PROPECIA MR

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
Ho appena finito di rispondere ad un questionario su un nuovo prodotto anticalvizie.
O meglio, il prodotto è sempre il propecia, si chiama però PROPECIA MR ed è presentato come un nuovo farmaco da banco, senza necessità di ricetta medica.
La confezione mostratami a video non aveva marca, ma il nome del prodotto non lascia adito a dubbi in merito alla sua paternità.

A quanto pare potrebbe essere distribuito in confezioni da 1,3,6 o 12 mesi. Con sconti in base alla durata del trattamento.

Fin qui tutto bene, se non fosse che ad un certo punto mi è stato chiesto come avrei giudicato un prezzo di 69 euro e rotti!

Ovviamente l'ho indicato come ESAGERATO ed ho dichiarato un prezzo attorno ai 15 euro a confezione come prezzo che sarei stato disposto a pagare.

Purtroppo non riesco ad allegare uno screenshot del prodotto.

Cmq, qualcosa si muove dal punto di vista della facilità a reperire il prodotto. C'è da lavorare tanto sul prezzo e speriamo che si ravvedano.

Spero di essere stato utile.

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
Ho appena finito di rispondere ad un questionario su un nuovo prodotto anticalvizie.
O meglio, il prodotto è sempre il propecia, si chiama però PROPECIA MR ed è presentato come un nuovo farmaco da banco, senza necessità di ricetta medica.
La confezione mostratami a video non aveva marca, ma il nome del prodotto non lascia adito a dubbi in merito alla sua paternità.

A quanto pare potrebbe essere distribuito in confezioni da 1,3,6 o 12 mesi. Con sconti in base alla durata del trattamento.

Fin qui tutto bene, se non fosse che ad un certo punto mi è stato chiesto come avrei giudicato un prezzo di 69 euro e rotti!

Ovviamente l'ho indicato come ESAGERATO ed ho dichiarato un prezzo attorno ai 15 euro a confezione come prezzo che sarei stato disposto a pagare.

Cmq, qualcosa si muove dal punto di vista della facilità a reperire il prodotto. C'è da lavorare tanto sul prezzo e speriamo che si ravvedano.

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Farmaco da banco senza ricetta e' assolutamente impossibile se c'e denmytro la finasteride hasi capito male
La ricetta ci vuole
Salyti

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
Dottore,
il sondaggio cui ho partecipato recita testualmente:

NUOVO PROPECIA MR senza prescrizione medica.

Il finasterice c'è, nella solita dose.

Attualmente so bene che ci vuole la prescrizione, ma a quanto pare stanno facendo dei test di accoglienza sul publico perchè stanno cercando di avere l'autorizzazione a vendere il prodotto senza ricetta.

Ripeto, PROPECIA MR non è in commercio, ma potrebbe esserlo a breve.

ciaociao

Utente
28 Febbraio 2006
112
0
165
Il prezzo che hai indicato non è tanto chiaro.........

70 euro per una confezione? e da quanto??

Ciaociao

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
@domenico.z: sono iscritto ad alcuni siti che inviano sondaggi da compilare on line a fronte di una remunerazione.
Se mi dai una mail ti mando la schermata che ho appositamente salvato ma che non sono riuscito ad inserire qui.

@ciaociao: le confezioni da 69 e passa credo siano mensili, a meno che non mi sia ingannato durante la complilazione.

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
Dottor Gigli,
mi scusi ma credo che lei non abbia la minima idea di quello di cui sta parlando.
Di conseguenza la pregherei di esprimere giudizi in merito ad argomenti di cui ha conoscenza, come la disciplina tricologica in merito alla quale non metto in dubbio la sua capacità e professionalità.

Esistono delle aziende che effettuano ricerche di mercato.
Vale a dire, nel caso in cui non ne fosse a conoscenza, test di accoglienza su prodotti o servizi offerti al pubblico.
Prima del lancio di un nuovo prodotto sul mercato, alcune aziende fanno delle ricerche di mercato per valutarne la loro accoglienza presso il pubblico, l'adeguatezza del prezzo di vendita previsto, l'aspetto del prodotto.

Fino ad alcuni anni fa queste inchieste erano effettuate convocando un panel di persone fisicamente presso gli istituti di ricerca e dando loro in cambio buoni benzina, denaro contante etc.
Oggi parecchi test possono essere effettuati on line senza la necessità di convocare il pubblico presso determinati locali.

TNS infratest, GFK Eurisko, Doxa, sono alcune delle più note.

Ora, terminata questa piccola lezione sulla materia aspetto che domenico.z mi dia una mail alla quale inviare la stampa della schermata del sondaggio a cui ho partecipato (e dargli altre delucidazioni di cui avesse bisogno).

Il mio post di stamattina serviva solo a dare la notizia che, forse, non saremo più obbligati a comperare i farmaci in India in caso di mancanza di ricetta medica.
Tutto qui.
Dal momento che grazie a questo sito e questo forum ho conosciuto i rimedi anticalvizie, ho creduto utile condividere con la community questa informazione.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
forse hai usato un tono un pò aggressivo amico mio.
sai si posso spiegare le cose in molti modi... hai scelto uno dei peggiori...

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
Probabile, ma il tono di saccenza utilizzato mi irrita.

Se do un'informazione e mi viene detto:
Farmaco da banco senza ricetta e' assolutamente impossibile se c'e dentro la finasteride hai capito male.La ricetta ci vuole

Rispondo:
No, guardate, è un sondaggio e la definizione è questa...etc,etc...

E mi viene detto:
Ah, ho capito, sono farmacie illegali.

Come dire: h ora ti spiego io quello che non sei capace di capire da solo.

Permettimi di alterarmi un po'.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Nessuna saccenza lA FINASTERIDE IN ITALIA PUO ESSERE VENDUTA SOLO DIETRO RICETTA MEDICA NON ESISTONO ALTERNATIVE IN ALCUN CASO ESISTONO COMUNQUE SITI WEB DOVE SI PUOì' ACQUISTARE FARMACI SENZA RICETTA IN MANIERA ILLEGALE .COME TI AVEVO APPENA DETTO
Punto
Saluiti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
http://www.salvelocs.it/propecia.htm
eh si ci vuole la ricetta....
mi raccomando i toni... si possono dire le stesse cose in modo molto più gentile![:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
A proposito, cercando la normativa mi sono imbattuta nella Gazzetta Ufficiale 182 del 7 agosto 2007
Guardate che ho trovato....

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Hexal
Pag. 54
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Ranbaxy
Pag. 54
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Faustid
Pag. 55
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Ratiopharm
Pag. 56
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Eg
Pag. 56
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Actavis
Pag. 57
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Teva
Pag. 58

(tutte dietro presentazione di ricetta medica...)

Ma le vendono?
Ratiopharm è tedesca e so che producono tutti i generici...
Boh!

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
Forse parlo un idioma strano ed incomprensibile e non me ne rendo conto.

Io non ho mai scritto che per il Propecia non ci vuole la ricetta medica.
Ho scritto che il sondaggio che mi è arrivato parla di un prodotto che sarebbe vendibile senza ricetta.

Questo, facendo 2+2 mi fa pensare che la Merck Sharp e Dome stia lavorando per far approvare la futura vendita del propecia senza ricetta.

Ora, se mi dite che siete in possesso di informazioni, protocolli, circolari o quant'altro che dimostrino come non sarà mai possibile che il ministero in futuro liberalizzi la vendita del finasteride senza ricetta, allora ditelo.

Al contrario non capisco come mai io dica una cosa e me ne viene risposta un'altra.

Mi scuso per i toni aggressivi di prima, ripeto, mi sono lasciato prendere da un'attimo di irritazione dovuta ad una risposta a mio parere saccente e fuori luogo (che, tra l'altro, si è ripetuta dopo poco). :)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh boh, se cambieranno la legge italiana non saprei!
per ora la finasteride come prncipio attivo, in Italia deve essere venduta con ricetta medica. IN tutti i preparati con finasteride è riportato:
Classificazione ai fini della fornitura: RR: medicinale soggetto a prescrizione medica.
Bisognerebbe chiedere al Ministero della Sanità
Anche io credo non sia possibile che la vendano senza. Poi perdonami, ma senza sapere chi ha commissionato la ricerca, di che pastiglie esattamente si tratta, qualche dubbio è più che comprensibile. Soprattutto la domanda sul prezzo mi lascia molto perplessa. Però aggiornaci se ti daranno feedback![:)]

gpaolillo

Utente
14 Febbraio 2008
18
0
5
La ricerca l'ha commissionata sicuramente la casa produttrice del farmaco che, chiamandosi PROPECIA MR, dubito che possa essere qualcun altro diverso dalla Merck.
Come già fatto con Domenico, se vuoi, ti mando un printscreen di un passaggio della ricerca che ho salvato sul mio cpu e, po*ca paletta, non riesco ad inserire in allegato qui.
La domanda sul prezzo non è una cosa strana nelle ricerche di mercato. Addirittura tra le domande mi veniva chiesto quale sarebbe stato il prezz sotto il quale non avrei avuto fiducia nella bontà del prodotto.

Ad ogni modo vi riepilogo come potrebbero star andando le cose:

- Io Merck metto in vendita il PROPECIA, farmaco rivoluzionario nel settore della tricologia
- Dal momento che sono monopolista fisso un prezzo molto alto (50 euro circa).
- Mi accorgo che il prodotto vende, ma poichè è necessaria la prescrizione medica molte persone non lo comprano a causa della difficoltà (intesa come seccatura) legata al processo d'acquisto.
- Inoltre mi accorgo che molte persone acquistano il prodotto (o meglio un suo succedaneo) dall'estero in quanto più facile da ottenere (niente ricetta) ed a costi più bassi (soprattutto se se ne comprano più confezioni)
- Così decido di provare a bypassare il problema della ricetta. Mi metto in contatto con il ministero della salute e comincio le pratiche per la messa in vendita del prodotto.
- Contemporaneamente avvio una ricerca di mercato per verificare quanto la gente sarebbe disposta a comperare il mio prodotto senza ricetta medica e quanto sarebbe disposto a spendere.
- Se la ricerca va a buon fine ed il ministero mi da il via libera, metto definitivamente in commercio il prodotto.

Ora questo a grandi linee, perchè non lavorando né in merck né in qualsiasi altra casa farmaceutica, non so come di preciso vadano queste cose. L'ipotesi è basata solo sulla mia esperienza nel settore del marketing.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Questo, facendo 2+2 mi fa pensare che la Merck Sharp e Dome stia lavorando per far approvare la futura vendita del propecia senza ricetta

E' proprio qui che sbagli , la vendita di un farmaco con o senza ricetta non lo decide la casa ppoduttrice ma il ministero della salute .
Stai dicendso un mucchio di inesatezze e dimostri di non conosceree per niente l'argomento , escludo che un farmaco come la finasteride potra' mai essere venduto senza ricetta in italia . Basi tutto su un sondaggio, on line ma quali base solide puo' avere una discussione del genere ..
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non so come funziona sinceramente ma dubito che il ministero della salute cambi le leggi per favorire la Merck!
Però siccome non so nulla di leggi, mi informo....