio,la CIPLA produce il generico del Proscar proprio per l'Italia.
Personalmente uso generici da piu' di 3 anni,le affermazioni di Yankee lasciano il tempo che trovano.

-Sempre Cipla e' regolata da diversi enti di controllo,visto che esporta i tutto il mondo:
http://www.cipla.com/globalpresence/globalpresence.htm
-Non ci sono spese extra,in quanto se il pacco viene fermato,basta comunicarlo e viene fatta una nuova spedizione.
-Non sono farmaci che devono stare a temperature costanti..

ciauzzz[8D]

zlatan8

Utente
13 Settembre 2007
71
0
65
il propecia e l'unico tarato al punto giusto mi spiego se con propecia hai 100 con altri 70 saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,108
9,230
2,015
Eh come no...........!!![:D][cp][:D]

Usa solo Propecia mi raccomando !!!

ciauzz[8D]

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
ma dai zlatan...come fai a dirlo?
ormai la maggior parte usa i generici e molti, me compreso, il proscar diviso e praticamente tutti concordano sui risultati
ciao

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Spezzare il Proscar in 5 parti potrebbe risultare non efficace.

Il pezzo di Proscar, dopo la divisione, sarebbe esposto all'aria: questa esposizione potrebbe danneggiare la composizione interna della pillola, rendendo la stessa non efficace. Si deve infatti ricordare che l'ultimo pezzo di Proscar sarebbe assunto quattro giorni dopo la divisione della compressa.

L'assorbimento della compressa spezzata potrebbe risultare incorretto o incompleto. Infatti la maggior parte delle compresse assunte per via orale presentano un rivestimento che ha molte funzioni, una delle quali è permettere l'assorbimento in talune regioni dell'apparato digerente anziché altre.

La divisione in 5 parti della compressa di Proscar deve portare a 5 pezzi di 1 mg esatto ciascuno per avere la dose di 1 mg al giorno, ideale per il trattamento della calvizie androgenetica. E' difficile se non impossibile ottenere questa divisione in modo corretto, sia usando metodi manuali che automatici.

La divisione della compressa deve avvenire periodicamente. Questa periodicità alla lunga diventa pesante.

Quindi deve essere effettuata una scelta, tenendo conto delle suddette considerazioni.

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
E' encomiabile la pazienza del dott. Gigli a ripetere così spesso che il proscar spezzato ha lo stesso valore terapeutico del propecia pur costando molto meno.
Evidentemente non è mai abbastanza...

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Quoto samo!

Non sarebbe l'ora di mettersi a raccogliere l'intera mole di informazioni che si son raccolte negli anni e fare una bella F.A.Q. tenendola n rilievo??

Cosa ne pensano i mods??

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Mah io riguardo a quest'argomento stavo pensando di iniziare un sondaggio per capire quanti usano propecia, quanti proscar, quanti fina generica.
Secondo me i primi sono in continuo calo.

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Però alla fine una F.A.Q. non sarebbe male.
Renderemmo meno faticoso il lavoro del doc in quanto non dovrà più rispondere ogni giorno sempre alle stesse domande il che allo stesso tempo porterebbe vantaggi al forum in quanto non appesantirebbe il db con thread su argomenti già trattati.

Io l'idea l'ho lanciata, se IESON e gli admin si trovano d'accordo io sono disponibile a darvi una mano.

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
L'idea è buona Daniele ma come fai?
Nel senso, ad una FAQ tipo meglio proscar 1/4 o propecia? cosa metti come risposta?
Di sicuro una risposta positiva di Gigli e poi? per onestà intellettuale ci dovresti mettere anche qualche parere negativo ma con che criterio farlo?
Io credo che i nuovi utenti si debbano fare un'idea libera e personale imparando a soppesare i vari pareri.
Intanto ho provato a mettere il sondaggio, vediamo che cosa salta fuori.
ciao

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Ci avevo pensato:
innanzitutto si posta il commento del doc Gigli (con relativi link ai thread), una volta fatto ciò si potrebbe chiedere ad utenti che usano proscar da anni di postare le loro impressioni (magari anche corredate da qualche foto).

Poi non so...magari mi viene altro in mente.

Comunque l'idea di base che avevo era di questo tipo:
Domanda -> Risposta scritta (un riassunto di tutto quello che è stato detto e che per noi è assodato) -> Link a vari thread nei quali si parla dello specifico argomento -> commento finale da parte di utenti che hanno avuto a che fare con quel problema per diverso tempo.