propecia dimezzato progressivamente

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
normale regime, cioè 1mg al dì? sides non mi pare. forse
che vado più spesso di prima in bagno, ma non lo posso comprovare.
speriamo che inventino qualche farmaco alternativo, più naturale
e meno costoso fra qualche tempo.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
piero, il fatto è che non si possono fare troppe previsioni su come evolverà un'AGA (assumo che tu ce l'abbia). Il fatto che fino ad oggi la situazione sia rimasta stabile non significa che in futuro non possa peggiorare... Allo stesso modo non si può conoscere prima la risposta individuale ad una variazione di dosaggio, e per questo a meno che non ci sia una ragione sufficiente che giustifichi una variazione, si preferisce il dosaggio standard.

Quindi, come ti ha detto anche maurizione, se:
-il medico ti ha prescritto i canonici 1mg,
-non hai problemi di sides e
-sei soddisfatto dei risultati,

perchè cambiare?
Se lo vuoi fare a scopo puramente cautelativo piuttosto valuta quello che ti ha detto Gigli. Altrimenti, se lo vuoi fare perchè pensi che per te può essere sufficiente anche un dosaggio basso, tieni presente che la tua valutazione potrebbe non essere corretta per moltissimi motivi, e che comunque non puoi compiutamente sapere come risponderai al nuovo regime.

Per quanto riguarda la divisione della pasticca, la puoi fare tranquillamente, l'importante è che non fai prendere aria ai pezzettini.

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
a conferma di quanto diceva sarev ho trovato questi studi fatti secondo il metodo clinico (doppio cieco, controllo placebo, fotografie ecc.):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15319158:

All efficacy endpoints were numerically superior for the 1 mg dose over the 0.2 mg dose at 48 weeks.

se non sbaglio significa: Tutti i parametri di efficacia sono stati numericamente superiori per la dose di 1mg rispetto alaa dose di 0.2mg dopo 48 settimane.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10495375

Efficacy was demonstrated for all end points for finasteride at doses of 0.2 mg/day or higher, with 1 and 5 mg demonstrating similar efficacy that was superior to lower doses.

L'efficacia è stata dimostrata rispetto a tutti i parametri per i dosaggi da 0,2mg in avanti. I dosaggi di 1mg e 5mg hanno mostrato efficacia superiore rispetto ai dosaggi più bassi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Lo studio poi nomn valuta i trisultati cklinici nma solo l'inibizione del dht ed e' stato fatto per 42 gg... sew questi sono glki studi chre valutano nei forum stranieri mi sembra che prendano degli abbagli impressionanti
saaluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
grazie ancora sarev. io mi baso più che altro su di in dato, visto che in tricologia
bisogna tenere conto più delle variabili sotto ogni aspetto. però il dato è questo.
sappiamo che l'aga, se di tipo aggressivo, in linea di massima tende a peggiorare col
tempo, ma che si attenua (di aggressività) dai 40 anni in poi. con questo non voglio
dire che finisca del tutto, però moderatamente tende a stabilizzarsi. ora, se io
(sostantivo) presento una ottima situazione di partenza e raggiunti i 35 - 36 anni vedo
la situazione stabilizzata, forse anche per merito della finasteride, come posso
pensare che di qui al domani vi possa essere un peggioramento repentino? con
tutte le variabili negative del caso, c'è un percorso che indica una situazione difficilmente
invertibile (spero). insomma ho un'età che non può riservare certe sorprese mi auguro.
ecco perchè pensavo che diminuendo la dose del farmaco che finora ha risposto bene,
dovrebbe compensare una situazione che comunque non potrebbe peggiorare più di così.
per esempio mio padre è diventato mezzo-calvo progressivamente col tempo, ma alla
mia età già ne aveva persi parecchi, e più o meno è stato lo stesso il percorso
del mio nonno materno. insomma, se avessi dovuto peggiorare a quest'ora sarei peggiorato;
36 anni circa non sono pochi, o sbaglio? (ditemi di no!!)

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Su questo purtroppo devo citare il mio caso: arrivato a 35 anni con tutti i capelli (o quasi), ho visto un peggioramento drammatico quando ormai ero convinto di essere fuori pericolo. La mia aga, anzichè stabilizzarsi, si è aggravata proprio a questa età.

Non ci sono regole, temo.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Temo anche io.

Ma in ogni caso, il problema è che via forum è veramente difficile darti dei consigli del genere o dirti sì, fai così che è giusto rispetto al tuo caso personale... Per quanto tu possa essere esaustivo nel raccontare la tua situazione e per quanto possiamo discuterne per giorni, non è proprio possibile entrare nei dettagli della posologia. Sono cose che vanno valutate di persona da un medico che ti conosce e ha la possibilità di visitarti... Tutto quello che si può fare e dirti come stanno le cose in generale e quali sono le verità statistiche.

Sicchè, ribadisco quello che ho già detto e aggiungo solo che secondo me dovresti riflettere attentamente sulla prima risposta di Gigli.

Per il resto, qualsiasi cosa deciderai, in bocca al lupo [:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Le regole ci sop no ho scritto decine di v olte che il 50% dele forme di aga esoprdisce tra i 30 e i 40 anni, niente di strano che un aga esordisca a 35 aa
salti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
d'accordo dottore, allora se io la anticipo con la finesteride? se si presenta
troverebbe già franato il terreno, non le pare?
comunque io penso sempre che un'aga dopo i 35 anni dovrebbe aver manifestato
già prodromicamente la sua insorgenza, a meno che non si tratti di una
variabile genetica in corso d'opera. nel mio caso finora è diagnosticata
frontoparentale hamilton 1 o 2 senza alcun problema dietro.
due anni e 4 mesi di fina, resto sempre uguale a prima. certo, nel dubbio continuerò
a prendere 1mg di propecia fino a 50 anni, visto che nessuno può prevedere
niente. però tengo a precisare che sia i dottori Fantini che Marliani parlano
di dimezzamento del farmaco se l'aga è di forma molto lieve. io non credo
assolutamente che un'aga possa arrivare aggressiva dopo i 35 anni, tenendo
anche conto delle stempiature fisiologiche e dell'assottigliamento dei capelli
in molti casi. il dubbio di curarmi per nulla ce lo avrò sempre, aimè.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
d'accordo dottore, ma gli è il caso che lei abbia detto a Paolo perchè
Pietro senta! e dal suo post emerge chiaro come nessuno (ma proprio nessuno)
possa considerarsi salvo dalla nascita (tricologicamente parlando). saluti

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Daccordo. Riassumo le regole:
- se mio padre è calvo, potrei esserlo anch'io;
- se mio padre è calvo, potrei non esserlo;
- se ho un figlio di 6 anni, nessuno può predire se diventerà calvo o no;
- se mi accorgo di perdere i capelli, l' andamento potrebbe essere grave all' inizio e poi attenuarsi, o viceversa;
- esistono dei protocolli di cura che su alcuni funzionano (su di me hanno funzionato benissimo),ma su altri no;
- questi protocolli possono dare (ma non sempre)effetti collaterali, a volte transitori, a volte no; questi effetti possono essere lievi o gravi, precoci o tardivi;
- se arrivo ai 35 anni e non perdo i capelli, non vuole dire che posso stare tranquillo, perchè di tutti quelli che perdono i capelli, una agghiacciante percentuale del 50% li perde dopo i 35 anni.

Naturalmente noi sappiamo le percentuali di tutti gli studi, ma questo a me non serve, dato che nessuno al mondo mi può dire su quale punto del grafico io mi trovi, ed io ho una testa sola.

Noi studiamo i dati statistici e cerchiamo di ricavare delle regole. Ma al singolo, a chi si dibatte con i problemi di una terapia lunga e impegnativa, il risultato di tutti gli studi è spesso di scarso aiuto.

Al posto di Piero io farei così:
- mi farei controllare per bene in modo da documentare obiettivamente e con certezza il mio stato;
- mi metterei subito a 0,5 mg,;
- mi farei ricontrollare dopo tre o quattro mesi. Se la situazione fosse invariata, resterei con la dose dimezzata.
E per una volta non avrei paura di contraddire il mio medico, perchè sono sicuro, e so per esperienza, che anche lui brancola nel buio esattamente come me.
Saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il 50 % dei casi di calvizie esordisce tra i 30 e 40 anni non dopo i 35 perche' travisate immediamente quello he viene detto.
Saluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
metodo perfettamente empirico da una parte , casistica senza regole
dall'altra. meglio di così non si può. ok mi avete convinto, continuerò
a spendere 56 euro al mese per un altro po' di tempo.. e poi rivaluterò.
saluti