PROPECIA E RICETTA MEDICA!

alby82

Utente
20 Luglio 2004
66
0
65
Scusate ma x la ricetta per il propecia devo sempre andarte dal dermtologo oppure può farmela anke il mio medico di famiglia...rispondete grazie
 

alby82

Utente
20 Luglio 2004
66
0
65
Scusate ma x la ricetta per il propecia devo sempre andarte dal dermtologo oppure può farmela anke il mio medico di famiglia...rispondete grazie
 

alby82

Utente
20 Luglio 2004
66
0
65
Scusate ma x la ricetta per il propecia devo sempre andarte dal dermtologo oppure può farmela anke il mio medico di famiglia...rispondete grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,449
7,346
2,015
Non e' questione di sovradosaggi , e'solo che dividendo in 4 il Proscar, non ne usciranno mai parti uguali.Ma il problema non persiste, perche' i dosaggi diversi, vengono compensati dall'assunzione di una quantita' leggermente maggiore di 1 mg.

ciauzz[cp]
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Scusate, ma è lecito prescrivere il proscar al posto del propecia? Sì è vero che sono finasteride entrambi, ma il proscar ha come indicazioni terapeutiche la cura della ipertrofia prostatica, quindi se non ne soffri, non te lo dovrebbero poter prescrivere. Sbaglio? Lo dico perché il mio medico si è rifiutato di prescrivermi il proscar per la curare la mia calvizie. Io penso che dato che la finasteride è stata riconosciuta dalla Sanità come valida per la cura della calvizie androgenetica, e considerato che il proscar non è altro che finasteride pura e semplice, per logica si dovrebbe poter prescrivere, ma si sa che spesso le leggi italiane non sono logiche, quindi magari mi sbaglio. Qualcuno sa esattamente come funzionanao le cose a tal proposito? Grazie.
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Guarda, non vorrei dirti una cavolata, ma credo che il tuo medico possa rifiutarsi di prescriverti il proscar.

Questo anche in una via abbastanza logica: non credo che la merck abbia svolto degli studi su proscar nel trattamento dell'alopecia androgenetica se commercializza a tal fine propecia. Il tuo medico quindi potrebbe non fidarsi se non ha già avuto esperienze confortanti in quel senso.
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Il Propecia e d il Proscar sono esattamente la stessa cosa: finasteride. Quindi gli studi fatti sul propecia (che poi sono quelli fatti sulla finasteride) valgono anche per il proscar. Il problema è un altro, il Proscar serve a curare l'ipertofia prostatica, invece il Propecia cura la calvizie androgenetica (anche se poi sono identici), ora per la sanità italiana chi soffre di ipertrofia prostatica ha più diritto a curarsi di chi invece soffre di calvizie androgenetica, quindi i due farmaci ricadono in due fasce diverse ed è questo il motivo per il quale il Propecia, a conti fatti, costa 5 volte di più del Proscar. Come dire se hai i soldi ti tieni i capelli, altrimenti li perdi...tanto non muori mica per questo! E non ha alcuna importanza se la perdita dei capelli porta spesso a problemi psicologici, specialmente nei giovani, è considerato solo un futile fatto estetico.
Ora un medico, secondo me, constatato il fatto che il proprio paziente soffre di calvizie androgentica e che la finasteride è stata riconosciuta valida dalla stessa sanità italiana (tantè che esiste in commercio il Propecia) al trattamento di questa malattia, dovrebbe poterla prescrivere liberamente, ma a quanto pare (ma di questo non ne sono tanto sicuro) non lo può fare, dato che può prescrivere solo i farmaci che nelle indicazioni terapeutiche riportano la malattia in oggetto. Siccome il Proscar non è indicato per la cura della calvizie, allora non può essere prescritto, al contrario del Propecia che lo è...anche se poi di fatto sono la stessa identica cosa! Il risultato, come al solito, è che sei benestante ti puoi curare, altrimenti niente (non tutti si possono permettere di spendere 53 euro al mese per tutta la vita solo per non perdere i capelli...). Comunque io sono del parere che un medico con le palle dovrebbe prescrivere il Proscar per la cura della calvizie, ma è solo una mia opinione (non del tutto disinteressata a dire il vero... :) )
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Il medico se lo ritiene opportuno può prescrivere il proscar invece del propecia!
cmq puoi sempre far prescrivere il proscar a tuo padre o parente ma con il pretesto dell'ipertrofia prostatica,oppure l'acquisti su internet risparmiando o te la fai galenica da una seria farmacia!
cmq la fina resta legata all'enzima per più di una settimana per cui anche dividerla in 5 parti facendo qualcuna 1,1 un altra 0,9 va benissimo....anzi io con finastid mi trovo meglio a farla in 5
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Ragazzi io non ho detto che non vada bene prescrivere il proscar, anzi... ho detto semplicemente che un medico non esperto in tal senso potrebbe avere dei dubbi, e non è una novità!

Josef, non penso che il prezzo sia determinato da questioni di fasce bensì dalla politica commerciale della merck, perchè se poi andiamo a guardare la quantità del principio attivo (la finasteride appunto) c'è n'è molto di più nel proscar...
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
e' solo questioni di dosaggi, per la prostata ce ne vogliono 5 mg raggruppata in una sola pillola e si chiama proscar per i capelli 1 mg e si chiama propecia , sicuramente se legii gli effetti collaterali del proscar sono maggiore perche' si presuppone che un uomo in un giorno ne assuma 5 mg in una volta sola, come se prendessimo 5 pillole di propecia in un solo giorno, sicuramente gli effetti collaterali sarebbero molto piu' incisivi, cmq proscar e propecia sono la stessa cosa finasteride solo che cambia il dosaggio della pillola per cui noi la dividiamo
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ancora però non ho capito se il medico può prescrivere il proscar a chi non ha l'ipertrofia prostatica, solo per curare la calvizie...
lo può fare o no? E' a sua discrezione, oppure la legge glielo impedisce? Qualcuno lo sa? Perché se la cosa è a discrezione del medico, non vedo perché il mio non me la debba prescrivere, e a quel punto o me la prescrive o cambio medico. Non mi va di spendere 53 euro al mese per un farmaco che può essere acquistato ad un prezzo 5 volte inferiore...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,449
7,346
2,015
Lo puo' fare tranquillamente,a patto che ti faccia una ricetta bianca e non a carico del servizio sanitario nazionale.

ciauzz[cp]
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Questo significherebbe comprare il proscar al pieno prezzo di vendita giusto? Ma quanto costerebbe?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
20 € a scatola(15 cps da 5 mg).....quindi 10€ al mese, una cifra molto bassa
E non si pesa sul SSN[;)]
Ciao
-Dep-