propecia=squilibri ormonali

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
Ciao a tutti.
Mi xmetto di scrivere le mie impressioni circa la propecia (Finasteride).
Attenzione!!Ho 35 anni, l'ho presa a + riprese x diversi mesi...
all'inizio gli effetti ci sono stati, ovvio.
Come tutti sapete, la fina riduce la trasformazione del testosterone in didrosterone.Ciò vorrebbe dire + testosterone in circolo, e meno didro...
Ho avuto uno strano rigonfiamento della prostata quest'estate.
purtroppo, ho padre e zii ke soffrono di ipertrofia prostatica (benigna), disturbo ke colpisce praticamente tutti gli uomini sopra i 60-70, molti anche prima...Vi assicuro ke mi sono...spaventato!sentivo all'esplorazione rettale l'ingrossamento, nn mi dava altri sintomi se non un fastidio alla palpazione.Ragazzi, okkio!Nn ho mai dato peso a riduzione della libido o minor concentrazione spermatica, ma l'ipertrofia mi fa molta paura!fortunatamente, sospendendola, sparito tutto.
Il fatto è ke oggi siamo ancora giovani, ma lo squilibrio ormonale ke si crea, bene nn può fare e ce ne accorgiamo con l'avanzare dell'età.Alcune donne, x esempio, hanno sviluppato tumori al seno dopo la nascita di figli e di cure ormonali post-parto, oppure prendendo la pillola, ormoni, si sono ammalate in giovane età.Ki garantisce ke l'uso di propecia nn porti, con l'età, a problemi simili?La didro, visto ke viene prodotta dal nostro corpo, a qualcosa dovrà pur servire!Oppure ci possiamo sostituire al nostro sistema endocrino come ci pare!Quale dottore ha escluso, sotto la sua responsabilità, danni molto più seri dell'alopecia con l'avanzare dell'età?
grazie x l'attenzione, gradirei risposte da qke medico, nel frattempo meditate gente, meditate...
[X]

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
Ciao a tutti.
Come tutti sapete, la fina riduce la trasformazione del testosterone in didrosterone.Ciò vorrebbe dire + testosterone in circolo, e meno didro...
purtroppo, ho padre e zii ke soffrono di ipertrofia prostatica (benigna), disturbo ke colpisce praticamente tutti gli uomini sopra i 60-70, molti anche prima...Vi assicuro ke mi sono...spaventato!sentivo all'esplorazione rettale l'ingrossamento, nn mi dava altri sintomi se non un fastidio alla palpazione.Ragazzi, okkio!Nn ho mai dato peso a riduzione della libido o minor concentrazione spermatica, ma l'ipertrofia mi fa molta paura!fortunatamente, sospendendola, sparito tutto.
Il fatto è ke oggi siamo ancora giovani, ma lo squilibrio ormonale ke si crea, bene nn può fare e ce ne accorgiamo con l'avanzare dell'età.Alcune donne, x esempio, hanno sviluppato tumori al seno dopo la nascita di figli e di cure ormonali post-parto, oppure prendendo la pillola, ormoni, si sono ammalate in giovane età.Ki garantisce ke l'uso di propecia nn porti, con l'età, a problemi simili?La didro, visto ke viene prodotta dal nostro corpo, a qualcosa dovrà pur servire!Oppure ci possiamo sostituire al nostro sistema endocrino come ci pare!Quale dottore ha escluso, sotto la sua responsabilità, danni molto più seri dell'alopecia con l'avanzare dell'età?
grazie x l'attenzione, gradirei risposte da qke medico, nel frattempo meditate gente, meditate...
[X]

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
Ciao a tutti.
[X]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il dht e' un ormone che ha funzioni solo durante lo sviluppo dopo la puberta' agfuisce solo miniaturizzandio i capelli e facendo ingrandire la prostata in soggetti predisposti . Le oscillazioni del testosterone indotte dalla finasteride sono entro i limiti fisiologici. Esiste un modello vivente di popolazione che e' priva dalla nasdcita di 5 alfa reduttasi , si tratta di una popolazione della repubblica dominicana, questi soggetti vivono regolarmente senza problkemi particolari di salute, e rappresentano un modelo vivente degli effetti che la finasteride induce farmacologicamente .La finasteride nel caso cura la priostata non produce certo ingrandimenti o quant0'altro che nel suo caso probabilmenmtre sono dovuti ad altra patologia (prostatite etc).
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
holly ciao, ricordiamo che l'aumento della prostata e' per il dht , quindi con la finasteride si diminuisce la trasformazione del testosterone e quindi del dht , non vedo come ti si e' potuta ingrossare la prostata proprio perche' la finasteride la cura facendola diminuire di grandezza,

cioe' in poche parole se una persona ha la prostata ingrossata come ce l'avevi tu e va dal medico , e' probabile che per curarla gli da la finasteride

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:
holly ciao, ricordiamo che l'aumento della prostata e' per il dht , quindi con la finasteride si diminuisce la trasformazione del testosterone e quindi del dht , non vedo come ti si e' potuta ingrossare la prostata proprio perche' la finasteride la cura facendola diminuire di grandezza,

cioe' in poche parole se una persona ha la prostata ingrossata come ce l'avevi tu e va dal medico , e' probabile che per curarla gli da la finasteride

ciao non sono daccordo totalmente su quello che dici guarda questa breve discussione e poi dimmi la tua:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=22927

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
Leggo attentamente i vostri interventi, ma nn mi convinco.
Matteo (vedete il link) ha osservato giustamente ke l'ipertrofia giunge solitamente in tarda età, con concentrazioni ovviamente più basse di ormoni nel corpo.
Ki dice ke la fina cura invece di provocare malattie, mi deve spiegare ke effetto ha in un soggetto KE NN DEVE CURARE NIENTE.
Voglio dire ke ogni medicinale cura qualcosa, ma nn x questo si possono assumere tranquillamente anke da sani, altrimenti, a scopo preventivo, si prenderebbe qualsiasi cosa....
Ribadisco il concetto:qualcuno di voi può garantire l'assoluta estraneità della fina nei confronti di serie malattie in età avanzata?C'è qualcuno di 50-60 anni ke può dirci se,pur avendo preso la fina a 20 o 30 anni, oggi nn ha nessun disturbo...grave?
ebbene?NN C'E' UNA CASISTICA IMPORTANTE!questo è il problema...

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
X il dottor Gigli.
Se nn ricordo male, il problema della caduta x alopecia androg.è dovuto all'accumulo di 5 alfa a livello del bulbo pilifero, e non alle concentrazioni di didrost.nel sangue di ogni uomo.Intendo dire ke il problema è genetico ma a livello di epidermide o derma di determinati punti del corpo (tipo la sommita del capo).Altrimenti, fosse come dice lei, perderemmo anche tutti i capelli delle nostre teste (nuca,tempie), ke invece vengono tranquillamente trapiantate con ottimi risultati, proprio x kè si trapianta tutta l'epidermide della zona.
Mi permetto di osservare, infine, ke la popolazione di cui parla, di sicuro nn ha problemi di liquidita e scarsa consistenza dello sperma, come (chiedo a ki come me usa o usava la fina)è capitato a me (ed a molti altri,mi creda).Tale cambiamento è di x sè IMPORTANTE,nn può essere sottovalutato, proprio xkè è un CAMBIAMENTO!
Anke un uomo di razza negra è scuro di pelle xkè ha più melanina, ma ciò nn significa ke io possa prendere ore e ore di sole tranquillamente x diventare come lui.....xkè a me nn farebbe bene!

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ho l'impressione che continuando così il Dott. Gigli prima o poi verrà canonizzato [:D][:D][:D]

p.s.: la Fina non provoca aumenti del volume della prostata nè malattie di alcun genere. La mia opinione è quella di un pirla qualsiasi, ma del dottore ti puoi fidare tanto più che è preparato.

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
Non mi sembra di essere stato irriguardoso nei confronti del dottore.Eppure la mia prostata è cambiata durante il trattamento e tornata normale nel giro di 20 giorni dopo la sospensione del farmaco.Si cerca di capire se si può essere assolutamente certi della nn tossicità del farmaco oggetto della discussione anke con l'utilizzo x anni.Credo ke tutti lo vogliano, talvolta leggo di ragazzi TROPPO giovani che ne prenderebbero 2 o 3 di pastiglie di fina al giorno (!!!) x recuperare i capelli, sull'onda dello sconforto e dello spavento, senza sapere i veri rischi (ke potrebbero ben altra cosa dei capelli persi...).E' questa leggerezza nel parlare di farmaci ke modificano le concentrazioni ormonali di persone TROPPO giovani, in età di sviluppo, ke mi spaventa!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Come ripetro non posdso sapere a distanza cosa sia succesio ala tua prostata, comunque la finasteride cura la proistata nella pegiore delle ipotersi quindi la cosaa piu' probabile e' che tu abbia avuto una bamnale prostatite che sarebe guarita lo stesso anzche senza la cwessazione dela finasteride. comunquew nessuno vuole convincerti ad usarla ciu mancherebbe. LA FINASTERIDE SI USA A SVILUPPO ULTIMATO NON IN SOGGETTI IN SVILUPPO sei male informato .
saluti

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
LA FINASTERIDE SI USA A SVILUPPO ULTIMATO NON IN SOGGETTI IN SVILUPPO sei male informato .

Scusi dottore, ma secondo lei a 18 anni si è già sviluppati?
Legga questo discussione

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23018

c'è anche una sua risposta, che nn fa menzione del fatto che a 18 anni sia troppo giovane (e lo è, lo aggiungo io senza essere dottore ed è meglio dirlo al ragazzo).
Saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io documentandomi ho trovato che il tstosterone fa aumentare il cancro pero' solo in soggetti che hanno gia' cellule tumorali e non in soggeti sani,cioe' se uno ha il tumore alla prostata e produce troppo testosterone e come buttare benzina sul fuoco....infatti in soggetti con BPH si da la finasteride come per combattere calvizie...in soggetti che gia' hanno un cancro la finasteride non si da piu' per la questione del testosterone in eccesso.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Ha un medico che lo segue ,fra le altre cose competente , che avra' fatte le opprtune valutazioni, non vedo il problema.
Comunque ti rinnovo la raccomandazione a non fare affermazione azzardate senza alcun fondamento.
saluti

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
A riguardo dell'ingrossamento della prostata come ti è già stato detto sicuramente non è stato provocato dalla finasteride dato che questa patologia è dovuta al diidrotestorone che anzi la finasteride riduce di quantità, infatti viene prescritta prorpio per curare l'ipertrofia.
Che poi la stessa finasteride non possa dare problemi a distanza di decenni dall'assunzione (ma sicuramente non l'ipertrofia prostatica dato che la cura..), questo penso proprio che nessuno te lo possa assicurare, tanto che anche i dottori che ci sono in questo forum non hanno mai preso posizioni nette a tale riguardo, preferendo non pronunciarsi (o almeno così mi è sembrato di capire leggendo i vari post, ma accetto smentite ovviamente..)
Io l'anno scorso a 38 anni avevo iniziato a prendere la finasteride, ma dopo qualche mese sono iniziati i problemi di impotenza e riduzione del volume spermatico, quindi ho interrotto il trattamento per diversi mesi, durante i quali tutto è ritornato nella norma, quindi, per fare la prova del 9, ho ripreso il trattamento (1 mmg al giorno) e puntualmente sono riapparsi gli stessi problemi. Quindi ho sospeso la cura definitivamente.
Io sono convinto che qualche problema a livello sessuale la finasteride lo da, c'è chi è piu' sensibile sotto questo punto di vista e ne risente subito c'è chi invece lo è meno e potrebbe risentirne in futuro o non risentirne affatto, ma nessun medico credo, al momento, possa affermare con certezza che a lungo termine la finasteride non possa comunque avere effetti collaterali di una certa importanza e che essi siano comunque transitori (cioè che spariscano interrompendone l'assunzione).
Spererei tanto che qualche medico competente mi smentisse...

holly71

Utente
23 Ottobre 2006
10
0
5
Gentile dottore, grazie x la raccomandazione, ma vorrei ke fosse lei a fare affermazioni mirate con fondamento!
Io faccio considerazioni da ignorante, è vero, ma almeno mi pongo domande riguardo agli effetti collaterali di medicamenti ke modificano REALMENTE le concentrazioni ormonali.E talvolta lo fanno in soggetti,ripeto, TROPPO giovani!Anke se hanno dottori ke li seguono, come dice lei.Il mio dottore, se può interessare, mi ha sconsigliato l'utilizzo della propecia, proprio xkè nn ci sono statistiche fondate.

Non cerco la polemica, ma una discussione fattiva, anke ed in special modo con medici come lei e spero ke comprenda la mia apprensione verso qcosa di poco chiaro.

Ma il principio attivo assunto topicamente, esiste in commercio?Avrebbe meno controindicazioni (bassa concentrazione spermatica,ecc) oppure ne avrebbe altre peggiori?

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Citazione:Messaggio inserito da holly71
Ma il principio attivo assunto topicamente, esiste in commercio?Avrebbe meno controindicazioni (bassa concentrazione spermatica,ecc) oppure ne avrebbe altre peggiori?

Topicamente la finasteride e' inefficace

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Citazione:Messaggio inserito da holly71
Il mio dottore, se può interessare, mi ha sconsigliato l'utilizzo della propecia, proprio xkè nn ci sono statistiche fondate.

non per dare contro ai medici di famiglia (il classico medico della mutua) ma il piu' delle volte ne sanno meno di noi su argomenti cosi specifici .

---------------------------------------------------------------------

Ne approfitto per salutare il Dott. Gigli , grazie a lui non mi gratto piu' la testa per la maledetta dermatite .

P.S. sssssssssss........lo voglio dire a bassa voce per non essere antipatico ma sono stato 10 anni paziente di un noto dermatologo di milano ......... senza esiti positivi .......... Gigli ...... in 2 mesi mi ha curato la dermatite . GRAZIE DOTTORE !!!!

SO' CHE NON CENTRA NIENTE CON IL POST MA DOVEVO PUR DIRLO DA QUALCHE PARTE .

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Se non ne sei convinto non prenderla, ma risparmiaci questo strazio, di questi argomenti se ne è parlato fino alla nausea e agli urti di vomito.
Fai una ricerca nei vecchi thread.

Ormai la storia insegna che se una persona ha paura della fina, è inconvincibile, anche con le migliori argomentazioni scientifiche.
E qui penso che nessuno abbia voglia di convincere nessuno.
Lo stesso discorso vale per i supposti effetti collaterali (quasi sempre di origine psicologica).

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io dopo piu' di 2 anni ancora a volte dico sono veri gli effetti collaterali ma dopo poco dico azz sono come prima allora era psicologico......l'importante ragazzi che e' reversibile il tutto.se non fosse stato reversibile oviamente nel dubbio non l'avrei mai presa